logorcb

updated 9:50 PM CEST, Apr 20, 2019

Chi salirà sul trono della Superbike?

Con questa domanda in testa, dopo Max Biaggi, parte domenica il Mondiale Superbike 2013.

fabrizio actionUn apparentemente inarrestabile Michel Fabrizio ha fatto segnare il nuovo Best Lap della pista di Phillip Island per il Campionato Mondiale eni FIM Superbike, grazie al tempo di 1'30.387 ottenuto nelle Qualifiche 2. Il pilota del Team Red Revils Roma si mantiene dunque al vertice davanti a Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki), primo pilota a scendere sotto il muro del minuto e 31 secondi con un già di per sé notevole crono di 1'30.727.

Subito dietro al pilota inglese troviamo il connazionale Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), in netta risalita rispetto alla giornata di ieri. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) e Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK Team) hanno chiuso in quarta e quinta posizione davanti a Sylvain Guintoli, che di Laverty è il compagno di squadra, e Leon Haslam (Pata Honda World Superbike).

Nonostante qualche acciacco derivante da una brutta caduta nelle Prove Libere 1, Carlos Checa (Ducati Team Alstare) è finalmente riuscito a completare un buon numero di giri in pista, concludendo con l'ottavo tempo. Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) e Davide Giugliano (Althea Racing Team) chiudono invece la top-10.

L'elenco dei 15 piloti qualificati per la Tissot-Superpole del pomeriggio è completato da Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet SBK), Loris Baz (Kawasaki Racing Team), Max Neukirchner (MR-Racing Ducati), Jamie Stauffer (Team Honda Racing) e Ivan Clementi (HTM Racing BMW).

Primo round della stagione concluso in anticipo per Ayrton Badovini (Ducati Team Alstare), a causa della frattura del calcagno del piede destro rimediata dopo un high-side al Swan Corner nelle prove libere.

tissot superpoleLo spagnolo Carlos Checa ha dato inizio alla nuova era Ducati 'Panigale' conquistando subito la Tissot-Superpole del Round australiano d'apertura. Il Team Ducati Alstare è riuscito ad ottenere il Massimo risultato dal nuovo gioiello di Borgo Panigale, fissando un incredibile 1'30.234, nuovo Best Lap e 10^ pole in carriera.

L'ex Campione del Mondo ha mantenuto una gomma da qualifica per gli ultimi minuti di una combattutissima terza sessione Superpole, con nove piloti in lotta per la conquista delle prime posizioni in griglia di partenza. La scelta attuata dal pilota del Team capitanato da Francis Batta è risultata vincente: Checa ha avuto la meglio su Eugene Laverty (Aprilia Racing Team), estremamente competitivo in questa giornata, per soli 195 millesimi.

Dopo essere stato il più veloce nelle qualifiche della mattina, Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia) è riuscito a dare un'ulteriore soddisfazione ai suoi fan, con un sorprendente terzo posto. Un segnale molto positivo da parte del romano, notoriamente più capace di portare a casa i risultati in gara che in qualifica.

La seconda fila domani sarà aperta dal protagonista della Tissot-Superpole 2012, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team, quarto), che ha concluso esattamente con lo stesso tempo di Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK Team, quinto), 1'30.615, ma piazzandosi avanti a lui per aver meglio concluso le qualifiche precedenti.

Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) e Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) cercheranno di essere tra i protagonisti della sfida, muovendo rispettivamente dalla 6^ e 7^ posizione, seguiti dal duo Pata Honda World Superbike composta da Leon Haslam e Jonathan Rea.

Ultima modifica ilMartedì, 19 Agosto 2014 15:30
Massimo Lo Monaco

Piccolo imprenditore romano nel settore informatico. Da 30 anni opera nello sviluppo software, realizzazioni di soluzioni chiavi in mano, sicurezza informatica. Ha Collaborato sia con la Pubblica amministrazione centrale che quella locale, aziende del settore energia, assicurativo, immobiliare. Sempre aperto alle nuove tecnologie ed esperienze. Ora  tra le altre cose, ha intrapreso un progetto editoriale online con una squadra di persone motivate e desiderose di nuovo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore