“Storie di Donne”: la 5 edizione della kermesse alla Villa Comunale di Frosinone

“Storie di Donne”: la 5 edizione della kermesse alla Villa Comunale di Frosinone

Si inaugura il prossimo 19 novembre 2019 a Frosinone la 5 edizione della kermesse organizzata dall’Associazione Occhio dell’Arte di cui è Presidente la fotografa e giornalista Lisa Bernardini, in cui protagoniste sono donne che si sono distinte in diversi ambiti

Le donne nel tempo hanno saputo conquistarsi gli stessi diritti degli uomini, diritti civili e sociali, tra questi il diritto al lavoro che ha loro permesso di mostrare le proprie risorse e capacità, affermandosi tanto nella politica, quanto in ambito imprenditoriale, ricoprendo ruoli che prima erano impensabili. In questi ultimi tempi le donne si stanno affermando nel campo della medicina e della scienza, ma anche in politica ricoprendo ruoli di rilievo. Ma in tutto questo la donna non deve mai dimenticare la propria femminilità cui non deve rinunciare.

Nel mese di novembre dedicato alla donna ricordando anche il giorno 25 Giornata mondiale contro la violenza sulle donne torna un’imperdibile appuntamento tra arte e cultura dedicato all’universo della donna forte e fragile, appassionata e misteriosa nel suo mostrarsi e nascondersi. Si tratta di un omaggio al Mondo Femminile nelle sue variegate e molteplici sfaccettature della vita, organizzato dall’ Associazione Culturale l’Occhio dell’Arte di cui è presidente la Dott.ssa Lisa Bernardini fotografa e giornalista.

La kermesse STORIE DI DONNE, giunta alla 5 edizione verrà inaugurata il prossimo 19 novembre alle ore 17.30 a Frosinone, negli spazi della Villa Comunale alla presenza dell’Assessore alla Cultura , Valentina Sementill e. dell’Assessore al Bilancio Riccardo Mastrangeli. Così ha dichiarato l’Assessore Valentina Sementilli: “La kermesse  ha lo scopo di dare rilievo a tutte le donne che si sono distinte nelle varie arti e professioni, recando un grande contributo alla società contemporanea, affermando il valore unico e irripetibile insito in ogni donna. Con grande piacere il Comune di Frosinone ospiterà per il terzo anno consecutivo l’ Edizione di Storie di Donne nella meravigliosa Villa Comunale, dal 19 Novembre 2019, con ingresso gratuito“. Un omaggio all’universo femminile con una mostra collettiva e premiazioni.

L’esposizione tutta al femminile in diverse discipline artistiche riprende il titolo della kermesse a sottolineare il tema portante dell’esposizione, che vuole essere uno straordinario tributo all’universo femminile. La exhibition di Artisti Vari, che ha il sostegno anche dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi,  è realizzata in collaborazione con l’Accademia AUGE e comprende opere di fotografia, pittura ,disegno; ospita, inoltre un’opera dell’indimenticabile pittore figurativo Mario Russo, tra i più significativi del Novecento italiano. Ad inaugurare la mostra sarà in veste di madrina l’attrice Adriana Russo, figlia dell’artista. Di seguito gli artisti protagonisti della mostra in ordine casuale: per la pittura i Lino Stronati (Stroli), Annibale Prima, M. Nino Camardo, Francesca Martino, Simona Meini; per la fotografia Raffaella Esposito e Marina Rossi; a concludere, unica rappresentante nella categoria del disegno, Daniela Prata.

Donna dell’Anno dell’Editoria di quest’anno, per nomina dell’Associazione culturale Occhio dell’Arte, è il Direttore responsabile della rivista Living is Life, Nicoletta Romano, che è l’ultima in ordine di tempo di illustre premiate: le vincitrici delle scorse edizioni sono state Roberta Damiata (2015), Lorella Ridenti (2016), Silvana Giacobini (2017), Annalisa Monfreda (2018).

Le altre eccellenze femminili premiate da questa kermesse in rosa edizione 2019: Maria Laura Berlinguer (scouting del Made in Italy – categoria Imprenditoria), Patrizia Caldonazzo (regista, autrice, sceneggiatrice e scrittrice – categoria Letteratura), Mirka Cesari (psico-grafologa – categoria Spettacolo), Monica La Barbera (Instant Fashion Designer – categoria Moda & Fashion), Imma Piro (Attrice – categoria Teatro e Cinema), Francesca Guidi (Arte dei Led – firmataria dei Premi di Storie di Donne ed. 2019).s di donne 2

Numerosi gli ospiti attesi al varo dell’iniziativa ed appartenenti al mondo della cultura e dello  spettacolo, tra cui il Rettore dell’Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei Prof. Giuseppe Catapano,  lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni, il doppiatore e regista Giovanni Brusatori.

Sarà presente tra gli altri anche Massimo Meschino della Mtm Events, responsabile regionale del concorso nazionale “Una ragazza per il Cinema”. Ad accompagnarlo, alcune Miss della sua Agenzia, tra le quali sarà designata la vincitrice assegnataria  della fascia Miss Storie di Donne ed. 2019 ad insindacabile giudizio del direttivo dell’Occhio dell’Arte. Durante l’inaugurazione non mancherà un momento conviviale per tutti gli ospiti della manifestazione.

Spazio anche per le premiazioni del concorso letterario nazionaleStorie di Donne” con la collaborazione di Pedrazzi Editore, che vedrà quale presidente di giuria l’Assessore Valentina Sementilli, e in veste di giurati Elisabetta Liz Marsigli (giornalista), Carlo Marini (docente dell’Università Carlo Bo di Urbino) e Gastone Cappelloni (poeta). Il finissage di questa attesissima manifestazione dedicata ai talenti delle Donne si svolgerà alla Villa Comunale venerdì 29 novembre (Ingresso libero). Fotografo ufficiale: Marco Bonanni

 

STORIE DI DONNE 5 EDIZIONE

Villa Comunale Frosinone

Inaugurazione martedì 19 novembre alle ore 17.30

ingresso libero

info a www.comune.frosinone.it  e www.occhiodellarte.org

 

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *