Roma Capitale, partita la campagna “Sempre Insieme” #iononliabbandono

Roma Capitale, partita la campagna “Sempre Insieme” #iononliabbandono

“Sempre Insieme #iononliabbandono” è tornata anche quest’anno la Campagna di Roma Capitale per contrastare il fenomeno dell’abbandono estivo degli animali domestici. A fare da testimonial gli attori Enzo Salvi e Maurizio Mattioli che hanno prestato gratuitamente la propria immagine per la Campagna in cui compaiono con i loro cani Tyson e Peggy. Oltre mille i manifesti affissi sul territorio di Roma, nei punti più visibili, per sensibilizzare i cittadini.

Obiettivi della campagna sono il contenimento dell’abbandono degli animali di proprietà nel periodo estivo e la promozione delle adozioni degli ospiti dei canili di Roma Capitale: Muratella e Ponte Marconi. Sul sito www.canilidiroma.it sono disponibili le foto di cani e gatti in adozione con le relative schede informative ed i contatti per la richiesta di affido.

L’abbandono degli animali domestici nel periodo estivo è una vera epidemia ed anche un reato previsto dal nostro codice penale. Una piaga che vogliamo contrastare con ogni mezzo. Questo è l’obiettivo primario della campagna con cui vogliamo anche incoraggiare le adozioni consapevoli. Nei primi 6 mesi di quest’anno nei canili comunali di Muratella e Ponte Marconi abbiamo accolto 751 animali. Di questi 378 sono già fuori grazie a 72 adozioni, 151 affidi temporanei, e 155 restituzioni, rese possibili dalla presenza del microchip. Una pratica fondamentale per tutale i nostri animali e contrastare il fenomeno dell’abbandono”, ha commentato l’assessora alle Politiche del verde, benessere degli animali, rapporti con la cittadinanza attiva nell’ambito del decoro, Laura Fiorini.

Alla realizzazione della Campagna ha collaborato quest’anno il Pet Carpet Film Festival, l’unica rassegna cinematografica solidale dedicata esclusivamente al mondo animale. Durante la finale nazionale ad ingresso gratuito, prevista in autunno presso gli Studi Cinematografici di Cinecittà, nella Sala Fellini, saranno proiettati i video realizzati da associazioni e cittadini che più hanno saputo emozionare e sensibilizzare al rispetto dei diritti degli animali.

Oltre ai manifesti, la campagna, coordinata da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche del verde, benessere degli animali, rapporti con la cittadinanza attiva per il decoro, Commissione Ambiente e Dipartimento Tutela Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità, prevede anche spot radiofonici, un video e la diffusione sui canali social istituzionali.

Parliamo sempre di cani ma il mio impegno è rivolto a salvaguardare tutti gli animali. Ogni anno a Roma vengono abbandonati cani, gatti, tartarughe, animali esotici. Questo è inaccettabile. Non possiamo e non dobbiamo permetterlo. Io ho tre cani e tre pappagalli che amo in modo incondizionato e li considero tutti membri della famiglia. Se ci spostiamo per andare in vacanza andiamo tutti insieme ed è importate imparare a rispettare anche le loro esigenze. Tradire un animale è una cosa indegna. Non fatelo” ha raccomandato l’attore Enzo Salvi.

Non abbandonate gli animali e teneteli sempre con voi, perché fanno parte integrante della nostra vita. Io sono arrivato ad avere in casa anche 48 cani. Per me è inconcepibile una famiglia senza un cane. E poi, una raccomandazione: se vostro figlio vi chiede un cucciolo prendetelo solo se potete tenerlo ed accudirlo nel modo giusto, perché gli animali non sono giocattoli” ha dichiarato l’attore Maurizio Mattioli.

Il fenomeno dell’abbandono registra un’impennata in estate ma purtroppo è una costante in ogni periodo dell’anno. Un segnale di inciviltà ed una crudeltà che non smetteremo mai di contrastare. Con questa Campagna vogliamo sensibilizzare i cittadini e proporre un modello di comportamento opposto, rispettoso dei nostri amici animali. Perché è un legame affettivo importante quello che instauriamo con loro quando entrano a far parte della nostra famiglia. Il manifesto di quest’anno ha sullo sfondo i resti del Foro Romano, una location che abbiamo individuato proprio per lanciare un messaggio dal cuore di Roma: gli animali si rispettano, non si abbandonano”, ha concluso il Presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *