La Meditazione ai tempi del Coronavirus “la via di uscita è entrare”

La Meditazione  ai tempi del Coronavirus  “la via di uscita è entrare”

Chiusi in casa per l’emergenza Coronavirus tutto il mondo si trova a vivere una nuova esperienza, spesso sconvolgente e disorientante, e si ritrova con quel senso di vuoto che durante la “vita quotidiana” era riempito da mille impegni.
Quanto mai in questo momento è importante rimanere lucidi ed equilibrati!!!
In questi momenti può essere utile l’aiuto del Life Coach una sorta di “allenatore mentale” che grazie a specifiche metodologie motivazionali, aiuta ad essere più reattivi e centrati.
In questi giorni mi sono imbattuto su Facebook in un post di Paolo Abozzi, professionista di Life Coach, che riportava sui post questo messaggio: “L’unica via di uscita è entrare”.
Mi sono incuriosito e dopo aver letto un po’ su di lui, l’ho contattato per un’intervista.
Paolo Abozzi, dal 1993 si occupa di comunicazione motivazionale, ha scritto molti libri su questo tema e ha svolto conferenze in aziende e licei proprio per stimolare quella forza, spesso imbrigliata, che è in ognuno.
Quanto mai in questo periodo di difficoltà, Paolo offre la sua consulenza di Life Coach con incontri online ed ha creato un gruppo Facebook che si chiama Meditare online con Paolo Abozzi dove ogni sera, in diretta video, insegna e pratica una semplice tecnica di meditazione.
Gli ho chiesto il perché la meditazione può essere utile in questo momento.
Paolo: “La tempesta che ci ha travolto è molto forte, dobbiamo cercare di rimanere mentalmente saldi per poter poi avere i migliori comportamenti ed azioni nella vita quotidiana.
Tra gli strumenti di Life Coach a mia disposizione vi è anche la meditazione che permette di ricavare un momento di ricarica e stabilizzazione mentale/emotiva in tempi molto rapidi.
All’inizio di questo momento straordinario ho visto che in tanti mi hanno manifestato proprio l’esigenza di una strategia pratica per meglio affrontare queste difficoltà con mente lucida.
Ho creato quindi il gruppo Facebook Meditare online con Paolo Abozzi. Durante il giorno rispondo a domande, scrivo post e la sera alle 22:00 tengo la meditazione in diretta video con tutti gli iscritti.
E’ un piccolo contributo civico che ho il piacere di dare nel tentativo di aiutare a rimanere “come il bambù, che durante la tempesta rimane piantato, radicato nella terra nonostante la sua apparentemente esile figura.”

Ho avuto il piacere di seguire le dirette serali praticando la semplice tecnica di meditazione che Paolo propone e devo dire che funziona ed ora è diventato un appuntamento fisso che dedico personalmente alla mia mente.

Stefano Di Santo

Stefano Di Santo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *