IL RISPETTO: 4° INCONTRO CON MATTEO FICARA PER IL PROGETTO “PORTATORI DI UNICITA’”

2 immagine matteo ficara

In una realtà dove ci si allontana sempre di più dalla vera comunicazione, quella verbale, fatta di scambio diretto tra persone, dove gli standard di vita sempre più incalzanti rendono troppo spesso le persone distaccate e indifferenti a quanto accade loro intorno, emerge sempre più il bisogno di guardare oltre e uscire da questo egoismo che in diversi contesti crea solo separazioni. Tre parole possono guidare gli individui in questa nuova direzione: Amore, Ascolto e Accoglienza, tre A con cui Virginia Vandini presidente dell’Associazione Il Valore del Femminile e direttore Centro Italiano Counseling Umanistico insieme al suo staff composto da professioniste del settore tra cui citiamo ad Antonella Aloi, Elisa Mastrantonio,  Anna Filippini, Francesca Di Sarno, Giuseppina Occhiuto e Maria Lavinia Biasi, hanno dato vita al progetto PORTATORI DI UNICITA’: INDIVIDUA IL TALENTO SVILUPPA LA SOLIDARIETA’ realizzato in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Nato da un’ idea di Virginia Vandini, il progetto offre un’occasione per ritrovare nuove chiavi di lettura con cui riappropriarsi di se stessi e della propria vita in senso positivo e costruttivo. Amore, Ascolto e Accoglienza insieme agli altri aspetti trattati nel percorso sull’Unicità quali la Libertà, il Rispetto e la Responsabilità aiuteranno a capire meglio stessi assumendosi responsabilità di scelte e comportamenti in piena libertà e senza perdere di vista il rispetto per se stessi; fasi necessarie per valorizzare le proprie risorse e capacità dando poi spazio agli altri.

Il progetto intende valorizzare l’unicità di ogni singolo proponendosi quale formula educativa volta a facilitare le persone nell’acquisizione di conoscenze, tecniche e strumenti e nello sviluppo di competenze e abilità per riconoscere la propria originalità e portare così i semi di questa esperienza nella vita di tutti i giorni. Ogni persona è portatrice di un proprio requisito unico da valorizzare, ogni persona ha in se diverse potenzialità da esternare e accrescere. Oltre a valorizzare le proprie qualità e risorse interiori scoprendo e riconoscendo la propria vocazione, il percorso aiuta a sviluppare determinate abilità sociali quali empatia, profonda accettazione di sé e degli altri, compassione, gestione dello stress e dei conflitti sia interni sia esterni, e la capacità di trasformare un problema in un’occasione per dare voce alle proprie risorse.

Il percorso alla scoperta delle propria unicità è iniziato con ANDREA PIETRANGELI, artista a trecentosessanta gradi e comunicatore di grande spessore e sensibilità che ha presentato il primo modulo dedicato alla LIBERTA cui è seguito il secondo modulo dedicato all’AMORE con DANIEL LUMERA che ha indirizzato a dei percorsi per riconoscere se stessi e accettarsi quale atto di amore da restituire agli altri che avvertiranno questa energia del sentirsi avvolti da chi guarda oltre se stesso. E’ stata poi la volta dell’incontro con ANTONELLA ALOI supervisor counselor laureata in Comunicazione e Psicologia con specializzazione in Gestalt Art Counseling, che ha trattato l’ ASCOLTO e le modalità con cui aprirsi all’altro imparando ad accogliere il suo modo di essere e la sua unicità. Per ascoltare occorre uno stato di cecità che aiuta a vedere con il cuore senza giudizio.

Il prossimo incontro sarà con  MATTEO FICARA filosofo, scrittore e ricercatore che parlerà di RISPETTO  nei giorni 12 e 13 gennaio 2018 , inteso quale forma di amore con cui non si giudica, non si controlla l’altro, ma lo si accetta. “Il rispetto viene prima dell’accoglienza e la sua azione è l’ascolto”. Questo a partire dal contesto attuale in cui la società imponendo cosa sia giusto fare crea dei limiti rendendo difficile la realizzazione del proprio progetto di vita. Portavoce della Filosofia del profondo Matteo Ficara dà vita alla Filosofia del Cuore, di cui scrive articoli nel blog personale e che condivide regolarmente in conferenze, seminari e partecipando a festival. Seguendo gli Spiriti Guida di Igor Sibaldi, riceve in meditazione “Le Stanze dell’Immaginazione”, strumento autonomo di dialogo con l’Anima, che porta in tutta Italia con corsi, seminari e presentazioni del libro (ed. Spazio Interiore). Grazie al lavoro con Selene Calloni Williams l’iniziatrice del “metodo simbolimmaginale” o “approccio immaginale” e della scuola italo svizzero degli immaginalisti, Matteo Ficara orienta le sue ricerche nella direzione sciamanica ed animista dell’Immaginazione (dall’etimologia persiana “himma”, “il potere creatore del Cuore”).

Al modulo dedicato al  RISPETTO seguiranno con cadenza mensile altri incontri per proseguire in questa scoperta e riscoperta delle proprie possibilità e verità lasciate nell’ombra.

Francesca Di Sarno guiderà  verso la scoperta e riscoperta della RESPONSABILITA nel mese di febbraio (venerdì 2 e sabato 3), e a marzo Virginia Vandini parlerà di ACCOGLIENZA (venerdì 2 sabato 3) .

I corsi si terranno durante i fine settimana indicati con i seguenti orari: il venerdì dalle 14.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma sita in Via Salaria, 113.

RISPETTO con MATTEO FICARA

PORTATORI DI UNICITA’

INDIVIDUA IL TALENTO SVILUPPA LA SOLIDARIETA

Sede. Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione

in Via Salaria, 113.

Orari: Venerdì dalle 14.00 alle 20.00 e Sabato dalle 9.00 alle 14.00

RISPETTO nei giorni 12  e 13 Gennaio 2018 con Matteo Ficara

RISPETTO nei giorni 12 e 13 gennaio con Matteo Ficara

RESPONSABILITA’ nei giorni 2 e 3 febbraio con Francesca Di Sarno

ACCOGLIENZA nei giorni 2 e 3 marzo con Virginia Vandini

Per ulteriori informazioni consultare il sito:  www.ilvaloredelfemminile.it;

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Mostly cloudy

16°C

Roma

Mostly cloudy
Humidity: 71%
Wind: NNE at 12.87 km/h
Monday
Mostly cloudy
11°C / 19°C
Tuesday
Mostly sunny
12°C / 23°C
Wednesday
Sunny
8°C / 22°C
Thursday
Sunny
8°C / 22°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore