L’Estate romana continua….

L’Estate romana continua….

Anche tra fine luglio e inizi di agosto la Capitale offre una grande varietà di appuntamenti per vivere momenti unici tra musica, teatro, arte, cinema riscoprendo la magia di un città senza eguali.

Sempre più coinvolgente per i romani e non solo, la manifestazione  ESTATE ROMANA  che da giugno a settembre accende di colori, suoni ed entusiasmi la Capitale con diversi appuntamenti diffusi sul tutto il territorio tra musica, danza, teatro, arte e cinema. Quanti interessati, possono scegliere tra diversi eventi proposti dal ricco cartellone di appuntamenti con la cultura e lo spettacolo per vivere, sognare e scoprire le atmosfere di questa città eterna e ricca di fascino. Si tratta di eventi di diverso genere in cui ritrovare la magia del passato e l’entusiasmo del presente, riscoprire luoghi della vita quotidiana e poi la bellezza di monumenti, parchi, ville storiche, siti archeologici e storico artistici.

Per quanto riguarda la musica al Parco Nomentano – Via Nomentana, 414  (Municipio III) da non perdere  ANIENE FESTIVAL giunto alla terza edizione dove fino al 3 agosto si possono scegliere diverse proposte tra concerti, balli swing, teatro, esposizioni artistiche e incontri letterari. Tra i tanti menzioniamo in programma il gruppo “Los3-Saltos” pionieri della cumbia made in Italy, che uniscono freschezza e cantautorato metropolitano, dando particolare attenzione alle musiche del Sud del Mondo, loro specialità in programma il 27 luglio  e “Francesco Fratini  4 Tet” il 29 luglio per vivere l’atmosfera del jazz. Francesco Fratini con la passione innata per la musica tanto che a otto anni già aveva iniziato a studiare la tromba, grazie ad una borsa di studio ha studiato a New York con maestri del calibro di Reggie Workman, Jimmy Owens, e Gerard D’angelo.

Ad Ostiense la seconda edizione del festival Parco Schuster, completamente gratuito a cura di Knock srl che presso Piazzale S Paolo- Basilica di San  Poalo, prevede “ROMA Bar Show” il primo evento italiano che unisce tutto il mondo del beverage e della mixology Industry con l’obiettivo di divenire la fiera leader in Italia dedicata al mondo del bar e dell’accoglienza. Entro questo contesto citiamo “Comemammamhafatto“ in programma il 27 luglio alle ore 18.30 che attraverso la musica elettronica e strumenti classici invita il pubblico a ballare musica suonata totalmente dal vivo come avveniva alle origini del clubbing. Un’orchestra più un dj suonano improvvisando in completa empatia con il pubblico. Il 29 luglio l’autore e cantautore Andrea Rivera si esibirà in un mix di giochi di parole e canzoni divertenti e riflessive (come il brano sull’amore tecnologico ”non ti voglio vedere mail più”), mentre il 1 agosto segnaliamo alle ore 21.30 il concerto della  “Rino Gaetano band” la tribute band ufficiale del cantautore calabro-romano, fondata dalla sorella Anna nel 1999.

Tra gli appuntamenti gratuiti all’interno de del Village Celimontana, il festival a cura del Jazz Village Roma srls:. lo swing del Duo live- Emanuele  Urso in “The King Of Swing” Octet il 26 luglio e lo storico Trio di Larry Franco, Guido Leone e Ilario de Marinis con la voce di Dee Dee Joy in “Duo life Larry Franco Unforgettable Natalie & Nat King Cole” il 28 luglio concerto per ricordare il grande Nat King Cole e sua figlia Natalie scomparsa da qualche anno. Un viaggio musicale attraverso  canzoni d’amore con grandi successi arrangiati per due voci con l’accompagnamento di un trio alla Nat King Cole. Lo swing è protagonista il 30 luglio con la  Rassegna dedicata al ballo Swing, il Lindy hop, il Charleston, il Tip Tap con Michael Supnick Quartet.larry Franco 800

Tra gli appuntamenti dedicati al teatro il “TEATRO A RIGHE” fino al 4 agosto presso la Casa Internazionale delle Donne (Via S. Francesco di Sales, 1) in cui  le diverse iniziative si muovono lungo un filo conduttore che è quello di re-interpretare la tradizione storica e culturale della nostra Città, e “Diversamente” dove  artisti, musicisti e registi sono impegnati nella realizzazione di uno spettacolo sul tema della diversità “Il Sogno del Maghreb” che si svolge con laboratori e prove aperte al pubblico dal 1 all’8 agosto e la messa in scena dello stesso spettacolo nei giorni 9 e 10 agosto presso l’Ex fienile Largo Mengaroni- Largo Mengaroni. (Municipio VI). Lo spettacolo unisce teatro, musica e danza con la tecnica dei cantastorie a cura di Patrizio Fariselli e Francesco Pezzella.

Il cinema è protagonista con Caleidoscopio alla Casa del Cinema fino al 9 settembre ad ingresso libero, La Rassegna propone 86 serate di film per ritrovarsi davanti a un grande schermo all’aperto nella splendida cornice di Villa Borghese. Film per sorridere e ricordare, tra festival internazionali e serate a tema e speciali come quella in ricordo di Zavattini a 30 anni dalla morte. Il 26 luglio sarà proiettato “L’amica geniale” puntate 3, 4, 100’ della nota serie TV per la regia di Saverio Costanzo, con E. Del Genio, L. Nasti, M. Mazzucco, G. Girace, U. Del Prete, mentre il 27 luglio sarà la volta “Il Caso Spotlight” thriller, diretto da  Tom McCarthy, con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery; mentre il 28 luglio “Cenerentola” proiezione del film opera con la regia di Emma Dante. 2016, Opera di Gioacchino Rossini. E poi lunedì 29 luglio la commedia “Sedotta e abbandonata” del 1964, regia di Pietro Germi, con Stefania Sandrelli, Saro Urzì, Lando Buzzanca, Aldo Puglisi, Lola Braccini. 

In ambito artistico o meglio di interazioni tra le arti da non perdere CASALE CALETTO FESTIVAL fino al 4 agosto Casale Caletto – Via di Cervara, 194 (Municipio IV). Giunta alla sua quarta  edizione questa rassegna presenta molteplici spettacoli ed incontri riuniti intorno allo slogan “La Periferia è il Centro” e al tema “Cinema e Periferie”. Si propone quale momento di incontro e di promozione culturale che porta, come di consueto e nell’omonimo quartiere della periferia romana, un ricco programma composto da spettacoli teatrali e di danza, proiezioni, concerti, incontri e molto altro. Un’occasione di incontro e confronto con le arti e lo spettacolo. Da non perdere il 31 luglio alle ore 11 l’inaugurazione dell’OPERA PITTORICA DI STREET ART di Kristina MILAKOVIC.

 

ESTATE ROMANA

25 luglio-9 agosto 2019

 segnalati appuntamneti gratuiti

per informazioni: www.estateromana.comune.roma.it

 

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *