Convegno sul Codice di Giustizia Sportiva e Regolamento Agenti di Calciatori

In data 10 luglio 2019, a Roma, si è svolto nell’ Aula Avvocati della Corte di Cassazione il convegno organizzato dal Consiglio Ordine Avvocati di Roma sulle Nuove Normative FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio Codice di Giustizia Sportiva e Regolamento Agenti di Calciatori.
Il Convegno che ha visto la partecipazione di Illustri Relatori, è stato l’occasione per un incontro e profondo confronto sulle nuove normative in materia di Giustizia Sportiva figc e Regolamento Agenti di calciatori che hanno modificato notevolmente il quadro precedente.
Il nuovo Codice di Giustizia sportiva, richiesto principalmente dal Presidente Gravina e auspicato da molti addetti ai lavori, disciplina le fattispecie dei comportamenti rilevanti sul piano disciplinare e fissa i principi dell’ordinamento processuale sportivo nonché lo svolgimento dei procedimenti innanzi agli organi del sistema della giustizia sportiva della FIGC.
Tale Codice si applica alle società, ai dirigenti, agli atleti, ai tecnici, agli ufficiali di gara e a ogni altro soggetto che svolge attività di carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevante per l’ordinamento federale mentre non si applica ai procedimenti relativi alle violazioni delle norme sportive antidoping.
Sono purtroppo mancati all’appello alcuni affermati Agenti che avevano garantito in precedenza la partecipazione al Convegno ma che, in concomitanza dell’inizio del Calciomercato dei giocatori, non hanno potuto partecipare.
In materia di Regolamento Agenti di calciatori è stata l’occasione di analizzare l’evoluzione normativa di tale figura professionale oggetto negli ultimi anni di continui cambiamenti e del ruolo dell’Avvocato può avere nell’assistenza e gestione dell’atleta in considerazione della normativa vigente.
Tutti i presenti hanno comunque rilevato aspetti positivi e criticità delle nuove norme che non risolvono alcuni problemi che il calcio si porta dietro da tempo ma possono essere l’inizio di un percorso innovativo e costruttivo per porre basi solide per un futuro migliore.

Stefano Di Santo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *