logorcb

updated 2:19 PM CET, Nov 21, 2019

Un nuovo asilo nido in via di Val Cannuta nel XIII Municipio

asilo nido val cannutaLe ruspe e i macchinari sono all’opera in via di Val Cannuta, all’angolo di via Boccea, dove sono in corso lavori di sterro e sistemazione dell’area.

Di che si tratta? Per venire incontro alle esigenze di numerose famiglie della zona il Comune di Roma, con l’ausilio del competente Municipio XIII, ha avviato la costruzione un nuovo asilo nido per 60 bambini.

Dopo i necessari tempi per l’individuazione della ditta realizzatrice, è stata richiesta e ottenuta l’autorizzazione sismica del Genio Civile, ed è già iniziato il lavoro di posizionamento dei pali di fondazione con inserimento dei tondini dopo i carotaggi nel terreno.

Proseguono i lavori di rifacimento di via della Stazione di San Pietro

lavori cavalleggeri immagineA seguito dell’indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia sono stati avviati numerosi cantieri in varie zone di Roma, tra cui via della Stazione di San Pietro.

Nell’ultima settimana è stata curato il riposizionamento dei sampietrini in via della Stazione di San Pietro, che è chiusa al transito veicolare, mentre rimangono accessibili i marciapiedi.

Nell’ambito del medesimo progetto di riqualificazione è previsto il rifacimento di marciapiedi e del manto stradale e la pulizia di caditoie e tombini di via Innocenzo III e piazza della Stazione di San Pietro.

Nelle stesse zone è previsto anche il controllo dello stato della segnaletica e il rifacimento della stessa: si tratta di opere che, in alcuni casi, erano attese da tempo.

CITTADINI POLITICA SOCIALE

DSC 2856E' giunto il momento di renderlo ufficiale.

Dopo numerosi e proficui incontri preparatori con Alessandro Onorato, Consigliere Comunale e Capogruppo della “Lista Alfio Marchini Sindaco” in Assemblea Capitolina, e dopo l’incontro definitivo di oggi , il Consigliere Fabrizio Cascapera del III’ Municipio, Alessandro Pollice e Cristiano Ceccato (in qualita’, rispettivamente, di Presidente e di Socio Fondatore di “C.P.S. ROMA CITTADINI POLITICA SOCIALE”) rendono nota la propria fattiva collaborazione d’intenti con la LISTA MARCHINI e l’adesione al programma elettorale proposto.

Le riunioni hanno delineato un’intesa ad ampio raggio, che permettera’ il rafforzamento, sul territorio capitolino, ed in particolare nel III Municipio, di una presenza gia’ ben radicata tra la cittadinanza e la comunita’.

“La comunanza d’intenti e’ all’insegna della piu’ totale liberta’ di pensiero e cio’ ci pone nel ruolo che piu’ ci e’ congeniale” spiegano Cascapera, Ceccato e Pollice “quella di sostenere con ancora maggior forza e determinazione la tutela dei piu’ deboli, con un particolare riguardo ai diversamente abili ed a coloro che versano in condizioni di disagio, sia esso morale, fisico, sociale od economico, e che troppo spesso li rende prigionieri a vita senza redenzione per colpe mai commesse. E’ a loro, senza voce e senza parole, che vanno il nostro impegno e la nostra voce”.

“La lista Marchini” concludono “ha dimostrato ampia e totale apertura verso i nostri desiderata, riconoscendoci il titolo “su strada” di portavoce di esigenze quotidiane ed immediate di una cittadinanza sempre piu’ inascoltata, dimostrando, ancora una volta, che la sua Famiglia “allargata” e la sua filosofia che unisce l’imprenditorialita’ alla politica possono rappresentare, finalmente, un modo di interpretare la citta’ e la sua gestione come una “impresa”, che non abbia i limiti di un bilancio, ma solo quelli fisici dell’orizzonte”.

Roma: via Boccea necessita di interventi urgenti

DSC 0012A Roma fino a pochi giorni fa eravamo preoccupati per la mancanza di pioggia che ha causato il ristagno dello smog e il superamento dei valori massimi di inquinamento consentiti.

Ora che finalmente ha ricominciato a piovere e le centraline danno segnali positivi, si torna a temere per lo stato delle strade, che in alcuni casi torna ad essere preoccupante: ad esempio sulla via Boccea, all’altezza della Chiesa di San Giuseppe, da alcuni giorni è comparsa una buca preoccupante, che è stata delimitata dal consueto nastro arancione.

L’asfalto nei pressi della buca presenta segni di avvallamento, come se sotto di esso la terra avesse ceduto, occorre intervenire al più presto, dato che in quel tratto lo scorrimento delle auto è abbastanza veloce.

Altro problema originato dalle piogge e dagli agenti atmosferici, è anche quello della progressiva cancellazione delle strisce pedonali, come successo anche nei pressi del Forte Boccea, anche qui sarebbe opportuno un pronto intervento, data la pericolosità di quel tratto, specie per i pedoni, essendosi già verificati investimenti, anche mortali.

Etichettato sotto

L’Idroscalo di Ostia verso la riqualificazione

idroscalo ostia 620x310Dopo la pubblicazione della deliberazione dello scorso 18 dicembre della commissione straordinaria del Municipio X (“con i poteri del Consiglio municipale”) i residenti dell’Idroscalo di Ostia hanno manifestato preoccupazione per il loro futuro attraverso la “Comunità Foce del Tevere”, che ha diffuso un comunicato stampa in cui si manifesta sorpresa per quanto deliberato.

Allargamento della Via Boccea

lavori boccea immagineRipartiti i lavori di allargamento della via Boccea, che hanno avuto un iter molto travagliato, caratterizzato da varie sospensioni imposte dalle Sovrintendenze, a causa di ritrovamenti archeologici, ma anche dalla Magistratura, con una prima sentenza del TAR che ha dato ragione alla ditta che aveva perso la gara.

La Metro A ferma per ore

Foto3580 2A causa di allarmi per pericoli inesistenti.

Anche nella giornata del 20 novembre si sono susseguiti vari allarmi, rivelatisi poi ingiustificati, per la presenza di non meglio precisate bombe nella tratta della Metro A da Battistini a Ottaviano.

Assemblea del PD Aurelio

marco causiIl 20 novembre scorso, l’onorevole Marco Causi, già vicesindaco negli ultimi giorni della Giunta Marino, ha parlato agli iscritti del PD Aurelio, riuniti in assemblea presieduta dall’on. Andrea Romano, commissario del PD del XIII Municipio, alla presenza anche del Presidente Mancinelli e di alcuni consiglieri municipali.

MENSE SCOLASTICHE

mensa scolasticaCASCAPERA: "RIFIUTO DIETISTE SU CONTROLLI E' ATTO GRAVISSIMO"

"Da più di due anni con la commissione scuola, presieduta dalla collega Marzia Maccarone, stiamo portando avanti un lavoro scomodo, ma necessario, di controllo delle mense scolastiche. Ora di punto in bianco le dietiste del municipio si rifiutano di effettuare questi controlli, fondamentali per la qualità del servizio e questo è un fatto gravissimo, che colpisce per primi proprio i piccoli fruitori del servizio" lo dichiara in una nota Fabrizio Cascapera, vicepresidente della commissione scuola del III municipio.

Sottoscrivi questo feed RSS

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore