logorcb

updated 10:17 AM CET, Mar 20, 2019

AL VIA LA NUOVA STAGIONE DE “IL PUFF”, TEMPIO DELLA ROMANITA'

Presentazione puff 4l Puff si “rifà il trucco” e resta aperto dalla mattina alla sera per offrire spettacoli di cabaret e commedie, corsi di musica, teatro e cucina romana, seminari d’artee molto altro… compreso un buon caffè!

 

Un sogno, 50 anni fa, portò Lando Fiorini a fondare Il Puff, uno dei primi teatro-cabaret a Roma.

Oggi un altro sogno, quello che anima la Fondazione Lando Fiorini, finalmente si realizza: nella storica sede di Trastevere nasce un polo culturale di aggregazione, aperto a tutti, per esaltare e tramandare - attraverso le sue molteplici attività - le caratteristiche della Romanità in tutte le sue forme artistiche.

La “casa di Lando” diventa la “casa di tutti i romani” e tutti quelli che amano la romanità. Sarà aperto dalla mattina alla sera e proporrà iniziative rivolte a tutti, bambini, giovani e adulti, con una parte didattica specifica per le scuole.

Fin dalla mattina sarete accolti nel Caffè Letterario, un bar d’atmosfera dove poter leggere testi romani antichi e moderni, ascoltare vinili e poesie o più semplicemente gustare un buon caffè; un luogo dove poter organizzare colazioni di lavoro o incontrarsi per un simpatico aperitivo. Al suo interno verranno organizzati incontri per presentazioni di libri, concorsi letterari e di poesia curati dalla casa editrice “Ponte Sisto”, specializzata nella pubblicazione di testi romani.

Il ristorante de Il Puff sarà aperto anche per il pubblico non partecipante alle serate, mantenendo la sua offerta tradizionale e aprendo le porte anche a corsi di cucina romana, per non dimenticare ingredienti e pietanze che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

La parte didattica consisterà in spettacoli per le scuole in cui verrà rappresentata la storia della Città Eterna in maniera divertente ed ironica; visite culturali guidate alla scoperta delle meraviglie nascoste di Trastevere e di Roma, con seminari su argomenti di arte e di archeologia; corsi teatrali e musicali per bambini, ragazzi e adulti. I corsi di musica (di mandolino, fisarmonica e chitarra) verranno organizzati dal Maestro Alberto Laurenti. I corsi teatrali professionali saranno curati da Antonio Giuliani e Maurizio Francabandiera, quelli amatoriali da Costanza Noci e Gabriele Manili.

Per quanto riguarda la programmazione teatrale, il calendario proporrà il giovedì sera Spettacoli musicali, il venerdì e il sabato sera spettacoli di Cabaret e Commedie sotto la direzione artistica di Antonio Giuliani e Francesco Fiorini, dando voce non solo ad artisti affermati ma anche a nuovi talenti dello scenario comico romano. La domenica – come nella più classica tradizione teatrale – sarà dedicata allo spettacolo pomeridiano, per permettere a tutti di godere della formula pranzo/spettacolo de Il Puff anche in orario diurno.

Il nuovo anno vedrà anche l’inizio di nuovi Concorsi musicali, sempre a cura del M° Laurenti, intitolati ai grandi interpreti e cantautori romani (Premio Lando Fiorini, il Premio Califano, quello intitolato a Gabriella Ferri e Claudio Villa).

Infine, per i “romani de Roma” e per quelli all’estero nascerà una Web Radio che, con il supporto di ospiti illustri, diffonderà online tradizioni e curiosità attraverso rubriche di musica, cucina, arte e cultura romana.

Manuela Rella

Direttore Responsabile

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore