logorcb

updated 2:19 PM CET, Nov 21, 2019

L’ex Enasarco di Mattia Battistini 2 anni dopo.

ex enasarco battistini 2Circa due anni fa è stato occupato, da parte di persone prive di abitazione, l’edificio ex Enasarco su via Mattia Battistini, poco distante dal luogo in cui è avvenuto l’investimento di 9 persone lo scorso 27 maggio.

Da allora non è cambiato nulla: le persone che hanno occupato lo stabile, che un tempo ospitava una scuola del Ministero della Difesa, continuano ad abitare indisturbate nell’edificio, sono state installate numerose antenne paraboliche, segno anche che possono utilizzare l’energia elettrica, i molti striscioni sono stati ammainati e sono comparsi numerosi stendini per la biancheria.

Etichettato sotto

Roma, piazza dell'Alberone:iniziano lavori sostituzione leccio

Alberone1“Sono iniziati oggi i lavori per la sostituzione del Leccio di Piazza dell’Alberone.  Nello scorso novembre, a seguito di alcuni danneggiamenti dovuti a un fulmine, il leccio è stato cambiato, ma non ha seguito un processo di crescita regolare e anzi ha iniziato a registrare dei problemi che sono aumentati fino a che non si è potuto far altro che certificarne la morte e chiedere alla ditta fornitrice la sostituzione attraverso la prevista clausola di garanzia dell’attecchimento.

Da oggi dunque inizia la fase di rimozione del vecchio esemplare, cui seguirà la realizzazione dell'alloggiamento e poi la piantagione della nuova essenza e sesto d'impianto in via Appia. Il leccio che verrà messo a dimora nella piazza dell’Alberone è di 5,80 cm con una circonferenza al tronco di 3,80 metri. A ulteriore compensazione di quanto accaduto il Servizio Giardini ha ottenuto anche la fornitura di altri 3 lecci che verranno messi a dimora sempre nella zona di Via Appia.”

Lo rende noto in una nota il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

 

      


 

Etichettato sotto

Disagi nelle scuole di Terra Santa a Casalotti

1Quest’estate i lavori per il raddoppio della via Boccea si sono di nuovo fermati. La causa di questo ennesimo stop è la sentenza del Consiglio di Stato che ha imposto l’ennesimo giro di valzer fra le ditte che avevano partecipato alla gara di appalto. Dopo la sistemazione delle tubature del gas al bivio di Casalotti si è ancora in attesa del subentro della ditta prima classificata, e del conseguente cambio della guardia con la ditta che ha lavorato finora.

Intanto le scuole di Terra Santa hanno riaperto, ormai da oltre un mese, i battenti, e con l’inizio delle lezioni sono riemersi i soliti problemi, tra cui quello del traffico veicolare all’interno della struttura.

DIMISSIONI MARINO: chiesta convocazione assemblea capitolina

ass capitolinaPorta le firme di 12 consiglieri dell'opposizione la richiesta di convocazione dell'Aula pervenuta alla Presidente dell'Assemblea Capitolina Valeria Baglio. Insieme a Dario Rossin, hanno siglato la richiesta i consiglieri Barbato e Cozzoli, Cantiani, Pomarici, Stefàno, Frongia, Raggi, Alemanno, Onorato, Bordoni e Quarzo. Nella lettera sottoscritta da un numero di oltre 1/5 dei consiglieri, in base a quanto previsto dall'articolo 27 comma 2 del Regolamento del Consiglio, viene richiesta la convocazione dell'Aula "per ragioni etiche, oltre che politiche - si legge nella missiva -  in quanto le dimissioni del Sindaco e i pesanti riflessi della situazione di Roma e del prossimo futuro, anche in vista del Giubileo, richiedono una verifica doverosa in termini politici, comunicativi e di dialettica istituzionale". Nella lettera i firmatari richiedono la presenza in Aula del Sindaco "per chiarire ogni risvolto che lo ha indotto a rimettere il suo mandato".

"In seguito a questa richiesta, che soddisfa i requisiti previsti dal Regolamento, sia per il numero di firme raccolte che per le motivazioni riportate, la prossima settimana sarà fissata la Conferenza dei Capigruppo per stabilire come procedere".

 Così la presidente dell'Assemblea Capitolina Valeria Baglio.

Il complesso del Foro Italico

obelisco1Il Foro Italico, un tempo chiamato Foro Mussolini, è un complesso di edifici situato alle pendici di Monte Mario, e si articola in un palazzo, attuale sede del CONI, stadi, piscine e varie opere di carattere monumentale.

La Fondazione Piccolomini deve risarcire il Comitato

piccolominiLa Fondazione Piccolomini, che aveva citato in giudizio Barbara Manara, la portavoce del Comitato per il Parco Piccolomini e il Fatto Quotidiano per le opinioni espresse in merito al progetto di realizzazione di un campo da golf a Villa Piccolomini, è stata condannata al risarcimento dei danni nei confronti di questi ultimi, in quanto il giudice ha ravvisato che sia stata intentata una lite temeraria.

La Premiata Vaccheria Nardi

101209 vaccherianardi 2In via Grotte di Gregna n. 27, tra la Tiburtina e la Casilina, e nei pressi dell’antico Ponte Mammolo, ora sorge una biblioteca comunale, inaugurata nel 2010, dopo un lungo lavoro di restauro degli edifici e di sistemazione dell’area circostante, dopo un lungo periodo di degrado e abbandono.

Il Colosseo, simbolo della romanità: dalle origini al restauro

COLOSSEO efIl Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è stato recentemente restaurato a cura del gruppo Della Valle. Sono terminati i lavori di ripulitura, ottenuta mediante acqua nebulizzata a temperatura ambiente, senza solventi, per rimuovere croste e depositi senza alterare il materiale lapideo, preservando la patina del tempo e i segni di lavorazione dell’epoca.

Sottoscrivi questo feed RSS

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore