MOSTRE D’ARTE, MUSICA E ATTIVITA’ GRATUITE A ROMA NELLA PRIMA DOMENICA DELL’ANNO

image001

Arte tra passione e interesse storico culturale, attività didattiche rivolte ai più piccoli entro un’ottica tesa ad educare attraverso il gioco e la creatività, rientrano nell’offerta culturale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, che accompagnerà romani e non solo entro un percorso a scoprire tradizioni, miti, legati ad epoche di ieri e di oggi. Tutto questo attraverso le diverse mostre in corso nei Musei in Comune a Roma che domenica 7 gennaio 2018 saranno ad ingresso gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, come ogni prima domenica di ogni mese dell’anno; unica eccezione la mostra “Hokusai. Sulle orme del maestro” al Museo dell’Ara Pacis.

 Dal Museo di Roma a Palazzo Braschi dove è in corso l’esposizione “Artisti all’Opera. Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge 1880-2017” che propone la storia del Teatro dell’Opera di Roma attraverso le opere di artisti, disegnatori, costumisti e scenografi che lo hanno reso celebre, si passa alla grande mostra dedicata all’Imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, per poi scoprire il rivoluzionario approccio all’archeologia dello studioso Johann Joachim Winckelmann con la mostra ai Musei CapitoliniIl Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento”.

E ancora alla Centrale Montemartini, si può visitare la mostra “Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato”, dedicata al dialogo tra due importanti culture affacciate sul mediterraneo: quella egizia e quella etrusca. Se la grande mostra dedicata a Traiano rende omaggio alle imprese dell’imperatore attraverso l’esposizione di reperti archeologici provenienti da musei della Sovrintendenza Capitolina e da musei e spazi archeologici italiani e stranieri. con installazioni multimediali e interattive, quella dedicata a Winckelmann fondatore dell’archeologia moderna offre il racconto degli anni cruciali che hanno portato, nel dicembre del 1733, all’istituzione del Museo Capitolino e presenta le sculture capitoline attraverso le intuizioni, spesso geniali, del grande archeologo. Da non perdere al Museo di Roma in Trastevere la mostra “Totò Genio” in corso fino al 18 febbraio 2018 dove si ripercorre un viaggio indietro nel tempo nell’universo di Totò riscoprendo la sua vita attraverso documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi, fotografie, installazioni e testimonianze; come anche da visitare è la mostra “L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori (Siracusa 1886 - Roma 1961) in corso alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino all’11 febbraio 2018 che si sofferma sul rapporto del pittore con i luoghi di Roma che amò e dipinse, scegliendoli come patria elettiva sin dai primi anni del Novecento.

Domenica 7 gennaio sarà inoltre possibile assistere agli appuntamenti musicali del Museo Napoleonico e del Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese,: citiamo a cura della Casa del Jazz il concerto di Enrico Zanisi al pianoforte all’Aranciera di Villa Borghese domenica 7 gennaio  alle ore 12.00 e quello del Duo Alice Ricciardi e Pietro Lussu al Museo Napoleonico alle 16,00.

Il pianista Enrico Zanisi, vincitore nel 2012 del prestigioso premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento e nel 2014 del Premio Siae per la Creatività, negli ultimi anni ha avviato una collaborazione con una delle più importanti etichette discografiche europee, la Cam Jazz, per la quale ha inciso due dischi in trio con Alessandro Paternesi alla batteria e Joe Rehmer al contrabbasso (“Life Variations” nel 2012 e “Keywords” nel 2014), un disco in duo con Mattia Cigalini (“Right Now” 2015) e un cd in piano solo (“Piano Tales” 2016).

Alice Ricciardi e Pietro Lussu rispettivamente cantante compositrice milanese tra le voci più interessanti del panorama internazionale e pianista di raffinata eleganza e rara sensibilità, proporranno attraverso un approccio non convenzionale dettagli della melodia e dell’armonia di canzoni famose come “Smoke Gets In Your Eyes”, “The Song Is You” o più oscure come ”Guess Who I Saw Today". Essi rielaboreranno le celebri composizioni del passato in qualcosa di assolutamente nuovo. Un concerto che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, dall’appassionato di jazz di lunga data fino al giovane curioso e attento alla contemporaneità.

Per i bambini nell’ambito del programma “Musei in Gioco” tra le attività in programma il 7 gennaio di interesse quella del “Mercante in Fiera” presso il Museo Napoleonico destinato a bambini dii età compresa tra  i 5 e i 12 anni. Il gioco tradizionale del Mercante in Fiera rivisitato in chiave napoleonica prevede l’utilizzo di carte con rappresentate immagini di opere presenti nel Museo. Al gioco seguirà una breve visita in museo durante la quale i partecipanti al gioco potranno osservare da vicino le opere viste sulle carte (7 gennaio ore 11.30, prenotazione obbligatoria telefonando al 060608). E ancora ai musei di  Villa Torlonia presso il Casino Nobile dalle ore 9.00 alle 19.00 l’attività “Ricomponi l’opera” gioco da svolgersi in autonomia destinato a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

MOSTRE E ATTIVITA’ GRATUITE NEI MUSEI IN COMUNE

domenica 7 gennaio 2018

Per informazioni: ingresso gratuito previa esibizione di valido documento che attesti la residenza.

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it

INFO VISITE DIDATTICHE

060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

www.sovraintendenzaroma.it,www.museiincomuneroma.it;

 http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_tutti

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Mostly cloudy

16°C

Roma

Mostly cloudy
Humidity: 71%
Wind: NNE at 12.87 km/h
Monday
Mostly cloudy
11°C / 19°C
Tuesday
Mostly sunny
12°C / 23°C
Wednesday
Sunny
8°C / 22°C
Thursday
Sunny
8°C / 22°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore