logorcb

updated 10:57 PM CEST, Aug 13, 2019

L’arco di Costantino

RCM 0041L’arco di Costantino è situato nei pressi del Colosseo, nel percorso dell’antica Via dei Trionfi, e fu costruito nel 315 d.C. per celebrare la vittoria di Costantino su Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, successivamente fu utilizzato come sfondo coreografico durante le parate del regime fascista, ma anche durante le Olimpiadi di Roma nel 1960.

I problemi del parco di Monte Ciocci

panorama monte ciocciL’estate è ormai inoltrata, con la conseguente rigogliosità della vegetazione, ma diversi problemi del Parco di Monte Ciocci sono ancora irrisolti, anche se si registra anche qualche nota positiva.

Le note negative riguardano gli accessi dei motocicli, che anche a causa dei dissuasori mancanti o ancora aperti, scorrazzano all’interno del parco, dove i mezzi a motore non sono ammessi, e qui sarebbero necessari maggiori controlli.

CAUDO: STADIO TOR DI VALLE

Stadio della Roma 0002Il progetto dello Stadio Tor di Valle passa da oggi alla Regione, che per legge ha la competenza per l’approvazione definitiva. La relazione con cui il gruppo inter assessorile del comune di Roma ha concluso la prima parte del lavoro, è stata inviata per conoscenza anche al proponente Eurnova.

Nuovi viali di accesso per le scuole di Terra Santa a Boccea

bretella casalottiNelle ultime due settimane al bivio di Casalotti è stato istituito il senso unico a causa dei lavori di adeguamento delle condutture del gas in vista della realizzazione della rotatoria che fa parte dell'ampio progetto di raddoppio della via Boccea, recentemente avviato.

I lavori dell’Italgas dovrebbero terminare la settimana prossima con il ripristino della normale viabilità, dopodiché un altro tassello della fase propedeutica alla realizzazione dell’ultima importante rotatoria, quella del bivio di Casalotti, può dirsi concluso.

La Piramide Cestia

1225 Roma Piramide CestiaLa singolare costruzione piramidale situata nei pressi della stazione Ostiense è un monumento funebre fatto costruire da Caio Cestio Epulone – da qui il nome di piramide Cestia – nel periodo dal 18 al 12 a.C.

Parco Piccolomini in Commissione Ambiente

piccolominiMartedì 7 luglio è approdata alla Commissione Ambiente del Comune di Roma l'annosa questione del Parco Piccolomini, l'area situata nei pressi di San Pietro e oggetto, da decenni, di una contesa fra la Fondazione Piccolomini, che la dovrebbe gestire a favore degli artisti indigenti, e i cittadini, che sulla scorta della sua natura pubblica sancita dal Piano regolatore, ne rivendicano la destinazione a parco pubblico.

Dopo la bocciatura del progetto per il campo da golf, dopo quella per il "social club", la Fondazione ha presentato un progetto per una galleria d'arte e per la creazione di altre strutture per la vendita di generi prodotti nel parco, mentre è in corso un’indagine della Corte dei Conti su alcuni aspetti della gestione dell'area e sulla natura pubblicistica o meno della stessa Fondazione.

La Basilica di Sant’Agostino

s. agostinoLa basilica di Sant’Agostino, situata nella piazza omonima, è stata costruita fra il 1479 e il 1483, e deve le sue origini alla precedente chiesa di S. Trifone in Posterula, costruita dagli agostiniani.

La basilica di Santa Cecilia in Trastevere

santa cecilia internoLa storia della basilica di Santa Cecilia in Trastevere inizia con Papa Urbano I, che trasformò la casa della martire Cecilia in una chiesa. Cecilia fu martirizzata nel 220 d.C. a seguito della morte del marito, che era stato convertito al cristianesimo proprio da Urbano I.

Intensificati i controlli su negozi e ambulanti al quartiere Aurelio

slot machineGiro di vite sui controlli alle attività commerciali in zona Boccea: nella giornata del 26 giugno, sono state ispezionate dal locale XIII Gruppo della Polizia di Roma Capitale numerosi esercizi commerciali in zona Piazza Giureconsulti, Circonvallazione Cornelia, Via Cardinal Caprara e via Aurelia, come minimarket, internet point, frutterie e sale giochi.

Sottoscrivi questo feed RSS

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore