logorcbtmp.svg

VISIONI: le opere di Marcella Mencherini in mostra a Roma

ooalggkiikmjnemi 1Al Complesso del Vittoriano di Roma dal 7 al 23 settembre la mostra dell'artista aretina invita a scoprire nuove prospettive con cui rivedere spazi architettonici e l'essenza del volo
L’arte nel suo infinito intrecciare rappresentazioni reali e immaginate, e in particolare con riferimento all’aeropittura diventa espressione privilegiata per restituire l’energia, il mistero di visioni legate a diversi aspetti della relatà tra il fascino delle architetture cittadine riferite a monumenti e l'incanto del volo quale espressione di libertà che proietta verso ciò che è lontano e infinito.
Visioni dal 7 settembre Complesso Vittoriano Roma Copia
A cogliere l’armonia e la bellezza tra linee avvolgenti, geometriche espressioni di forme e colori di visioni legate alle atmosfere del volo, ma anche alle città con le architetture, ci conduce l’opera di Marcella Mencherini attraverso la sua arte che in modo personale ha guardato e si è ispirata alle correnti del Futurismo e del Divisionismo.  
La mostra VISIONI Marcella Mencherini aperta a Roma al Complesso del Vittoriano- Ala Brasini dal 7 al 23 settembre 2018 ad ingresso libero, patrocinata dall’Aeronautica Militare e dall’associazione Pionieri dell'Aeronautica, attraverso 29 opere dell’artista aretina, 13 delle quali inedite, proietta in questo nuovo iter dove viene restituita una personale interazione tra universo artistico e  mondo onirico, struttura e spazio.
Suddiviso in due sezioni, il percorso espositivo restituisce immagini che ora tra simbolismo e surrealismo come si evince in “ritratti di città”, ora con rimandi al futurismo, sembrano portare con sé il respiro infinito del volo, il fascino del volo, o meglio il suo richiamo irresistibile che l’artista non poteva non avvertire per raccontare aspetti rilevanti della sua storia. Passione per il volo che le deriva dall’incontro con il mondo dell’aviazione e in particolare dell’aeronautica Militare e dal bisogno di restituire per immagini momenti importanti della sua vita.feifiidjkkkhipfl 1  
Se nella prima sezione dominano immagini con rimandi al simbolismo al surrealismo  come i monumenti che convivono tra loro di cui un esempio è “Roma” del 2013 dove dominano linee curve come l’elemento dell’arco presente sia nella cupola del  Pantheon sia nella cupola di San Pietro; nella seconda dedicata al ciclo pittorico dell’aeropittura è dato spazio alla velocità, tanto cara i futuristi, e necessaria per il cambiamento.
Lo spazio in questo caso è interpretato quale essenza fluida in cui la velocità dell’aereo è la forza che con esso lo fonde in un dinamismo fatto di traiettorie, vortici e spirali. Ad esempio in “Cinquant’anni di Starfighter” la velocità dell’aereo è restituita attraverso l’uso di cerchi concentrici ad evidenziare l’assordante perforazione della barriera del suono.
Degli aerei l’artista esalta la bellezza aerodinamica della loro forma o quel desiderio di libertà proprio del volo, tralasciando la loro natura di arma. Inoltre il moto ascensionale del “Caproni”, velivolo progettato e costruito dal pioniere dell’aviazione Gianni Caproni, è reso dalla visione simultanea delle ali.
Sono opere che nel manifestare la loro intrinseca e sinuosa bellezza  per l’armonia di linee e raffinata scelta di colori, restituiscono una realtà dalle verità sottese in cui le stesse linee, segni e colori esaltano il fascino di un aspetto esteriore che avvolge e incanta.
Il percorso della mostra invita a staccarsi anche per poco dalle radici, dalla Terra per proiettare se stessi al di fuori di questa appartenenza conosciuta e ritrovare quel lato che introduce verso una nuova percezione con cui riscoprirsi parte di un tutto inesauribile e in costante divenire tra terra e aria.                                           
                                     
VISIONI
Marcella Mencherini
Complesso del Vittoriano- Ala Brasini
Via San Pietro in Carcere, Roma
dal 7 al 23 settembre 2018
ingresso libero
per informazioni: telefono: 06 87 15 111,
Ultima modifica ilSabato, 08 Settembre 2018 00:06

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly cloudy

18°C

Roma

Partly cloudy
Humidity: 95%
Wind: NNE at 6.44 km/h
Monday
Scattered showers
20°C / 28°C
Tuesday
Partly cloudy
15°C / 23°C
Wednesday
Sunny
10°C / 23°C
Thursday
Mostly sunny
8°C / 25°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore