logorcb

updated 9:38 PM CET, Dec 12, 2018

"Le Pietre di Molaro" di Angela Cannizzaro, viaggio tra leggenda e storia

piccola MolaroAllo Studiolo di Eugenia Serafini il 26 novembre proiezione del cartoon “Le pietre di Molaro” per un percorso che partendo dalla leggenda invita ad esplorare luoghi tra mito e storia
 
Ispirato ad un piccolo paese della Calabria: Molaro con le sue pietre, il cartoon “Le pietre di Molaro” diretto dalla regista ANGELA CANNIZZARO giornalista e docente di Regia e Storia del Cinema dal 1996 presso UPTER – Università Popolare di Roma, sarà presentato il 26 novembre 2018 alle ore 18.00 presso lo Studiolo dell’artista di fama internazionale Eugenia Serafini sito in Via dei Marsi, 11 a Roma.
Realizzato con tecniche particolari (durata circa 15 minuti) di atmosfera fantasy, il cartoon che sarà presentato dalla storica dell’arte Valentina White, è ambientato a Molaro in Aspromonte in una vallata a pochi chilometri da Saline Ioniche lungo il letto dell'omonima fiumara, un paesino ormai quasi del tutto spopolato. Lo testimonia il numero esiguo di abitanti (22) rimasti in questa terra desolata dove non vi sono farmacie, alimentari, guardia medica, scuole; lo scuolabus quando la fiumara è in piena non può passare, La vicenda si sviluppa traendo spunto da leggende locali tramandate alla regista dai nonni, per procedere verso i miti, i greci e Garibaldi.
La visione del cartoon offrirà occasione per aprire un dialogo tra i presenti e l'autrice. Ad introdurre l’incontro sarà Nicolò Giuseppe Brancato Presidente dell’ARTECOM-Onlus, a moderare Eugenia Serafini Direttore Responsabile della Rivista FOLIVM. Durante l’incontro i poeti presenti saranno invitati a leggere una breve poesia dedicata alla montagna e alle sue suggestioni. Segue un brindisi tra i poeti.
Angela Cannizzaro, regista e giornalista, nonché docente di Regia e Storia del cinema dal 1996 presso UPTER – Università Popolare di Roma, Presidente dell'Associazione La Scatola Chiara, ha realizzato numerosi cortometraggi e cartoons.  Ha curato il progetto Banca della memoria: un’iniziativa creata dal presidente della Provincia di Roma e dal delegato alla Storia e alla Memoria, prof. Gentiloni, per raccogliere esperienze e racconti di vita delle persone nate prima del 1940.
Insieme ad Eugenia Serafini ha collaborato per la regia e animazione delle sue flash Poetry, del cartoon Arcobaleno e Bolliccina, Il cuore di Eugenia e Mosaico, quest'ultimo realizzato per i 100 anni della persecuzione del popolo armeno.
“L’Albero delle nostre parole” rappresenta un momento di incontro, interazione e confronto fra diverse espressioni della creatività, della ricerca e della scienza e i media ad esse correlati. Nasce nel 2007 da una idea dell’artista e scrittrice EUGENIA SERAFINI, con la convinzione che la fantasia e l’esperienza umana non possano limitarsi ad un’unica visione, ma debbano e possano aprirsi in ogni direzione. Essa è la naturale continuazione ed evoluzione di altre Rassegne ideate e curate dalla Serafini sin dagli Anni ‘70 per l’Accademia in Europa di Studi Superiori, ARTECOM-onlus.
 Nell’ambito delle sue attività volte alla promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico, storico e scientifico, nonché dei beni naturalistici e ambientali, l’Accademia affianca l’organizzazione di esposizioni, letture e performance e la promozione del prestigioso Premio Internazionale ARTECOM-Onlus per LA CULTURA assegnato a nomi importanti e di fama internazionale tra cui: Maria Adriana Gal, Mario Verdone, Giorgio Di Genova, Elio Pagliarani, Carlo Franza, Carmine Siniscalco, Lorenzo Canova, Marisa Settembrini.
EUGENIA SERAFINI
Presenta per la rassegna internazionale L’Albero delle mostre Parole
Il cartoon LE PIETRE DI MOLARO
di Angela Ermes Cannizzaro
Introduce il nuovo Anno Accademico il Prof Nicolò Giuseppe Brancato,
Modera Eugenia Serafini
Presentazione del cartoon Dott.ssa Valentina White Storica dell’Arte
Reading poesie
lunedì 26 novembre 2018 ore 18.00
Ingresso libero
www.eugeniaserafini.org
 
Ultima modifica ilVenerdì, 23 Novembre 2018 23:57

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore