L’altro aspetto dell’arte: artisti che collezionano artisti

L’altro aspetto dell’arte: artisti che collezionano artisti

A Roma da fine febbraio a settembre 2020 “Le altre opere. Artisti che collezionano artisti” un progetto espositivo che punta al confronto fra artisti, stili, linguaggi del XX e XXI secolo nei Musei civici di Carlo Bilotti, Pietro Canonica, Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, e Museo Napoleonico

A soffermarsi e riflettere sullo stato dell’arte contemporanea nella Capitale dove recuperare un nuovo modo di osservare i rapporti tra gli artisti ed entrare in contatto con le collezioni realizzate da diversi autori che hanno operato delle scelte specifiche appassionandosi a determinati artisti e al loro stile, è il progetto espositivo che propone una rassegna sperimentale in cui sono coinvolti 86 artisti e più di 500 opere con diverse esposizioni distribuite in cinque Musei civici di Roma: Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna e Museo Napoleonico. Ideato nel 2018 da due artiste, Lucilla Catania e Daniela Perego, questo progetto coinvolge il Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna e Museo Napoleonico a partire da fine febbraio fino a settembre 2020, per proporre muselamente un dialogo a più voci in cui vengono accostate diverse opere provenienti dalle raccolte private degli stessi artisti che in qualche modo rivelano al pubblico le proprie passioni e i gusti per l’arte. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Hidalgo, Associazione Culturale per la promozione delle Arti Visive e Dreamingvideo, la mostra/ progetto “Le altre opere. Artisti che collezionano artisti si avvale della cura scientifica di Lucilla Catania, Claudio Crescentini, Daniela Perego e Federica Pirani del coordinamento tecnico-scientifico di Arianna Angelelli, Laura Panarese, Ileana Pansino, Roberta Perfetti e Carla Scicchitano. Il supporto tecnico e organizzativo è curato da: Associazione Culturale TRAleVOLTE, Artiamo group, Zètema Progetto Cultura.

In queste tappe, a partire dalla prima con il Museo Carlo Bilotti- Aranciera di Villa Borghese fino all’ultima con il Museo Napoleonico, vi sarà un confronto diretto fra artisti, stili, linguaggi del XX e XXI secolo. L’esposizione delle collezioni che segue un ordine alfabetico lungo le mostre negli spazi dei Musei Civici svela storie di amicizia e ammirazione reciproca tra gli artisti proprietari delle opere e gli autori delle stesse. Inoltre grazie alle loro opere gli artisti rendono omaggio alla Roma dell’arte contemporanea. Entro questi percorsi affiora un doppio registro di lettura: quello sentimentale che lega reciprocamente gli artisti e quello documentario sulla vita culturale e la ricerca estetica della Roma contemporanea.

Principio ispiratore di questo progetto come afferma Lucilla Catania consiste nella “consapevole condivisione di un amore per le opere d’arte che si lega strettamente al piacere di averle con noi, nella nostra vita, nelle nostre case. Ed è anche l’affermazione di una complicità esistenziale, perché la vita di un artista è sempre e comunque dannatamente segnata dalla propria Arte. Molti anni fa qualcuno mi disse: l’artista è la sua opera”. Così dal 27 febbraio al 29 marzo 2020 il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese propone il percorso con Ak2deru, Giovanni Albanese, Alessio Ancillai, Sonia Andresano, Paolo Angelosanto, Andrea Aquilanti, Gianni Asdrubali, Ali Assaf, Paolo Assenza, Laura Barbarini, Sara Basta, Angelo Bellobono, Jacopo Benci, Simone Bertugno, Arianna Bonamore, Pino Boresta, Martha Boyden e Aurelio Bulzatti. Dal 6 marzo al 19 aprile 2020 il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese offre un percorso dedicato a Tommaso Cascella, Gea Casolaro, Massimo Catalani, Lucilla Catania, Auro e Celso Ceccobelli, Bruno Ceccobelli e Francesco Cervelli, mentre dal 19 giugno al 27 settembre 2020 al Museo Napoleonico protagonisti saranno  Guendalina Salini, Giuseppe Salvatori, Sandro Sanna, Vincenzo Scolamiero, Donatella Spaziani, Silvia Stucky, Alberto Timossi, Francesca Tulli, Edith Urban e Fiorenzo Zaffina.

 

“Le altre opere. Artisti che collezionano artisti”

Una grande rassegna di artisti contemporanei

che si confrontano con cinque Musei di Roma

Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Viale Fiorello La Guardia, 6 – Roma

 Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena) 2 – Roma

Museo di Roma in Trastevere, Piazza Sant’Egidio 1/b – Roma

Galleria d’Arte Moderna, Via Francesco Crispi 24 – Roma

Museo Napoleonico, Piazza di Ponte Umberto I, 1 – Roma

dal 27 febbraio al 27 settembre 2020

segnalati artisti con collezioni esposte nei musei ad ingresso libero

per informazioni: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00); www.museiincomuneroma.it

 

 

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *