RRC1

Senza Traccia

Senza Traccia (54)

Chiunque voglia partecipare, aiutare o dare utili informazioni, può scrivere alla redazione di Roma Capitale Magazine, all'indirizzo .

Mamma coraggio -Storia di un'attesa senza resa-

libro-due 700x768Una donna, ma soprattutto una mamma che non si arrende e che cerca risposte per colmare quel vuoto enorme dentro l'anima e il cuore.

Un figlio morto si può piangere, ma un figlio scomparso nel nulla, è una ferita aperta che non si può cicatrizzare e sanguina giorno dopo giorno, in uno stillicidio incessante che porta solo tormento e disperazione.

L'appuntamento è per domenica 4 maggio alle ore 15.30 a Pieve di Romena, Pratovecchio (Ar) con Caterina Migliazza Catalano, che da ben 9 anni cerca suo figlio Fabrizio misteriosamente scomparso.

Senza Traccia: appello della mamma di Salvatore Colletta

Salvatore-Colletta-2Ancora troppe sono le persone che ogni giorno spariscono nel nulla, inghiottite dalla terra, fagocitate e di cui non si hanno più notizie.

Nella sola Sicilia dal 1973 a oggi sono scomparse ben 2.678 persone (dato aggiornato al giugno 2013).

Una di queste è il giovanissimo Salvatore Colletta che al momento della scomparsa, avvenuta a Casteldaccia (PA) aveva  solo 15 anni.

Alla fine di questo mese ricorre il triste anniversario, quello della sua sparizione e la madre ha voluto fare l'ennesimo, accorato appello, che di seguito riportiamo: 

Sono passati 22 anni da quel terribile 31 marzo 1992.  Questi non sono semplici numeri, ma anni di sofferenza, di pianti, di dolore e di ricerche assidue e costanti per trovare te, Salvatore.

Sono anni di angoscia, anni che mai nessuno ci potrà restituire se non con la tua presenza che fino a oggi ci è mancata. Non abbiamo smesso mai, nemmeno un solo giorno, di lottare per avere tue notizie. Quotidianamente tu, Salvo, sei un pensiero fisso e indelebile nella nostra mente!

SENZA TRACCIA: APPELLO FAMIGLIE

525365 10200927551500757 877922769 nRiceviamo e pubblichiamo.

Si inoltra per conoscenza e con invito alla diffusione, la lettera scritta da alcune famiglie di persone scomparse, che è stata inviata sia alla direzione della Rai sia alla redazione del programma "Chi l'ha visto?", al fine di far emergere alcune problematiche a esso relative, nella speranza che si torni a occupare più largamente e con rigore ai numerosi casi di scomparsa che ogni anno si registrano in Italia.

Gentili/Egregi direttori di Rai/Rai3 Gentili/Egregi Presidente Rai Anna Maria Tarantola, Direttore Generale Rai Luigi Gubitosi, Direttore di Rai3 Andrea Vianello, firmatari di questa lettera sono alcuni familiari e amici di persone scomparse.

SENZA TRACCIA: SALVATORE COLLETTA E MARIANO FARINA

Come potrebbe essere oggiIl 5 dicembre compirà 37 anni Salvatore Colletta scomparso nel 1992 

Il coraggio e la speranza della sorella Mariagrazia che non si è mai arresa 

La Sicilia, questa bellissima terra che dal 1973 a oggi ha visto sparire, inghiottire nel nulla ben 2.400 persone è lo scenario drammatico in cui ci troviamo.

CERCANDO FABRIZIO - Storia di un'attesa senza resa

TortaComplFabrizio"... Vivo la mia vita di madre orfana, tra silenzi e momenti di iperattività. Non riesco a star ferma, devo fare, rifare e disfare. Devo scrivere, stampare, organizzare! Non mi sentirei una madre degna di questo nome se non facessi questo! Anche la notte non chiudo occhio: lavoro, scrivo, progetto. Stringo forte il mio cuscino e penso: “... Avrà freddo, avrà fame, avrà sete, chissà se dorme... ”.  A volte ho paura di impazzire... l’angoscia è un cappio al collo.

SENZA TRACCIA: Mirko Margiotti

MirkoIl 5 novembre 2011 Mirko Margiotti, 35 anni, terminava di lavorare in una pasticceria del quartiere Primavalle di Roma nel primo pomeriggio, andava a comprare una bombola di gas e una di schiuma espansa e tornava nella casa di Ostia dove da qualche tempo conviveva con la fidanzata.

Tempo di farsi una doccia e di cambiarsi gli abiti, poi Mirko usciva di nuovo a bordo del suo Fiorino, facendo perdere le sue tracce. 

Perché oggi parliamo ancora di Mirko Margiotti?

Di fatto Mirko non fa più parte del mondo degli scomparsi, è stato ritrovato dopo un anno, ma la sua storia deve essere ancora raccontata.

SENZA TRACCIA: CORSA DEI SANTI

collage corro perDopo l'iniziativa “Invia una cartolina al Papa”, tramite cui da ogni parte di Italia si poteva chiedere al Pontefice di ricevere in Vaticano Pietro Orlandi e famiglia, il gruppo Facebook dedicato a Emanuela Orlandi ha messo in atto oggi una nuova impresa di sensibilizzazione.

Nell'ambito de “La Corsa dei Santi”, maratona organizzata dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, alcuni volontari hanno sfilato per le strade di Roma indossando magliette raffiguranti il volto dell'adolescente scomparsa il 22 giugno 1983.

Punto di partenza e punto di arrivo del percorso di 3 km destinato alla Maratona non competitiva è stato proprio Piazza San Pietro, così, al termine del giro, i partecipanti hanno deciso di aspettare mezzogiorno per la preghiera del Santo Padre.

Questa semplice iniziativa in suolo vaticano, che segue la grande manifestazione di giugno e l' “incursione pacifica” in Basilica di luglio, ha voluto dimostrare ancora una volta che a distanza di trent'anni gli italiani attendono di conoscere il destino di una semplice ragazza sparita nel nulla.

SENZA TRACCIA: MIRCO PELLICCIA... ORA I TABULATI

mirco pelliccia 1La scomparsa 

Mirco Pelliccia ha 28 anni, è originario di Torrebruna, in provincia di Chieti, ma abita a Ciampino, vicino Roma, dove lavora come meccanico.

Qualche mese fa conosce una donna albanese più grande di lui, se ne innamora e decide di trasferirsi con lei nel suo paese.

Si licenzia dall'officina romana in cui lavora e a luglio vola via per investire la sua liquidazione in un'attività commerciale all'estero.

Le cose purtroppo non vanno bene, tanto da chiedere aiuto ai genitori, che prontamente gli mandano alcune somme di denaro.

Il primo ottobre Mirco dice ai familiari di doversi recare a Londra con un conoscente albanese per vedere alcuni pezzi di ricambio di un'auto.

Sottoscrivi questo feed RSS
Mostly clear

12°C

Roma

Mostly clear
Humidity: 73%
Wind: NW at 11.27 km/h
Thursday
Sunny
11°C / 22°C
Friday
Mostly sunny
10°C / 23°C
Saturday
Partly cloudy
11°C / 23°C
Sunday
Partly cloudy
12°C / 22°C