“Giocare è un diritto” alla Casina di Raffaello Villa Borghese Roma

“Giocare è un diritto” alla Casina di Raffaello Villa Borghese Roma

Alla Casina di Raffratello a Roma in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza due giornate 23 e 24 novembre dedicate a laboratori, incontri e letture sul tema del gioco

 Alla Casina di Raffaello di Villa Borgghese a Roma, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, il prossimo fine settimana dedica due giornate ai bambini e alla spensieratezza e restituita arricchita attraverso il gioco. Sabato e domenica 23 e 24 novembre, da non perdere diversi appuntamenti all’interno della Casina di Raffaello e negli spazi esterni con laboratori, incontri e letture dedicate al tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ricorre infatti in questi giorni la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (20 novembre 2019) ed i 30 anni della “Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia(20 novembre 1989–20 novembre 2019), All’evento hanno collaborato il Centro Agroalimentare Roma, Emergency, Fatatrac Editrice con Amnesty International, Federazione Italiana Rugby (F.I.R.), Federazione Italiana Taekwondo (FITA), Internationale Kids, Save the Children.

Tra i LABORATORI segnaliamo nella giornata del 23 novembreIL BOSCO DEI DIRITTI” a cura di Fatatrac Editrice con Gloria Francella e Amnesty International dalle ore 11.00  alle 12.00 presso la Sala Laboratorio, dedicato a bambini dai 5 agli 8 anni ( max 25 bambini e bambine) durante i quale viene realizzato a partire dal libro “I bambini nascono per essere felici”:un bosco tridimensionale di alberi-diritti. Ogni bambino potrà costruire l’albero ispirandosi al proprio diritto preferito riguardante ad esempio su come fare merenda o festeggiare il compleanno per una settimana. Sempre il 23 novembre interessante anche il LABORATORIO “MEDICINE PER LA PACE a cura di Emergency dalle ore 12.00 alle 13.00 presso la Sala Teatro rivolto a bambini dai 9 ai 14 anni (massimo 25 bambini e bambine) durante il quale i ragazzi sono invitati a trovare una lista di sette “medicine”, che compongono il loro rimedio contro la guerra. Una presentazione introduttiva racconterà le attività dei progetti umanitari di EMERGENCY, per illustrare i valori che l’Associazione ha scelto per praticare la pace. casinaR

Tra le LETTURE  in programma sabato 23 novembre segnaliamo la LETTURA ANIMATA “FATECI LEGGERE IN PACE! FILASTROCCHE E FAVOLE DI GIANNI RODARI” a cura della Casina di Raffaello dalle ore 11.00 alle 12.00 nella Sala Lettura destinata a bambini dai 3 ai 14 anni ( max 25 bambini e bambine) in cui viene rievocato quel messaggio di pace, uguaglianza e fratellanza presente nelle favole e filastrocche di Rodari da lui espresso in modo semplice e efficace attraverso parole e rime divertenti e indimenticabili. Questa lettura dedicata alle filastrocche di  Gianni Rodari viene riproposta anche il giorno seguente il 24 novembre in cui tra i vari appuntamenti con i laboratori suggeriamo il LABORATORIO “CACCIA AI DIRITTI” a cura di Fatatrac Editrice con Gloria Francella e Amnesty International dalle 11.00 alle 12.00 presso la Sala Laboratorio (max 25 bambini e bambine da 6 a 14 anni) dove viene proposta una caccia al tesoro speciale partendo dal libro “I bambini nascono per essere felici”: attraverso rebus, quiz, giochi di logica e frasi misteriose i bambini scopriranno insieme l’importanza di conoscere e far rispettare i propri diritti. Sono previste attività per gruppi misti in squadra per giocare e superare insieme le varie prove.

lanora cas Ad una scelta su come orientarsi per scegliere cibi per ogni stagione si rivolge il LABORATORIO “PICCOLI CHEF CRESCONO … CREARE PER NON SPRECARE!” a cura del Centro Agroalimentare di Roma dalle  16.30alle 17.30 presso la Sala Laboratorio (max 25 bambini e bambine da 3 a 6 anni) e dalle 17.30 alle 18.30 nella Sala Laboratorio (max 25 bambini e bambine da 7 a 14 anni) dove alla presenza dello Chef Francesco Strippoli, i bambini impareranno attraverso il gioco i prodotti di stagione e le loro importanti proprietà. Inoltre insieme allo chef farciranno una gustosa focaccia! I laboratori e le attività sono ad ingresso libero.

 

 “Giocare è un diritto”

CASINA DI RAFFAELLO

Viale della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese) Roma

Orario : dalle ore 11 alle ore 19.00

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

 

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *