RRC1

Sardegna

Sardegna (51)

Lampu!

480px Map Province of Olbia Tempio.svgNon cessa l’allerta meteo per i sardi, con perturbazioni a travolgere il litorale settentrionale della regione, in direzione est.

Cagliari: in seggio i disoccupati

elezioniNel bel mezzo della corsa per arrivare a Villa Devoto, a meno di un mese dalla chiamata alle urne, una boccata d'ossigeno per l'esercito dei senza-lavoro sardi.

Non ci sarà, purtroppo, posto per tutti i 100.000 dichiarati dai sondaggi, ma sulla scia di Quartu e Assemini anche Cagliari darà spazio, in qualità di scrutatori di seggio il 16 febbraio prossimo, ai disoccupati e agli inoccupati.

Cagliari è ostaggio del punteruolo rosso

via romaRhynchophorus ferrugineus, questo è il suo nome scientifico: in barba alle sue piccolissime dimensioni - circa 35 mm di lunghezza- l'insetto, originario dell'Asia meridionale, sta drasticamente devastando il paesaggio cagliaritano.

Il Rhynchophorus, alias punteruolo rosso, parassita  le piante di palma, privandole dell'apparato fogliare e conferendo alle stesse la caratteristica "troncatura all'apice", rendendole simili a un "ombrello aperto".

Tra studio e lavoro, tre giovani sardi si raccontano

lavoroLibri da parte, entusiasmo in tasca e versatilità al punto giusto.

Così anche i giovani studenti cagliaritani, a dicembre, diventano all’occasione commessi e commesse, hostess, steward e promoter, elfi, folletti e Babbi Natale che animano il centro storico, ma anche “impacchettatori” e “impacchettatrici” dei regali più disparati delle vittime del frenetico shopping natalizio.

Le falle dell'istruzione isolana

Pericolo di crollo2L’istantanea scattata dal rapporto Noi Italia 2013 mostra un’isola sempre più in affanno,  in cui languono lavoro e istruzione.

Gli isolani sardi, infatti, si contendono con gli isolani siciliani i tassi record di dispersione scolastica.

Sardegna in ginocchio

Sardegna 2013Nella terra baciata dal sole, la mia, di cui tutti decantano la meraviglia e in cui tutti ambiscono a trascorrere vacanze da sogno, si muore di pioggia, oggi come ieri.

Alla memoria riaffiorano le sensazioni e le immagini di appena cinque anni fa, con l’alluvione che flagellò il piccolo centro a pochi passi dal capoluogo sardo che si affaccia sul golfo degli Angeli, Capoterra.

La pioggia torrenziale del 22 ottobre 2008 ha portato via cinque vite umane, insieme a una non quantificabile disperazione di chi ha perso tutto.

Ma si sa, la storia si ripete e l’allerta meteo non può, da sola, evitare delle stragi annunciate.

Priebke sepolto in Sardegna?

IsiliUna piccola realtà nel cuore del Sarcidano popolata da tremila anime.

Le ultime indiscrezioni, partite da un ex detenuto, avevano insinuato il dubbio che il capitano delle SS, Erich Priebke, deceduto lo scorso 11 ottobre nella Capitale, avesse trovato sepoltura nell’Isola, proprio in quel piccolo paesino, Isili, situato a 70 km dal capoluogo cagliaritano.

Le voci sulla presunta tumulazione di Priebke nella colonia penale di Isili erano state diffuse da Evelino Loi, sessantottenne di Barisardo, che, in una recente intervista a un quotidiano locale, aveva dichiarato di aver riconosciuto nitidamente dalle immagini che ritraevano il luogo top secret della sepoltura proprio il cimitero della casa circondariale del paese che ospita, tra l’altro, i resti del suo defunto padre Eugenio.

La Madonna con il fucile

modonna fucileEnorme indignazione per un video postato su youtube. 

Il filmato mostra una statuetta  dorata raffigurante l’icona della Vergine Maria armata di fucile, che fu posizionata anni fa a Cavallino-Treporti, a protezione dei cacciatori e degli amanti dell'ambiente lagunare, come recita la targa posizionata sotto il monumento, ormai ribattezzata dai più “la Madonna con il Fucile”.

Sottoscrivi questo feed RSS
Mostly clear

12°C

Roma

Mostly clear
Humidity: 73%
Wind: NW at 11.27 km/h
Thursday
Sunny
11°C / 22°C
Friday
Mostly sunny
10°C / 23°C
Saturday
Partly cloudy
11°C / 23°C
Sunday
Partly cloudy
12°C / 22°C