logorcb

updated 7:40 PM CET, Jan 19, 2019

DUE GIORNI DI PREVENZIONE GRATUITA

loca e manifesto100x140 2TENNIS & FRIENDS 2014: DUE GIORNI DI PREVENZIONE GRATUITA CONTRO I TUMORI ALLA TIROIDE L’11 E IL 12 OTTOBRE AL FORO ITALICO DI ROMA.

Da quest’anno anche esami per il controllo del colesterolo e della glicemia. Accesso libero e screening gratuiti per tutti con possibilità di assistere a partite tra vip sui campi degli Internazionali. Tra i testimonial Fiorello, Maria De Filippi , Paolo Bonolis, Noemi e Amadeus. Oltre 2400 persone visitate nell’ultima edizione 2013, circa il 50% rinviato ad ulteriori esami diagnostici, il 12% sottoposto ad ago aspirato eco guidato e al 5 % asportato un tumore alla tiroide.

Roma, 6 ottobre 2014 – Torna “Tennis & Friends” al Foro Italico sabato 11 e domenica 12 ottobre. Anche quest’anno numerosi vip si sfideranno a tennis per aiutare l’équipe del Policlinico A. Gemelli a eseguire check up gratuiti alla tiroide ed esami per il controllo delle malattie metaboliche. Gli specialisti, coordinati da Rocco Bellantone, Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e Alfredo Pontecorvi, Direttore dell’U.O. di Endocrinologia e delle Malattie del metabolismo, saranno interamente a disposizione del pubblico nei due giorni del weekend dalle 10 alle 18. L’evento, ideato dal prof. Giorgio Meneschincheri, Responsabile del Pronto Soccorso del Policlinico A. Gemelli, è realizzato dalla Real Sport Events in collaborazione con il Policlinico A. Gemelli e la Polizia di Stato e col patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Coni e Federazione Italiana Tennis.

"Nella scorsa edizione di Tennis & Friends abbiamo effettuato più di 2400 visite, di cui circa il 50% é stato sottoposto a ulteriori esami diagnostici, mentre il 12% è stato sottoposto ad ago aspirato ecoguidato presso il Policlinico Gemelli in regime di Servizio Sanitario Nazionale - dichiara il Prof. Giorgio Meneschincheri- I risultati delle 2 giornate di Tennis & Friends 2013 ci rendono orgogliosi e confermano che un semplice controllo può salvare la vita e che la prevenzione è essenziale ”.

Tra i testimonial che sosterranno la IV edizione sui campi rossi del Foro Italico - annuncia Nicola Pietrangeli, Presidente onorario della Manifestazione e icona mondiale del tennis italiano, - Fiorello, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Maria Grazia Cucinotta, Amadeus, Noemi, Bruno Vespa, Veronica Maya, Lorella Cuccarini, Paola Perego, Lucio Presta, Jimmy Ghione, Massimiliano Ossini, Francesco Giorgino, Lillo & Greg, Bernardo Corradi, Gianni Rivera, Stefano Meloccaro, Angelo Mangiante, Valentina Bendicenti, Veronica Voto, Dario Marcolin, Roberto Baronio, Alessandro Haber, Luca Barbareschi, Gabriele Cirilli, Max Giusti, Andrea Perroni, Renato e Fabiana Balestra, Filippo Bisceglia, Pamela Camassa, Matilde Brandi, Samantha De Grenet, Alessio Vinci, Sebastiano Somma, Roberto Ciufoli, Raffaella Fico e molti altri ancora”.

Sono più di 6 milioni le persone che nel nostro Paese soffrono di problemi legati alla tiroide. Solo nel Lazio sarebbero 600 mila, di cui almeno la metà a Roma e 200 mila nella provincia di Frosinone. Si tratta quasi del 10% dell’intera popolazione con pesanti ripercussioni sia cliniche sia di spesa sanitaria - spiega il professore Rocco Bellantone, Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica del Policlinico Gemelli di Roma- Ogni anno, in Italia, vengono effettuati oltre 40 mila interventi per malattie della tiroide e nell’80% dei casi si tratta di donne e un quarto di loro ha meno di 40 anni. Le neoplasie della tiroide rappresentano l’1-2% di tutti i tumori. Ma l’incidenza sarebbe in aumento. Ecco perché incentiviamo iniziative come queste”.

Negli ultimi 20 anni Il tumore alla tiroide è salito dal dodicesimo al sesto posto fra le neoplasie più frequenti nell’uomo e si calcola che nel 2018 esso rappresenterà il secondo tumore maligno più frequente nella donna, dopo il cancro della mammella” precisa il professor Alfredo Pontecorvi, Direttore della Divisione di Endocrinologia- “In Italia, circa il 10% della popolazione, cioè una persona ogni 10, mostra alterazioni della funzione tiroidea e circa il 50%, specie nelle zone a carenza iodica, presenta dei noduli della tiroide; per fortuna solo una piccola percentuale di questi è maligna. Diviene pertanto importante la prevenzione ed è per questo che durante i 2 giorni dell’iniziativa effettueremo lo screening gratuito a tutti i partecipanti che vorranno sottoporsi al loro primo controllo della tiroide”.

Le grandi novità di questa edizione di TENNIS & FRIENDS saranno la collaborazione dei medici e personale infermieristico della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato la quale sarà presente altresì con la Stradale, la Squadra Cinofili e la Fanfara, e la partecipazione del grande Chef Heinz Beck che recentemente ha portato la sua arte nel progetto GEMELLI @ FORNELLI nato per coniugare Salute e Sapore al fine di prevenire quelle malattie cardiovascolari, tumorali, neurologiche e metaboliche che possono derivare da una scarsa consapevolezza di ciò che mangiamo.

Responsabile Comunicazione
                                                               
Tiziana Moschetti
Real Sport Events
Via Apollo Pizio, 12 – 00135 Roma
cell. +39 335 6887187
Ufficio Stampa
 
Raffaella Marino
Adnkronos Comunicazione S.r.l.
Palazzo dell'Informazione
Piazza Mastai 9 - 00153 Roma
tel +39 06 5807567 –cel +39 328 3613995                                           
Ultima modifica ilGiovedì, 09 Ottobre 2014 19:42

Articoli correlati (da tag)

Commenti   

0 #1 domenico 2014-10-13 10:52
Il servizio ottimo ringrazio dottori e dottoresse
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore