Il centenario dell’Impresa di Fiume al Vittoriale

Il centenario dell’Impresa di Fiume al Vittoriale

Dal 5 settembre al prossimo 8 gennaio, presso il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera (BS), sarà esposta la Mostra documentaria a cura di Paolo Tonini in occasione del Convegno internazionale «Fiume 1919-2019. Un centenario europeo tra identità, memorie e prospettive di ricerca». La mostra è costituita da una scelta di rari documenti e oggetti originali provenienti dalla collezione fiumana dell’Arengario Studio Bibliografico.

Dalla marcia di Ronchi del 12 settembre 1919 fino al commiato di Gabriele D’Annunzio dai fiumani il 18 gennaio 1921, volantini, giornali, fotografie, cartoline, manifesti murali, documentano in ordine cronologico i momenti principali dell’impresa. Ogni documento è accuratamente descritto nel catalogo, una guida utile per seguire il percorso e apprezzare il materiale esposto, scaricabile gratuitamente a partire da sabato 31 agosto dal sito web: http://www.arengario.it.

Per la prima volta al Vittoriale sarà accolta una delegazione della Città di Fiume – Rijeka, all’insegna dell’amicizia e di uno scambio sempre più articolato fra studiosi italiani e croati, nella prospettiva di una cultura autenticamente europea e internazionale.

Mediante questa mostra si vuole invitare il pubblico a un atteggiamento che trasformi la passiva fruizione di contenuti visivi in una esperienza di ricerca e di riflessione da condividere, discutere, reinventare, un momento felice accanto ad altri nella costruzione personale e collettiva di una estetica della vita corrente: giovedì 5 settembre alle ore 13,10 l’inaugurazione al Cavalcavia in Piazzetta Dalmata.

Luisa Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *