logorcb

updated 10:16 PM CEST, May 26, 2019

ANNE HERBAUTS, LA POESIA DELLA NATURA

1 immagine opera di anna galleria tricromiaLa prima mostra in Italia e a Roma della famosa illustratrice alla Galleria Tricromia dove sono esposti oltre ai trenta disegni inediti, anche le tavole del nuovo libro “Una storia grande come la mano”.

Tra le più interessanti illustratrici della scena europea, Anne Herbauts, capace come poche di cogliere la bellezza e l’essenzialità di quei luoghi legati a contesti naturali e quotidiani, si mostra sempre originale nel costruire grazie al suo segno intenso e avvolgente, l’atmosfera poetica che appartené a quei contesti da lei visti e ritratti con spirito onirico e stupore.

 Nata a a Bruxelles intorno al 1975, dove ha studiato all'Accademia di Belle Arti specializzandosi in Illustrazione e Fumetto, Anne Herbauts ha firmato oltre trenta album, per bambini e adulti, e fumetti nella ricerca di un linguaggio semplice e originale, per certi aspetti di stampo minimalista.

La Galleria d'Arte Tricromia a Roma, sulle cui pareti dal 1990 hanno scritto i migliori artisti e disegnatori tra cui Altan, Mattotti, Pericoli, Bucchi, De Loustal,, Luzzati, Gipi, Ricci, solo per citare alcuni tra i più interessanti, dedica a questa artista un’interessate mostra personale “ANNE HERBAUTS” con disegni inediti e nuove pubblicazioni dove è riunito un importante gruppo di opere, che inaugura il 16 marzo 2018 alle ore 18:00 e resterà aperta fino al 6 aprile.

L’esposizione, la prima in Italia e a Roma, presentata dall’artista, propone più di trenta disegni inediti e le tavole del nuovo libro “Una storia grande come la mano” pubblicato dalla casa editrice Casterman per la versione francese e dalla Gallucci Editore per la versione italiana, traduzione Alessandro Marcigliano.

Il nuovo libro "Una storia grande come la mano", strutturato sotto il segno della "Y", quella che segue la forma dei rami e, per quanto riguarda le mani, quelle che tengono il libro sulla copertina, presenta in tutto cinque storie a letture multiple.2 immagine anne galleria tricromia

Ponendo una costante attenzione alla ricerca della tecnica d'illustrazione per ottenere un segno semplice, incisivo dove si avverte una vena minimalista accompagnata da un sentire poetico che restituisce nuovo spessore a contesti vicini e lontani, reali e sognati, ANNE HERBAUTS sceglie la natura quale punto di partenza dove trovare ispirazione, dove inserisce diversi animali come l’elefante, particolari specie di uccelli e persino il rinoceronte, senza dimenticare l’essere umano, la cui figura è spesso presente nei suoi lavori delineata e talora abbozzata, partecipe di quanto a lui intorno.

Dai disegni e dalle illustrazioni di ANNE HERBAUTS si ripercorre il suo viaggio interiore che ha inizio da quei luoghi delle natura dove ritrovare armonia e bellezza, equilibrio e mistero, tra scenari con foreste, boschi dalle fitte vegetazioni e vallate, dove si palesa anche l’effige dell’albero ora in primo piano, ora sullo sfondo.

L’albero, dove le stagioni lasciano traccia, visto quale microcosmo in cui gli animali trovano rifugio e riposo, diventa ponte che unisce la terra al cielo, legando il finito all’infinito. Senso di finitezza che appartiene all’uomo nel suo riscontare l’infinito che si cela dietro i luoghi più aperti, ma anche nascosti della stessa natura.

Ad abitare questi scenari talvolta sono anche, come accennato, gli animali scanditi da tratti decisi, come anche oggetti ordinari e poi fiori dalle tinte vivaci: ogni presenza esterna o interna alla natura assume spessore e nuova vitalità entro un’atmosfera poetica dove ritrovare stupore e meraviglia. L’artista ha pubblicato libri in vari paesi ed esposto le sue opere in prestigiose sedi Europee.

 

ANNE HERBAUTS

TRICROMIA Art Gallery

Via della Barchetta, 13 – 00186 Roma

Orari dal 16 marzo al 6 aprile 2018:

dal mercoledì al venerdì̀ dalle ore 15:00 - alle ore 19:00

sabato dalle ore 10:00 - alle ore 19:00

Inaugurazione venerdì 16 marzo ore 18:00

info e appuntamenti:

tel +39 066896970 / +39 3397856006 

Ultima modifica ilGiovedì, 15 Marzo 2018 18:41

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore