Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/libraries/src/Cache/Storage/FileStorage.php on line 315
LA SERATA FINALE DELLA KERMESSE “STORIE DI DONNE” AD ANZIO

cropped roma talk radio 1

LA SERATA FINALE DELLA KERMESSE “STORIE DI DONNE” AD ANZIO

Mauro Boccuccia Silvana Giacobini. Lisa Bernardini Anthony Peth

Grande successo per la kermesse “Storie di Donne” organizzato dall’ Associazione Culturale l’Occhio dell’Arte di cui è presidente e direttore artistico la Dott.ssa Lisa Bernardini conclusa lo scorso 1 dicembre 2017 ad Anzio presso il locale dell’imprenditore Mauro Boccuccia (Via Nettunense Km.. 31.500 angolo Via Giove nr. 1). La kermesse, svoltasi, nelle ultime due settimane del mese di novembre, mese dedicato alla donna dove viene ricordata la data del 25 Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, torna a far parlare di sé dando spazio all’arte e alla cultura proprio guardando all’universo femminile misterioso e affascinante, avvolgente e talora imperscrutabile. Giunto alla terza edizione l’evento, patrocinato da Consiglio Regionale del Lazio, dalla Città di Frosinone, dall'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, dall'Accademia AUGE e, per la sola serata conclusiva, anche dalla Città di Anzio, è un omaggio al Mondo Femminile nelle sue variegate e molteplici sfaccettature della vita in cui è stato dato spazio all’arte con una mostra collettiva, premiazioni e  momenti musicali con voci di grande talento. Le opere scelte per la mostra “TRIBUTE TO WOMAN" a cura della storica dell’arte e critica Dott.ssa Loredana Finicelli, realizzate da artisti nazionali attraverso diversi linguaggi tra pittura, scultura, fotografia e installazioni, hanno esplorato l’essenza della donna nel suo essere dolce e spensierata, ma anche combattiva e decisa e poi indifesa e malinconica richiamandosi alla realtà, ma anche alla storia e al mito. Accanto a Francesca Bonanni, Mara Brera, Ester Campese, Gabriella Cesca, Gionata Copparo, Mario D'Imperio, Antonio Di Bianca e Barbara Leggieri, hanno esposto Lina Morici, Judith Offord, Emanuela Pisicchio, Daniela Prata, Cleofe Ramadoro e Cristiana Ricciotti. E ancora Marina Rossi, Beatrice Russo, Leonardo Serafini, Paolo Veneziani, Nicoletta Vitali e Paola Zucchini.

Oltre al prestigioso Premio alla Carriera assegnato alla Docente universitaria dell'Università “La Sapienza” di Roma Prof.ssa Rita Caccamo durante la giornata inaugurale del 15 novembre presso la Villa Comunale di Frosinone, diversi sono stati i premi assegnati nella giornata finale dello scorso 1 dicembre che ha visto quale presentatore Anthony Peth, nuovo volto di La7.

Premi speciali per il Cinema sono andati a Saverio Vallone e George Hilton assegnati rispettivamente da Nadia Cantelli e Antonio Geracitano - L'Eco del Litorale; mentre Carlotta Bolognini  ha ritirato in qualità di erede artistica il Premio Cinema alla Memoria dello zio Mauro Bolognini ed è stata premiata anche in prima persona come produttrice direttamente da Ruggero Alcanterini, direttore de L'Eco del Litorale e Presidente Italiano del Comitato Fair Play.

Per gli altri premi: Silvana Giacobini (Donna editoria), Imma Battaglia (premio speciale Cultura premiata dalla presidente di Gay Project Maria Laura Annibali), e poi svariati riconoscimenti legati all'imprenditoria femminile: Alessandra De Simone (settore agricoltura); Maria Di Prato (biotecnologie); Loredana Rea (storica e critica d'arte), Anna Maria Massidda (settore estetico).   

Alla manifestazione declinata al femminile sono intervenuti molti volti noti; tra questi Modestina Cicero, ex concorrente del Grande Fratello 13, oggi attrice e modella, e  Mirco Petrilli, che di quella tredicesima edizione è stato il  vincitore. Tanti i volti giovani :Elisa Pepè Sciarria vincitrice del concorso nazionale “Una Ragazza per il cinema 2015”, Cristina Alexandra, "Miss delle miss" alla finale nazionale 2017 del concorso “Una Ragazza per il Cinema”, Mila Coccia Miss Storie di Donne 2017 e la quindicenne Marta Barrano, talento vocale da “Ti lascio una canzone” e  vincitrice di alcuni talent nazionali. Tra i personaggi di spicco il Compositore e Direttore d’Orchestra Franco Micalizzi autore delle note di "Sirene" che hanno riecheggiato nell'aria per parte della serata e lo sceneggiatore e scrittore di successo  Marco Tullio Barboni, figlio del mitico regista E. B. Clucher dei “Fagioli western”;  Tra gli altri ospiti intervenuti all'evento: Maria Grazia De Angelis Presidente AISL_O, Ketty Carraffa e Sandro da SoundItalia (dirette facebook tutta la serata e diretta radio con interviste ai vari ospiti presenti), Francesca Guidi (autrice di una performance artistica live mostrata al pubblico a fine serata) e Tatiana Mele della Mapples Production insieme a Massimiliano Lazzaretti compositore, già vincitore del premio come “Miglior Compositore Italiano 2016” e premio per la “Miglior Colonna Sonora 2016”.

Erano presenti anche Massimo Meschino della Mtm Events con alcune modelle di Agenzia;  il giornalista Antonello De Pierro, la già top model internazionale Pina Iannello, la  fotografa Maria Teresa Barone, la stilista Luisa Lubrano, la disegnatrice Daniela Prata, lo scultore Valerio Capoccia, la pittrice Emanuela Pisicchio,  la storica dell'Arte Loredana Finicelli,  lo scrittore Alfonso Bottone ed il Prof. Luca Filipponi dello “Spoleto Fetsival Arte”, giunto ad Anzio con alcuni suoi collaboratori come Alessandro Maugeri che ha omaggiato in serata con alcune opere di artisti della sua rassegna alcuni premiati presenti.

Momenti di intrattenimento vocale sono stati affidati alla cantante Deborah Xhako, Tatiana Mele e a Marta Barrano (miglior talento giovanile).  

Di grande carisma e spessore il discorso di Imma Battaglia nel ricordare l'importanza della difesa della Casa Internazionale della Donna a Roma e nel sottolineare che il 1 dicembre era la giornata mondiale contro la lotta all'Aids.

Un progetto, quello di “Storie di Donne” che a partire dalla contemporaneità diventa narrazione della semplice esistenza quotidiana, o elaborazione di sentimenti e stati d’animo spesso complessi. per riflettere sulla situazione delle donne tra vissuto interiore ed esteriore, vita privata e sociale. Una narrazione che trova nella forza comunicativa dell’arte nuove possibilità espressive, estetiche e costruttive, qui rappresentate dai diversi elaborati degli artisti che ripercorrono ciascuno con modi e stili diversi i luoghi visibili e invisibili della Contemporaneità. Le foto sono state realizzate da Marco Bonanni.

STORIE DI DONNE 3 Edizione

Grande successo alla serata finale

 locale dell’imprenditore Mauro Boccuccia

Via Nettunense Km.. 31.500 angolo Via Giove nr. 1 -Anzio

serata finale 1 dicembre 2017

Per informazioni: storiedidonneblog.wordpress.com

Responsabile Comunicazione:  Occhio dell'arte e bumbi mediapress

- 347/1488234

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cloudy

13°C

Roma

Cloudy
Humidity: 81%
Wind: SSE at 11.27 km/h
Friday
Scattered thunderstorms
11°C / 14°C
Saturday
Scattered showers
5°C / 12°C
Sunday
Sunny
2°C / 10°C
Monday
Mostly sunny
0°C / 9°C