logorcb

updated 9:38 PM CET, Dec 12, 2018

Nella Giornata Contro la Violenza sulle Donne l’installazione di Benedetta Montini a Roma

piccola montiniIl 23 novembre inaugura l’installazione di Benedetta Montini alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi a Roma

A partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso, molte sono state le lotte portate avanti dalle donne, per uscire dal quel ruolo subordinato rispetto alle figure maschili per decidere liberamente della propria vita. Le donne con determinazione e coraggio hanno nel tempo saputo conquistarsi gli stessi diritti degli uomini, diritti civili e sociali, tra questi il diritto al lavoro che ha loro permesso di mostrare le proprie risorse e capacità, affermandosi tanto nella politica, quanto in ambito imprenditoriale, ricoprendo ruoli che prima erano impensabili. In questi ultimi tempi le donne si stanno affermando nel campo della medicina e della scienza, ma anche in politica ricoprendo ruoli di rilievo.

Così la donna si è costruita un ruolo sempre più preciso e significativo con funzioni dirigenziali ad indicare come talento e capacità possano superare qualsiasi barriera ideologica e sociale.

Proprio nel mese di novembre dedicato alla donna in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne da sottolineare un’importante appuntamento dedicato all’arte con l’installazione di BENEDETTA MONTINI a Roma presso la Galleria d’Arte Moderna di Via Francesco Crispi nei giorni 24 e 25 novembre 2018.

L’esposizione dell’installazione “Ritagli di Donne” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che rientra nell’ n’iniziativa sostenuta da Secondo Cuore Onlus con la consulenza artistica di Studio Arte 15,  è un invito alla riflessione e alla conoscenza delle tematiche femminili artistiche e contemporanee, già avviate all’interno degli stessi spazi della Galleria d’Arte Moderna.

Definita dalla critica “un’artista photo performer”, la marchigiana Benedetta Montini che risiede a Roma da diversi anni, ha sempre basato il suo lavoro su una profonda rispondenza emotiva sia negli scatti fotografici, sia nella realizzazione di collage. Le sue opere nascono da assemblaggi per restituire un omaggio alle donne elevando il fascino femminile di bellezze lontane nel tempo. Si tratta di ritagli di vecchie fotografie messe insieme per sottolineare l’interesse verso il coraggio delle donne, la loro determinazione nel cambiare la realtà e lasciare una traccia nel tempo.

La Secondo Cuore Onlsus di cui è Presidente il Prof. Giulio Basoccu che ha accolto l’iniziativa dell’artista, si impegna nell’aiutare le donne offrendo loro sostegno dal punto di vista chirurgico, psicologico e legale: un aiuto rivolto a tutte quelle donne che sulla loro pelle portano i segni causati da una violenza, da un incidente domestico o stradale, ma anche un aiuto rivolto a quelle donne nate con una malformazione o che presentano un importante inestetismo estetico che impedisce loro di vivere una vita normale.

La Onlus ha molti obiettivi tra i quali quello di promuovere attività di studio e di ricerca scientifica nel campo del disagio psicologico dell'età evolutiva e degli adulti, connesse ai disagi estetici femminili.

Ritagli di donne

Installazione di Benedetta Montini

Galleria d’Arte Moderna - Via Francesco Crispi 24

24 e 25 novembre 2018

Inaugurazione: 23 novembre 2018 ore 18.30

 

Ultima modifica ilVenerdì, 23 Novembre 2018 14:47

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore