logorcbtmp.svg

AGOSTO RISPLENDE CON L’ESTATE ROMANA

labellaelabestiaLa manifestazione culturale promossa da Roma Capitale  prosegue ad agosto con tanti e diversi appuntamenti tra spettacolo, rassegne, percorsi e molto altro

Agosto a Roma, risplende di colori, suoni ed entusiasmi grazie ai numerosi appuntamenti tra musica, teatro, cinema, percorsi, arte diffusi sul territorio con la manifestazione ESTATE ROMANA che sempre più coinvolge i romani e non solo. In questi mesi caldi dove sempre più si è portati a trascorrere serate all’aperto, quanti interessati potranno scegliere tra diversi eventi proposti dal ricco cartellone di appuntamenti con la cultura e lo spettacolo per vivere, sognare e scoprire le atmosfere di questa città eterna e ricca di fascino.

Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) la manifestazione che abbraccia la città dal centro alla periferia propone appuntamenti di diverso genere in cui ritrovare la magia del passato e l’entusiasmo del presente, riscoprire luoghi della vita quotidiana e poi la bellezza di monumenti, parchi, ville storiche, siti archeologici e storico artistici.

In questa settimana dal 3 al 9 agosto da segnalare alcune novità tra cui la rassegna dedicata ai cortometraggi in concorso, MOLO FILM FESTIVAL dal 5 al 31 agosto a Ponte Milvio, a cura di Associazione Ponte Milvio, che propone sulle sponde del Tevere, nella banchina all’altezza di Ponte Milvio, un concorso di cortometraggi e una selezione dei film delle recenti stagioni. Il programma prevede ogni sera, con inizio alle 20.30, una introduzione del cortometraggio in gara a cura del regista e del cast, la sua proiezione e un dibattito con giudizio finale sull’opera da parte della platea. A seguire, proiezione del film in programma. Tra i cortometraggi in corsa citiamo “Birtday” regia di Alberto Viavattene, “Il guardiani della galassia 2” regia di James Gunn  (il 7 agosto) e  “Il Legionario” regia di Gleb Popov e “La Bella e la Bestia” regia di Bill Condon che racconta la storia di un principe dall'aspetto “bestiale” imprigionato nel suo castello e del suo incontro con una bella principessa (il 9 agosto).A ghost city Stalker 10

In ambito musicale da non perdere fino al 30 settembre la 2 edizione di GIANICOLO IN MUSICA in collaborazione con il Saint Louis College of Music, ospitata presso la Terrazza del Gianicolo location esclusiva dalla vista ineguagliabile su Roma dove si esibiscono gruppi protagonisti del grande jazz internazionale. Gli appuntamenti  alternati ad incontri musicali con altrettanti importanti artisti dalla scena italiana, spazieranno dal soul al blues, fino ai ritmi anni '60, ed alle appassionate serate danzanti di tango e milonga.

Il 10 agosto ultimo giorno per la prima edizione di PARCO SCHUSTER, a cura di Ioli Impiant srl presso l’area verde tra la via Ostiense e la Basilica di San Paolo dove per tutta la giornata viene proposto un ricco palinsesto di eventi dalla musica alla presentazione di libri, dalle lezioni di ballo al divertimento, con un’offerta differenziata per i diversi pubblici e i loro diversi interessi. I concerti live offrono un variegato viaggio nella musica, dal jazz al dub, alle sonorità brasiliane, dal blues alla musica celtica, con in cartellone gruppi storici e nomi internazionali come Toquinho.

Da sottolineare il 7 agosto alle 21.00  i Queens of Bulsara" che riproducono con impegno e originalità le galattiche alchimie creative delle leggendarie menti di Freddy Mercury, Brian May, Roger Taylor, John Deacon. Apprezzati dai più autorevoli fan club dei Queen, tra cui l’italiano “We Will Rock You” (wewillrockyou.it) e l’internazionale queenworld.com. i “Queens of Bulsara” oltre a numerosi sold out registrati nei concerti in giro per l’Italia, vantano il “Magic Turkey”, tour durante il quale hanno travolto parte del popolo turco sulle universali note cantate da Freddy Mercury.

Tra i Percorsi accanto al ciclo di 4 camminate GHOST CITY dal 1 al 14 agosto proposta dall’Associazione Culturale Stalker con partenza dalla fermata della metropolitana Stazione Termini verso diverse destinazioni in cui vengono effettuate esplorazioni cittadine notturne, itinerari accompagnati da lezioni, performance, living monuments alla scoperta di una Roma diversa e imprevedibile,  va citato SUMMER TALES fino al 15 settembre 2018 distribuito in diversi luoghi della città con due progetti site-specific: “Mamma Roma” e “L’uomo che cammina” realizzati dal collettivo DOM guidato da Valerio Sirna e Leonardo Delogu, entrambi concepiti come delle drammaturgie spaziali.iguardianidellagalassia

Mamma Roma” fondata sull’esercizio del camminare prevede un’esplorazione urbana come strumento di conoscenza con al centro l’analisi della città e del suo paesaggio. I partecipanti durante ciascuna camminata della durata di diverse ore, vengono accompagnati lungo un percorso pensato per osservare i quartieri anche attraverso pratiche della percezione.

L’uomo che cammina” nei giorni 7, 8, 9, 12, 13, 14 e 15 settembre propone uno spettacolo itinerante che indaga il rapporto tra l’uomo e il paesaggio urbano ed extraurbano in cui il pubblico è invitato a seguire un performer mentre percorre la città, in un itinerario di circa 12 km e della durata di 3 ore e mezza, tra periferie, spazi del vissuto quotidiano e luoghi confinanti.letture destate foto

In zona Ostiense, si svolge dal 4 agosto fino al 30 settembre la manifestazione di intrattenimento Polo Museale ATAC - Arte in viaggio organizzata da Helikonia Indi in collaborazione con Caffè Letterario.

Tra palme e vagoni antichi, lo storico sito, sede dell’esposizione permanente di locomotori e tram storici, si trasforma in un salotto all’aperto dove ascoltare musica e assistere a incontri culturali, spettacoli e reading letterari.

Sempre di grande interesse tra gli appuntamenti più longevi della Capitale, LETTURE D’ ESTATE che dal 1986 presso i Giardini di Castel Sant’Angelo, attraverso la lettura propone e promuove libri. Realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura la manifestazione propone una quotidiana programmazione di eventi pensati per ogni tipo di visitatore.

Lungo il percorso anche l’Isola dei Bambini, uno spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni, con laboratori e giochi curati da professionisti; l’Isola della Musica; l’Isola delle Arti della Salute.

 Tutti gli eventi per bambini e ragazzi si tengono presso lo spazio chiamato “Del riccio”, nei Giardini di Castel S. Angelo (indicazioni per arrivare al luogo disponibili presso le entrate dei giardini).

Inoltre ogni sera ping pong in collaborazione con F.I.T.E.T., e Calcio Balilla, con la Lega Italiana Calcio Balilla.

ESTATE ROMANA 2018

appuntamenti dal 3 al 9 agosto 2018

segnalati appuntamenti ad ingresso libero

 

Ultima modifica ilDomenica, 05 Agosto 2018 23:12

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Thunderstorms

23°C

Roma

Thunderstorms
Humidity: 79%
Wind: SW at 28.97 km/h
Wednesday
Thunderstorms
18°C / 28°C
Thursday
Thunderstorms
20°C / 30°C
Friday
Thunderstorms
18°C / 29°C
Saturday
Thunderstorms
19°C / 31°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore