Moda e lavoro a Roma, i corsi dell’Accademia Maiani

Moda e lavoro a Roma, i corsi dell’Accademia Maiani

Al via la partnership tra l’ente accreditato presso la Regione Lazio con la scuola d’Arte e Mestieri del Comune di Roma per i percorsi “Accessori e Bijoux” e “Modellistica dell’Abbigliamento”.

Roma, 26/03/2019 – Sono 60 le opportunità di formazione professionale messe a disposizione dai corsi “Accessori e Bijoux” e “Modellistica dell’Abbigliamento” promossi dall’Accademia Moda Maiani – ente accreditato per la formazione dalla  Regione Lazio – in collaborazione con la scuola d’Arte e Mestieri  del Comune di Roma.

Entrambi i corsi nascono in risposta ai fabbisogni crescenti del mercato del tessile e della sartoria, a oggi fra i settori trainanti del made in Italy nel mondo. Sono inseriti in un progetto d’ampliamento dell’offerta formativa altamente qualificata nell’ambito del “fashion education”.
Leitmotiv è quello di innovare nel solco della tradizione, miscelando i segreti delle antiche maestrie italiane alle nuove opportunità dell’artigianato 4.0.

Sia il corso “Accessori e Bijoux” sia quello di “Modellistica dell’Abbigliamento” avranno una durata di 200 ore con lezioni dal lunedì al venerdì (orario 15.00-20.00) a Roma presso le sedi dell’Accademia Moda Maiani in via Teodorico 14 e della Scuola d’Arte e dei Mestieri  “Arti Ornamentali” di via di San Giacomo 11. Per i costi di frequenza saranno applicate le tariffe previste per i corsi erogati dalle Scuole d’Arte e dei Mestieri.

Per i posti a disposizione – 30 per ciascuno dei due percorsi formativi  – si dovrà superare una selezione mediante la presentazione di una lettera motivazionale di partecipazione al corso prescelto. Per inviare la domanda sarà necessario aver adempiuto all’obbligo scolastico e avere un’età compresa tra i 16 e i 40 anni. Costituirà titolo preferenziale ai fini della graduatoria di ammissione  frequentare o aver già frequentato altri corsi analoghi erogati dalle Scuole d’Arte e dei Mestieri  e/o dei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale.

Le preiscrizioni ai corsi passano dal portale del Comune di Roma alla sezione “Servizi”-“Formazione e Lavoro” (link diretto alla pagina https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF60699).

Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti.

La storia ultratrentennale dell’Accademia Moda Maiani – www.accademiamodamaiani.it – è densa di successi e prestigiosi obiettivi raggiunti. Ente accreditato per la formazione dalla Regione Lazio, ha da sempre incentrato la propria attività su tre elementi basilari, che consentono di svolgere un’attività formativa di alto livello. Anzitutto l’insegnamento, che unisce la solidità della tradizione e le evoluzioni legate alle nuove tecnologie, permette agli studenti di acquisire una preparazione di primo piano – sia accademica che pratica – in tutti i percorsi formativi. Altro caposaldo è la completezza del percorso formativo, che si articola in varie tipologie di corsi, in modo da coinvolgere ogni studente secondo le proprie aspirazioni e caratteristiche personali. Infine è da evidenziare lo stretto rapporto con il lavoro vero e proprio: non solo teoria ma anche, e soprattutto, pratica ‘sul campo’ attraverso stage con le aziende nel settore moda.

Cristina Simiele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *