Seminario di Bioarcheogia umana a Santa Lucia del Mela

Seminario di Bioarcheogia umana a Santa Lucia del Mela

Il prossimo 03 luglio 2019, a partire dalle 10,00 presso il Convento dei Cappuccini di Santa Lucia del Mela in Provincia di Messina, si terrà l’interessante evento rivolto agli operatori dei beni culturali organizzato da SiciliAntica Messina.

Coordinerà i lavori l’Antropologo Dario Piombino – Mascali (professore dell’Università di Vilnius in Lituania nonchè Ispettore onorario della Regione Siciliana e Conservatore delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo), sono previsti interventi dell’Antropologa Alessandra Morrone (Antropologa forense dell’Università di Tartu in Estonia), di Martina Mendolia, assessore alla Cultura del Comune di Santa Lucia del Mela e di Antonio D’Angelo, Presidente di SiciliAntica Messina.

I partecipanti potranno studiare reperti bio-archeologici umani sia osteologici che mummificati.

Attraverso la disamina delle varie problematiche teoriche e metodologiche, e approfondendo gli aspetti contestuali e culturali, sarà possibile investigare aspetti della vita e della morte sia di gruppi umani antichi, sia di singoli individui.

Il seminario, organizzato da SiciliAntica Messina e sotto l’egida del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Culturali dell’Università di Messina, della Regione Sicilia, del Comune di Santa Lucia del Mela e del Progetto Mummie Siciliane, rappresenta un arricchimento per gli studiosi ed i collaboratori di soprintendenze, musei e associazioni culturali nello studio scientifico dei resti umani.

Il seminario dura 8 ore, è gratuito e va prenotato mandando una mail a messina@siciliantica.it o chiamando il numero 349/7461344.

Luisa Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *