cropped roma talk radio 1

Sicilia

Sicilia (1)

Torrenti intasati da erbacce e terra a Falcone (ME)

20170913 123041

Il comune di Falcone, in provincia di Messina, è situato sulla costa settentrionale, tra Messina e Palermo, a circa 60 km. da Messina.

Nel territorio comunale esistono due torrenti, il torrente Arancia, che a Est lo separa dal comune di Furnari, e il torrente Elicona a ovest, che lo separa da Oliveri. Quest’ultimo, fino allo scorso anno presentava una consistente portata d’acqua, ma quest’anno, a causa della siccità, non arriva a sfociare in mare.

Lo stesso dicasi per il torrente Arancia, che attraversa la città all’altezza del complesso Baia Blu.

Entrambi, ma specialmente il torrente Arancia, da mesi sono invasi da erbacce, sterpaglie e immondizie, nonché quasi ostruiti all’altezza dei punti in cui passano sotto la strada, anche nei pressi della Baia Blu e di altre abitazioni.

Quest’ultima estate è stata caratterizzata da siccità, cui sono seguite consistenti piogge nel mese di settembre, che hanno causato allagamenti e, a Livorno, anche la morte di alcune persone.

Ciò nonostante, l’amministrazione comunale di Falcone non ha provveduto, al momento, a ripulire adeguatamente il torrente Arancia, che pure negli scorsi anni aveva causato notevoli danni per la sua esondazione.

Nella prima metà di settembre si sono presentati due operai mandati dal Comune su sollecitazione di alcuni residenti preoccupati per lo stato del torrente, per un sopralluogo, si spera che a breve sia effettuato un intervento per la ripulitura e la messa in sicurezza del torrente.

Sottoscrivi questo feed RSS
Cloudy

4°C

Roma

Cloudy
Humidity: 88%
Wind: NNE at 6.44 km/h
Monday
Mostly sunny
6°C / 15°C
Tuesday
Mostly cloudy
7°C / 15°C
Wednesday
Mostly cloudy
8°C / 16°C
Thursday
Partly cloudy
9°C / 17°C