logorcb

updated 2:32 PM CEST, Aug 23, 2019

#ioleggoperchè

leggoMarinelli: "Partono oggi le iniziative di #ioleggoperchè. Al via la Festa delle lettura in attesa del 23 la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Grande sinergia tra le Istituzioni culturali della città".

Partono oggi pomeriggio le iniziative di Roma per #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Editori in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore il 23 aprile 2015 che tocca altre quattro piazze italiane.Un weekend con tantissimi eventi dedicati alla lettura in compagnia di grandi ospiti. Oggi Piero Angela al Museo Napoleonico, Paola Minaccioni, Igiaba Scego al Centro Culturale di Tor Pignattara. Domani i libri sfileranno a Ostia e “invadranno”anche i Teatri del Quarticciolo, Tor Bella Monaca e Villino Corsini.

Un calendario ricco nato dalla collaborazione tra AIE e le maggiori istituzioni culturali romane che prende il via questo weekend per culminare il 23 con una grande festa. Dal Teatro Argentina ai “piccoli” musei gratuiti, dalle biblioteche ai teatri di cintura, ma anche Casa del Jazz, il MACRO di Via Nizzaela scalinata del Campidoglio: corner di lettura, laboratori, incontri con gli autori e tante altre iniziative per promuovere la lettura e far incontrare non lettori e appassionati di libri.

Una chiamata alle armi che ha raccolto solo a Roma più di mille “messaggeri” pronti a essere parte attiva negli eventi organizzati e a distribuire oltre 5mila volumi della collana #ioleggoperchè.

#ioleggoperché a Roma è promosso dall’Assessorato Cultura e Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi di Zetéma Progetto Cultura.

PROGRAMMA DI OGGI E DOMANI

18 aprile ore 16 - 19 aprile ore 11 e ore 16, MUSEO CARLO BILOTTI

18 - 19 aprile ore 16, MUSEO NAPOLEONICO

Il museo ci racconta:spazio lettura, visite guidate animatee incontro con Piero Angela (al Museo Napoleonico il 18 aprile) PRENOTAZIONE CONSIGLIATA ALLO 060608 FINO A ESAURIMENTO POSTI

18 aprile dalle ore 17 alle ore 19, CENTRO CULTURALE TOR PIGNATTARA

La lettura conquista nuovi spazi. Un nuovo centro culturale a Tor Pignattara. Presenta Paola Minaccioni

Se...sta voce: coro multietnico scuola Iqbal Masih. Letture ad alta voce di Igiaba Scego e Giordano Meacci.

Rino Bianchi racconta il quartiere per immagini. S.Po.T - Scuola Popolare di Tor Pignattara: laboratorio permanente di didattica partecipata, presenta i progetti Valorizzazione del patrimonio culturale e sociale del Municipio V e Antimafia popolare. Leggere che piacere: letture dai libri di #ioleggoperché, a cura del Circolo di lettura del Teatro Biblioteca Quarticciolo. Una valigia di libri illustrati: spazio lettura per i bambini a partire dai 3 anni, a cura dell’Associazione AltraMente. Letture a cura di Claudia Ambrosio. Mostra fotografica Tor Pignattara, ritratto di un luogo di Rino Bianchi e Danilo Balducci.

Sarà presente la scrittrice Luisa Mattia.

INGRESSO LIBERO

DOMANI 19 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.30, TEATRO DEL LIDO – PORTO DI OSTIA

I libri sfilano per le vie di Ostia: la biblioteca Elsa Morante, il Teatro del Lido di Ostia, il liceo Labriola conducono una lettura itinerante per le vie di Ostia con biciclette e trampolieri dal cortile del Teatrofino al porto con una lettura corale finale.

18 ore 20.30 e 19 aprile ore 17.30, TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

Letture pirata tratte dai 24 titoli di #ioleggoperché con e tra il pubblico in fila al botteghino. Agli spettatori che leggono a voce alta viene donato un libro. Sono coinvolti  anche alcuni degli artisti dello spettacolo in programmazione Il più bel secolo della mia vita.

18 ore 20.30 e 19 aprile ore 19, TEATRO TOR BELLA MONACA

Letture pirata. Sono coinvolti anche alcuni degli artisti degli spettacoli in programmazione Moro - I 55 giorni che cambiarono l'Italia, Paolo Poli si racconta a Pino Strabioli - Sempre fiori mai un fioraio, Chiarimenti allo sportello. Spazi lettura all’esterno del teatro e nel foyer. Sarà presente il direttore artistico Alessandro Benvenuti.

18 ore 18 e 19 aprile ore 11, TEATRO VILLA PAMPHILJ - SCUDERIE VILLINO CORSINI  

Letture pirata. Sono coinvolti  anche alcuni degli artisti degli spettacoli in programmazione Riccardo e Lucia e Canti cunti e guarattelle.

Ultima modifica ilDomenica, 19 Aprile 2015 19:00
Altro in questa categoria: « 2.768° NATALE DI ROMA Don Quijote »

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore