logorcb

updated 6:57 AM CEST, Apr 23, 2019

Periartrite

agopuntura

Curare la periartrite anche con l’Agopuntura

Il dolore della spalla è riconducibile spesso ad una periartrite scapolo-omerale, una malattia infiammatoria che coinvolge i tessuti che circondano l’articolazione ovvero tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Questi tessuti si infiammano diventando dolorosi e con il tempo possono formare calcificazioni.

La periartrite si presenta in modo graduale, prima con dolori leggeri e poi con sintomi sempre più evidenti.

spalla002

Talvolta compare in associazione con una artrosi cervicale che ne aggrava i disturbi. Il dolore alla spalla è spesso caratterizzato da insorgenza notturna e accompagnato dalla difficoltà a compiere i movimenti anche i più banali.

Con il tempo la periartrite se trascurata può determinare una riduzione importante della funzione articolare a causa delle calcificazioni e delle aderenze fibrose.

Per questo motivo la periartrite in lingua anglosassone viene spesso denominata "frozen shoulder" o spalla congelata. La diagnosi viene eseguita da un medico per il tramite della visita associata ad indagini strumentali tra le quali è rilevante accanto ad altri strumenti diagnostici la radiografia della spalla.

Soffrono di periartrite generalmente pazienti di età tra i 40 e i 70 anni, di solito lavoratori che utilizzano questa articolazione in modo sistematico, ma anche sportivi e casalinghe. La terapia convenzionale prevede nelle forme iniziali la somministrazioni di farmaci antinfiammatori.

Successivamente la spalla può essere trattata con infiltrazioni intrarticolari generalmente di cortisone. In casi più impegnativi si può ricorrere alla chirurgia artroscopica.

Si può affrontare la spalla anche con le Medicine Non Convenzionali. Queste non devono essere considerate una alterativa ma ottima possibilità ulteriore.

Le forme lievi di dolore alla spalla meritano un trattamento di tipo posturale con il metodo Mesieres o Souchard. Successivamente si considera la mobilizzazione e manipolazione osteopatica un utile aiuto per la periartite. Infine un trattamento significativo è costituito dalla agopuntura.

Il trattamento in agopuntura della periartite scapolo omerale prevede cicli di sedute della durata di circa venti minuti.

Gli agopunti stimolati sono allocati sulla spalla e soprattutto a distanza. Quest' ultima categoria di agopunti è particolarmente significativa anche nella prevenzione delle recidive.

L'agopuntura possiede un effetto antinfiammatorio, miorilassante e analgesico influendo direttamente sulle cause della patologia. La terapia  non rappresenta soltanto una analgesia.

Certamente questo è il motivo più diffuso per il quale i pazienti ricercano un agopuntore. Attraverso gli effetti antinfiammatori e miorilassanti i trattamenti di agopuntura agiscono anche sulle cause della malattia. Inoltre l'agopuntore include nel protocollo generalmente anche agopunti con lo scopo di ristabilire equilibrio di fase nel paziente.

Il paziente affetto da una periartrite scapolomerale è secondo la Medicina Tradizionale Cinese implicato emotivamente in un campo emozionale caratterizzato dall'alternanza tra ipercollera e ipocollera.

Il paziente affronta i conflitti talvolta con rabbia eccessiva, altre volte con un timore tale da non permettere manifestazione di dissenso alcuna. I due campi si alternano configurando una instabilità emotiva che causa una certa inefficienza operativa e funzionale.

L'agopuntore nel trattamento della spalla si confronta anche con i campi emozionali nei quali il paziente soffre, influendo sull'insorgenza di questa patologia.

scarab

L' agopuntura nel trattamento della periartrite scapolo omerale non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario esso stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità di prevenzione.

(Ricerca effettuata su siti internet)
Stefania Colasanti

{bannerrotatorfx settings=settings1.xml}{/bannerrotatorfx}
Ultima modifica ilMercoledì, 17 Dicembre 2014 16:05

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore