RRC1

VII Municipio

VII Municipio (8)

Il Centro Anziani di Casal Bruciato

1

Numerose le attività organizzate dal Centro Anziani di Casal Bruciato per i propri iscritti, nella sede di Via Luigi Cesana, 30).

Si organizzano tutte le feste da Calendario a partire dal capodanno, al carnevale, il Primo maggio, il Ferragosto e tutti i compleanni dei nostri tanti iscritti, inoltre tutti i sabati sera viene suonata anche musica dal vivo.

Etichettato sotto

Roma, piazza dell'Alberone:iniziano lavori sostituzione leccio

Alberone1“Sono iniziati oggi i lavori per la sostituzione del Leccio di Piazza dell’Alberone.  Nello scorso novembre, a seguito di alcuni danneggiamenti dovuti a un fulmine, il leccio è stato cambiato, ma non ha seguito un processo di crescita regolare e anzi ha iniziato a registrare dei problemi che sono aumentati fino a che non si è potuto far altro che certificarne la morte e chiedere alla ditta fornitrice la sostituzione attraverso la prevista clausola di garanzia dell’attecchimento.

Da oggi dunque inizia la fase di rimozione del vecchio esemplare, cui seguirà la realizzazione dell'alloggiamento e poi la piantagione della nuova essenza e sesto d'impianto in via Appia. Il leccio che verrà messo a dimora nella piazza dell’Alberone è di 5,80 cm con una circonferenza al tronco di 3,80 metri. A ulteriore compensazione di quanto accaduto il Servizio Giardini ha ottenuto anche la fornitura di altri 3 lecci che verranno messi a dimora sempre nella zona di Via Appia.”

Lo rende noto in una nota il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

 

      


 

Etichettato sotto

“Cinecittà in Sport”

LOGO QUADRARO2In occasione della dodicesima edizione di “Cinecittà in Sport” – organizzato da A.S. World Sport e dalla Polisportiva Quadraro Cinecittà - il prossimo 15 maggio, a partire dalle ore 18:30, si terrà un triangolare di calcio per la solidarietà e contro il razzismo a cui parteciperà anche una selezione di parlamentari. Sarà un’occasione per lanciare un messaggio forte contro la strage di migranti nel Mar Mediterraneo. Il triangolare – con il patrocinio dal Municipio Roma VII - avrà luogo presso il campo Gerini, in via del Quadraro 311 e vedrà come partecipanti oltre ai parlamentari, la Polisportiva Atletico Diritti e la squadra multietnica International Asinitas. La Polisportiva Atletico Diritti è nata nel 2014 per iniziativa delle associazioni Antigone e Progetto Diritti onlus con il patrocinio dell’Università Roma Tre, e con il sostegno del Municipio di Roma VII e della Polisportiva Atletico Quadraro. Atletico Diritti è una squadra composta da migranti, studenti, detenuti ed ex detenuti, iscritta per la prima volta al Campionato di terza categoria del Lazio nella stagione 2014/2015, in campo per l’integrazione, l’anti-razzismo e i diritti per tutti, in nome dello sport quale strumento di coesione e di coinvolgimento. Questi stessi valori animeranno il triangolare del 15 maggio.
Per informazioni: 3395799057.
Coltiviamo Diritti
​Associazione Progetto Diritti onlus Via Ettore Giovenale n.79 - 00176
Roma Tel. 06298777 www.progettodiritti.it

RASTRELLAMENTO DEL QUADRARO

img 7717 QUA 620x413MUNICIPIO VII; FANTINO: "IL RICORDO DEL RASTRELLAMENTO DEL QUADRARO DIVENTA UN'OPERA DI STREET ART".

Nell'ambito delle celebrazioni di Q44, in occasione del 71esimo anniversario del rastrellamento del Quadraro, il VII Municipio darà vita all'iniziativa "Memorie di Quartiere" per ricordare i fatti del 17 aprile 1944.

VII municipio approvato bilancio 2015

municipio VII B d0Il VII municipio ha approvato il bilancio previsionale 2015, un provvedimento che conferma i fondi stanziati nel 2014, prevedendo incrementi sull'assistenza ai minori e agli anziani e sulla manutenzione degli Edifici Scolastici. Dopo anni d’incertezze, si torna alla normalità, cioè al rispetto dei tempi necessari per una programmazione dell'attività gestionale: finalmente i Municipi ora possono contare su risorse certe”. È quanto dichiara in una nota il presidente del VII Municipio Susi Fantino

"Il milione di euro assegnato a ogni municipio e finanziato con entrate derivanti da oneri concessori (Bucalossi) - aggiunge Fantino - verrà utilizzato per realizzare interventi relativi alla manutenzione straordinaria di strade, piazze, verde, edifici scolastici e municipali".

“Con cinque diversi ordini del giorno - prosegue Fantino - abbiamo chiesto inoltre che venga modificato il patto di Stabilità, che attualmente incide negativamente sul fronte degli investimenti per le opere pubbliche, e allo stesso tempo che vengano garantiti maggiori poteri agli enti di prossimità. Il decentramento amministrativo - conclude Fantino - non è un processo più rinviabile, e deve prevedere la cessione di risorse, competenze e poteri in tutti i settori, compreso quello dei rapporti con le aziende pubbliche erogatrici di servizi alla cittadinanza, con la Polizia Locale di Roma Capitale e con tutte quelle articolazioni che oggi rispondono unicamente agli indirizzi del Campidoglio: decoro, trasformazione urbanistica, manutenzione scolastica, verde e rifiuti”.

LA SANITA' DEVE RISPONDERE AI BISOGNI DEI CITTADINI

locandina incMUNICIPIO VII; FANTINO: "LA SANITA' DEVE RISPONDERE AI BISOGNI DEI CITTADINI"

Quale sarà il futuro della sanità nel VII Municipio? Come sarà garantita l’offerta dei servizi sanitari? Si riuscirà a rispondere ai bisogni dei cittadini? Di questo e non solo si discuterà durante l'incontro pubblico "LA NUOVA SANITÀ NEL VII MUNICIPIO:CRITICITÀ E PROSPETTIVE", un momento di dialogo e ascolto fra i rappresentanti politici e amministrativi della Regione Lazio, del Comune di Roma e del VII Municipio e i rappresentanti della Asl Rmb e Rmc, per fare chiarezza sul delicato e imprescindibile tema della sanità territoriale: dall'integrazione sociosanitaria alle case della salute. L’iniziativa, che si terrà domani giovedì 29 gennaio alle ore 17 30 presso la Sala Rossa di Piazza di Cinecittà 11, sarà aperta a tutti, ai cittadini e agli operatori del sociale. 

"IL RITORNO DELL'ALBERONE ACCOLTO CON GRANDE CALORE"

Foto da Roma SparitaLo straordinario calore con cui la cittadinanza ha salutato nelle scorse ore l’arrivo del nuovo leccio di piazza dell'Alberone è sintomo del grande attaccamento e del valore simbolico che ricopre quest’albero, il quale ha sempre rappresentato un elemento d’identità per tutti gli abitanti del quartiere Alberone. Aver provveduto celermente alla sostituzione del leccio, dopo la caduta dello scorso 7 novembre, è un successo di tutta l’amministrazione: per questo ringrazio, a nome di tutto il VII municipio, il sindaco Ignazio Marino, l'assessore all'ambiente Estella Marino e tutti quelli che hanno lavorato di concerto affinché l’Alberone potesse tornare a svettare al centro della piazza”.

È quanto dichiara in una nota il presidente del VII Municipio di Roma Capitale Susi Fantino.

Fantino: “Confermato il nostro impegno antimafia”

Municipio VII: A un anno esatto dalla firma del Protocollo "Municipi senza Mafie", proposto dall'Associazione daSud, il VII Municipio conferma il proprio impegno nell’educazione alla cultura antimafia ‘per una città più giusta e più sicura”.  È quanto dichiara in una nota il presidente del VII Municipio di Roma Susi Fantino, che martedì 18 Novembre alle ore 18.00 presso il teatro della scuola "ex Schweitzer”, in Via Giuseppe Messina, parteciperà insieme all’associazione DaSud allo spettacolo teatrale ispirato all’omicidio del giudice Rosario Livatino“IL CORAGGIO FA…90” di e con G. Arnone, per la regia di Claudio Zarlocchi, prodotto da Teatro Kopò e vincitore dell'edizione 2014 del Festival Diritti in scena, Primo Festival antimafie e dei Diritti Umani.

Sottoscrivi questo feed RSS
Sunny

13°C

Roma

Sunny
Humidity: 58%
Wind: N at 35.40 km/h
Tuesday
Sunny
10°C / 20°C
Wednesday
Mostly sunny
8°C / 22°C
Thursday
Mostly sunny
6°C / 22°C
Friday
Partly cloudy
7°C / 21°C