logorcb

updated 10:57 PM CEST, Aug 13, 2019

La Sagra degli gnocchi a San Lorenzo Nuovo

Sagra degli GnocchiAnche quest’anno si svolge la Sagra degli gnocchi a San Lorenzo Nuovo, la tradizionale ricorrenza ludico-gastronomica del piccolo paese della Tuscia che, giunta alla 38^ edizione, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del paese e dell’Alto Lazio in genere.

L’evento si svolge nella bella cornice di piazza Europa, la grande piazza ottagonale al centro del paese, a cavallo di ferragosto, dall’11 al 18 agosto e s’inserisce nell’ambito dell’estate sanlorenzana, stagione d’intrattenimenti e di spettacoli all’aria aperta del piccolo paese della Tuscia.

Come ogni anno verranno allestiti tavolini e gazebo per complessivi 500 posti, che finora sono andati a ruba: negli anni passati a gustare gli gnocchi nelle diverse varianti al pesto, al ragù, burro e salvia e alla vodka, si sono avvicendate oltre 10.000 persone, fino al 2013, quando sono stati serviti 19.000 piatti di gnocchi per circa 4 tonnellate complessive!

Durante la sagra sarà possibile mangiare anche altre specialità culinarie della zona, dalle salsicce ai particolari fagioli che vengono coltivati in loco, alla trippa, alle cotiche, patatine e prosciutto e melone.

Il tutto sarà contornato da bancarelle di vario genere nell’adiacente via principale Umberto I, musica e intrattenimenti per grandi e piccoli, e dalla Sagra di San Lorenzo, con vendita di prodotti tipici nelle vie del paese.

La notte di ferragosto il consueto spettacolo pirotecnico, con eventi speciali 10 agosto, cioè il giorno del Santo Patrono e durante la serata conclusiva del 18 agosto.

Sicuramente un evento tipico nel calendario della Tuscia viterbese, che valorizza uno dei prodotti peculiari di queste zone: la patata, ma anche lo spirito di accoglienza e la festosità di uno dei tanti paesi della nostra Penisola che non hanno perso il ricordo delle proprie origini contadine e rurali e ne rinnovano di anno in anno le tradizioni.

Ultima modifica ilDomenica, 09 Agosto 2015 16:19

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore