logorcb

updated 3:56 PM CEST, May 24, 2019

Assemblea del PD Aurelio

marco causiIl 20 novembre scorso, l’onorevole Marco Causi, già vicesindaco negli ultimi giorni della Giunta Marino, ha parlato agli iscritti del PD Aurelio, riuniti in assemblea presieduta dall’on. Andrea Romano, commissario del PD del XIII Municipio, alla presenza anche del Presidente Mancinelli e di alcuni consiglieri municipali.

MENSE SCOLASTICHE

mensa scolasticaCASCAPERA: "RIFIUTO DIETISTE SU CONTROLLI E' ATTO GRAVISSIMO"

"Da più di due anni con la commissione scuola, presieduta dalla collega Marzia Maccarone, stiamo portando avanti un lavoro scomodo, ma necessario, di controllo delle mense scolastiche. Ora di punto in bianco le dietiste del municipio si rifiutano di effettuare questi controlli, fondamentali per la qualità del servizio e questo è un fatto gravissimo, che colpisce per primi proprio i piccoli fruitori del servizio" lo dichiara in una nota Fabrizio Cascapera, vicepresidente della commissione scuola del III municipio.

FONTANA DEL TRITONE

fontana del tritoneFINO AL 5 DICEMBRE INTERVENTI DI MANUTENZIONE

A partire da domani 24 novembre e fino al prossimo 5 dicembre la Fontana del Tritone in Piazza Barberini subirà un intervento di manutenzione a cura della Sovrintendenza Capitolina.

A due anni dall’ultimo restauro, che si concluse nel novembre del 2013, si rende necessaria infatti la rimozione delle alghe e degli altri organismi che, a causa della costante presenza di acqua, proliferano con particolare velocità sulle superfici del monumento.

Etichettato sotto

Villa di Faonte, III municipio: Cittadini "faidate"

12269031 10207869014353105 604915311 oDa mesi i residenti del quartiere Villa di Faonte, III mun. richiedevano la pulizia e lo sfalcio dell'erba del parco inaugurato in pompa magna poco più di un anno fa e lasciato da allora al proprio destino.

Cps (cittadini, politica e sociale) e Anagramma onlus hanno raccolto la richiesta e oggi hanno ripulito l'area.

Cps è una nuova realtà romana che da alcuni mesi interviene con i suoi volontari per risolvere varie criticità segnalate dalla cittadinanza.

ROMA:AVVISO PUBBLICO

case popolari 1 original 2

RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA EROGAZIONE DEL BUONO CASA.

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale – Dipartimento Politiche Abitative, l’Avviso Pubblico riservato ai nuclei familiari inseriti nei Centri di Assistenza Alloggiativa Temporanea - C.A.A.T. per l’erogazione del Buono Casa, che consentirà, a chi risulterà in possesso dei requisiti idonei, di ricevere un contributo economico a copertura del canone di affitto.

E’ quanto disposto dall’Amministrazione Comunale di Roma Capitale, in attuazione della delibera comunale del 28 ottobre scorso - approvata dalla precedente Giunta - che aveva stabilito l’istituto del Buono Casa come strumento principale per fornire una concreta risposta alle esigenze abitative e, allo stesso tempo, come superamento graduale dei Centri di Assistenza Alloggiativa Temporanea - C.A.A.T.

Il Buono Casa è rivolto esclusivamente agli attuali ospiti dei Centri di Assistenza Alloggiativa Temporanea - C.A.A.T, e consiste in un contributo una tantum di 5.000 euro - di cui 4.000 euro a titolo di deposito cauzionale e 1.000 euro al fruitore del Buono - per coprire le mensilità di anticipo dell’affitto e le altre spese che si riterranno necessarie, e in una somma, compresa tra i 600 e gli 800 euro, che l’Amministrazione corrisponderà mensilmente direttamente al locatario, a copertura del canone d’affitto vero e proprio. Presupposto fondamentale per l’erogazione del Buono Casa è un contratto di locazione ad uso abitativo, a canone concordato, regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate.

Finalità specifica del Buono Casa è promuovere un netto cambiamento culturale riguardo la politica di solidarietà delle Istituzioni che, da una parte, con interventi assistenziali garantiscono la tutela nei confronti di quei cittadini che versano in una condizione di fragilità, dall’altra, devono favorire e valorizzare le risorse personali dell’individuo, con l’obiettivo di avviarlo ad un cammino autonomo e responsabile. 

Le Organizzazioni Sindacali degli Inquilini, da anni impegnate nelle richieste di dismissione delle spese inefficaci per i C.A.A.T., condividono in pieno le finalità del Buono Casa. Allo stesso modo, le Associazioni Proprietari di casa intendono incoraggiare l’introduzione di tale istituto, che favorisce un rilancio istantaneo nel mercato degli affitti dei piccoli locatari di risorse immediate di cui si fa garante l’Amministrazione Comunale, e pertanto si impegnano a promuoverlo nella forma più ampia possibile presso i rispettivi associati.

Per saperne di più, è possibile rivolgersi al Dipartimento Politiche abitative (sito in Viale Pasteur, 1 – 00144 ROMA) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, oppure inviare una e-mail a .

Etichettato sotto

L’ex Enasarco di Mattia Battistini 2 anni dopo.

ex enasarco battistini 2Circa due anni fa è stato occupato, da parte di persone prive di abitazione, l’edificio ex Enasarco su via Mattia Battistini, poco distante dal luogo in cui è avvenuto l’investimento di 9 persone lo scorso 27 maggio.

Da allora non è cambiato nulla: le persone che hanno occupato lo stabile, che un tempo ospitava una scuola del Ministero della Difesa, continuano ad abitare indisturbate nell’edificio, sono state installate numerose antenne paraboliche, segno anche che possono utilizzare l’energia elettrica, i molti striscioni sono stati ammainati e sono comparsi numerosi stendini per la biancheria.

Etichettato sotto

Roma, piazza dell'Alberone:iniziano lavori sostituzione leccio

Alberone1“Sono iniziati oggi i lavori per la sostituzione del Leccio di Piazza dell’Alberone.  Nello scorso novembre, a seguito di alcuni danneggiamenti dovuti a un fulmine, il leccio è stato cambiato, ma non ha seguito un processo di crescita regolare e anzi ha iniziato a registrare dei problemi che sono aumentati fino a che non si è potuto far altro che certificarne la morte e chiedere alla ditta fornitrice la sostituzione attraverso la prevista clausola di garanzia dell’attecchimento.

Da oggi dunque inizia la fase di rimozione del vecchio esemplare, cui seguirà la realizzazione dell'alloggiamento e poi la piantagione della nuova essenza e sesto d'impianto in via Appia. Il leccio che verrà messo a dimora nella piazza dell’Alberone è di 5,80 cm con una circonferenza al tronco di 3,80 metri. A ulteriore compensazione di quanto accaduto il Servizio Giardini ha ottenuto anche la fornitura di altri 3 lecci che verranno messi a dimora sempre nella zona di Via Appia.”

Lo rende noto in una nota il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

 

      


 

Etichettato sotto

Disagi nelle scuole di Terra Santa a Casalotti

1Quest’estate i lavori per il raddoppio della via Boccea si sono di nuovo fermati. La causa di questo ennesimo stop è la sentenza del Consiglio di Stato che ha imposto l’ennesimo giro di valzer fra le ditte che avevano partecipato alla gara di appalto. Dopo la sistemazione delle tubature del gas al bivio di Casalotti si è ancora in attesa del subentro della ditta prima classificata, e del conseguente cambio della guardia con la ditta che ha lavorato finora.

Intanto le scuole di Terra Santa hanno riaperto, ormai da oltre un mese, i battenti, e con l’inizio delle lezioni sono riemersi i soliti problemi, tra cui quello del traffico veicolare all’interno della struttura.

DIMISSIONI MARINO: chiesta convocazione assemblea capitolina

ass capitolinaPorta le firme di 12 consiglieri dell'opposizione la richiesta di convocazione dell'Aula pervenuta alla Presidente dell'Assemblea Capitolina Valeria Baglio. Insieme a Dario Rossin, hanno siglato la richiesta i consiglieri Barbato e Cozzoli, Cantiani, Pomarici, Stefàno, Frongia, Raggi, Alemanno, Onorato, Bordoni e Quarzo. Nella lettera sottoscritta da un numero di oltre 1/5 dei consiglieri, in base a quanto previsto dall'articolo 27 comma 2 del Regolamento del Consiglio, viene richiesta la convocazione dell'Aula "per ragioni etiche, oltre che politiche - si legge nella missiva -  in quanto le dimissioni del Sindaco e i pesanti riflessi della situazione di Roma e del prossimo futuro, anche in vista del Giubileo, richiedono una verifica doverosa in termini politici, comunicativi e di dialettica istituzionale". Nella lettera i firmatari richiedono la presenza in Aula del Sindaco "per chiarire ogni risvolto che lo ha indotto a rimettere il suo mandato".

"In seguito a questa richiesta, che soddisfa i requisiti previsti dal Regolamento, sia per il numero di firme raccolte che per le motivazioni riportate, la prossima settimana sarà fissata la Conferenza dei Capigruppo per stabilire come procedere".

 Così la presidente dell'Assemblea Capitolina Valeria Baglio.

Sottoscrivi questo feed RSS
Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore