E-learning: tutti i vantaggi di una laurea online

E-learning: tutti i vantaggi di una laurea online

L’e-learning è un termine divenuto ricorrente nelle ultime settimane. Il lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus ha infatti reso necessario lo spostamento delle lezioni su piattaforme online, e adesso si discute sull’efficacia della teledidattica e su un potenziale impiego fisso all’interno delle scuole, in quanto viene considerato uno utile strumento di accompagnamento alle lezioni classiche.


Gli studenti delle superiori si sono dovuti adattare a questo nuovo sistema in poco tempo e hanno scoperto che, dietro ad una tecnologia che usavano per videochiamate divertenti con gli amici, si cela invece un nuovo modo di vivere la formazione.  In vista della scelta universitaria quindi, considerare una laurea online o telematica, è un’opzione del tutto valida, che aprirebbe nuove considerazioni sul vivere l’Università.


In Italia le Università Telematiche riconosciute dal MIUR sono 11 e sono dislocate in maniera omogenea in tutto il Paese. Se si vive in una grande città come Roma, sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta, ma viste le disposizioni in merito al distanziamento sociale, è davvero essenziale iscriversi ad un’Università tradizionale, o si può scegliere un percorso alternativo? Unicusano offre un campus moderno e funzionale che può diventare la base per poter studiare, fare sport e partecipare a laboratori e tirocini, pur sostenendo la didattica a distanza.  Avere maggior tempo per organizzare le proprie attività e avere la massima libertà per la pianificazione dello studio non è un aspetto banale e la quarantena dovuta al Coronavirus, ha aperto grandi riflessioni sull’importanza del tempo.

Come funziona l’e-learning
La parola e-learning significa apprendimento online ed è una tecnologia studiata per offrire strumenti di qualità alla trasmissione delle conoscenze, utilizzando tutto ciò che può essere utile allo scambio chiaro di informazioni tra docente e studente.
Negli ultimi anni la frequenza di atenei online si è moltiplicata, arrivando a contare oltre 90mila iscritti.


La principale ragione di questa scelta sta nel fatto che le piattaforme per l’e-learning sono accessibili in ogni momento, con videolezioni in diretta o registrate e sono corredate di una serie di materiali utili per proseguire in maniera indipendente nello studio. Gli atenei telematici inoltre si sono organizzati con una rete di supporto molto efficace, che consente agli studenti un confronto costante sia con docenti sia con tutor, mediante videochiamate, assistenza via mail e ricevimento online.
Molte piattaforme inoltre, sono predisposte per effettuare test di autoverifica della preparazione, così da poter affrontare l’esame con serenità.

Vantaggi della laurea online
L’autonomia nella gestione del piano di studi è uno dei vantaggi più assodati per la laurea online. Ci sono però anche altri aspetti positivi da considerare. Spostarsi in grandi centri come Roma non è facile e mantenere i costi di eventuali affitti di case più prossime all’ateneo, risulta dispendioso. Si può scegliere dunque l’Università telematica anche per ridurre tempi e costi di spostamento per seguire le varie lezioni. C’è inoltre un risparmio anche negli importi delle rette universitarie. Questo dipende però dal tipo di corso di laurea. Ultima questione, non meno importante, è che l’università online consente di poter lavorare e studiare in contemporanea e risulta quindi un’ottima soluzione per chi desidera studiare rimanendo indipendente.

Stefano Di Santo

Stefano Di Santo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *