cropped roma talk radio 1

FRANCO MICALIZZI: IN USCITA IL SUO NUOVO CD SULLE ATMOSFERE DELLA LUNA

MICALIZZI 01 Small

 Ha dato vita ad atmosfere musicali intense e d’ampio respiro che attraversano le sue colonne sonore scritte per film indimenticabili come “Lo Chiamavano Trinità” del 1970 e “L’ultima neve di primavera” del 1973, ha restituito stati d’animo di personaggi sospesi tra luci e ombre passando per diversi generi tra il western e il poliziesco. FRANCO MICALIZZI compositore e Direttore d’orchestra, è tra quelli che meglio hanno saputo esaltare attraverso la combinazione di ritmi e melodie le emozioni dei diversi protagonisti, tra entusiasmo e malinconia, passione e vendetta, gelosia e rabbia.  Il  successo del Maestro Franco Micalizzi, la cui carriera è iniziata alla fine degli anni Cinquanta come chitarrista e pianista accompagnando i musicisti ed i cantanti più in voga in quel periodo, prende piede in Italia e all’estero quando inizia, alla fine degli anni Sessanta, a scrivere colonne sonore con la nuova serie di Western all’italiana cui seguono negli anni Settanta musiche  per la serie di film polizieschi, i cui temi verranno ripresi dallo stesso Maestro con la Big Bubbling band formata nel 2000 con la quale ha iniziato esperienze di “crossover” con famosi rapper italiani.

La Big Bubbling band è un’orchestra di 18 elementi con la quale il Maestro esegue le sue numerose colonne sonore e in particolare i temi dei “poliziotteschi” molto richiesti da un pubblico di appassionati. Tra le altre colonne sonore che ne hanno decretato il successo internazionale vanno citate  quelle per i film “Grindhouse A prova di Morte " e "Django Unchained” diretti da  Quentin Tarantino. Dopo il successo del libro autobiografico “Le chiamavano Colonne Sonore – Golden 70’s” (Viola editrice) presentato a Roma il 14 ottobre 2017 e dopo la sua partecipazione a diversi incontri tra cui quello legato alla quarta edizione di GENOVA CALIBRO 9 svoltasi a Cornigliano presso Villa Bombrini sempre lo scorso anno a fine novembre dove è stato invitato in qualità di ospite d’onore, Franco Micalizzi a breve esce con un nuovo CD:  AROUND THE MOON” di cui ha voluto mantenere un certo riserbo. In linea con il mistero che accompagna l’immagine della luna, anche in ogni brano si può ritrovare quella vera essenza che si manifesta andando nel profondo delle emozioni ascoltando con partecipazione quanto la musica rivela. Così il Maestro Micalizzi afferma: “Non voglio influenzare nessuno con i suggerimenti tipici degli autori, bensì desidero che siano le varie atmosfere a conquistare chi sta ascoltando la mia Musica e le suggestioni che da quelle note derivano. Un po’ come la Luna: non va spiegata, ma osservata soprattutto nel suo lato nascosto, perché solo in quello rivela la sua vera essenza”. Tra i titoli di brani che compongono il CD citiamo “Music No Stop” e “When The Music starts”, cantati rispettivamente da Frankie Lovecchio e Valentina Ducros sulle atmosfere create da Micalizzi, brani usciti a fine dello scorso anno sulle principali piattaforme mondiali. Franco Micalizzi con le eseguenti parole sintetizza la presentazione di questo suo nuovo lavoro: “Anche se l’uomo ha posato il suo piede sulla sua superficie, la luna, ha conservato sempre il suo misterioso fascino: la sua faccia nascosta, la sua luce fredda nelle notti di plenilunio, i suoi lineamenti appena accennati…e io credo non ci sia poeta, scrittore, musicista che non voglia girarle intorno…”.

L’autobiografia del Maestro Micalizzi, poeta musicale fuori dal comune: “Le chiamavano Colonne Sonore – Golden 70’s”, la cui prefazione è stata curata da Marco Tullio Barboni sceneggiatore e scrittore di successo, racconta le emozioni lungo la sua carriera di musicista dalla fine degli anni Cinquanta come chitarrista e pianista in tournee con i più noti cantanti del momento come il gruppo dei I Robby’s  alla fine degli anni sessanta quando inizia a realizzare colonne di grande respiro legate ai Wesern all’italiana, per arrivare alla Big Bubbling band formata nel 2000 e a colonne sonore per polizieschi.

“AROUND THE MOON”.

CD del Maestro Franco Micalizzi in prossima uscita a gennaio 2018

Lisa Bernardini

Resp. Comunicazione Franco Micalizzi  

Cell 347/1488234

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sunny

13°C

Roma

Sunny
Humidity: 98%
Wind: ENE at 6.44 km/h
Tuesday
Partly cloudy
14°C / 25°C
Wednesday
Mostly sunny
11°C / 25°C
Thursday
Partly cloudy
11°C / 26°C
Friday
Mostly cloudy
13°C / 28°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Giornalista
Vincenzo Calò
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista