logorcb

updated 1:38 PM CET, Nov 16, 2018

Ostia: Paso-linea, lungo le tracce di Pasolini

piccola Locandina pasoliniA Ostia il 3 novembre corteo itinerante, Reading poetico a cura di Paolo Di Santo e di tutti gli Scrittori partecipanti e proiezione docufilm “L'Operaio dei Sogni” a cura di Pio Ciuffarella.
 
A Ostia il Progetto Subline, tra gli altri sostenuto dall’Iplac, presenta il 3 novembre una giornata di altissimo interesse con “PASO-LINEA, corteo poetico itinerante lungo le tracce di Pasolini a Ostia”. Si tratta di un reading a cura bell’attore Paolo Di Santo e di tutti gli Scrittori partecipanti. Si parte alle 10.00 dalla Biblioteca Elsa Morante, (via Adolfo Cozza, 7) per procedere in Piazza Gasparri  presso il Monumento dello scultore G Gizzi e in piazza M.V. Agrippa, 7 e dopo una pausa pranzo alle 15.00 al Parco letterario Pier Paolo Pasolini in Via dell’Idroscalo 170 e concludere al CHM LIPU di Ostia Litorale (via dell'Idroscalo, parcheggio al porto turistico) dove il cineasta Pio Ciuffarella proietterà il docufilm "L'Operaio dei Sogni" dedicato al Pasolini Poeta. 
Scrittore e regista di spessore umano e sociale, intellettuale tra i più brillanti del Novecento, Pier Paolo Pasolini, è stato un personaggio insofferente alle regole e allo stato capitalistico piccolo borghese, nella cui opera si condensano sacro e profano. Il suo percorso intenso e tormentato lo ha visto fare uso della parola con spontaneità e sincerità, entusiasmando anche per quella carica che da essa trapelava volta al desiderio di cambiare la società. 
La sua è una denuncia contro la globalizzazione che schiaccia e spersonalizza l’individuo, spesso incompreso perché diverso nei suoi modi di essere e agire. Attraverso film come “Accattone” e “Il Vangelo secondo Matteo”, in particolare, ha saputo scandagliare le forme dell’arte dell’immagine e della parola comunicando emozioni legate ad un vissuto doloroso di “disperata vitalità”, sospeso tra verità, inquietudine e ribellione. 
Dai suoi film  che trattano tematiche legate alle famiglie, alla lotta di classe, al lato oscuro delle ideologie, e alla speranza di credere in un cambiamento con protagonisti personaggi, forti e fragili, ribelli e ingenui emerge dolore e riscatto, coraggio e libertà.
PASO-LINEA,
LUNGO LE TRACCE DI PASOLINI A OSTIA.
Reading a cura bell’attore Paolo Di Santo e di tutti gli scrittori partecipanti
Docufilm "L'Operaio dei Sogni a cura di Pio Ciuffarella
Via Adolfo Cozza, 7, piazza M.V. Agrippa, 7,  Via dell’Idroscalo 170 Ostia (RM)
sabato 3 novembre 2018 dalle ore 10.00
Ingresso libero
Ultima modifica ilSabato, 03 Novembre 2018 21:17

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore