Riapertura a Roma di nidi e scuola dell’infanzia – Le nuove regole COVID

Riapertura a Roma di nidi e scuola dell’infanzia – Le nuove regole COVID

La  Task force scuola Capitolina ha previsto che la temperatura corporea sarà presa nei nidi e nelle scuole dell’infanzia ai bambini, ai genitori, al personale educativo e a tutti gli altri operatori.

Questa è solo una delle regole prevista per la riapertura di nidi e scuole dell’infanzia di Roma Capitale per settembre 2020.

Ingressi e uscite saranno frazionati e seguiranno percorsi diversi per evitare il più possibile contatti.

La mascherina sarà obbligatoria per tutto il personale, compreso quello ausiliario. I bambini, invece non dovranno indossarla. Durante il cambio degli alunni il personale dovrà indossare guanti e visiera. La visiera sarà indossata obbligatoriamente anche durante i pasti.

Guanti, gel igienizzanti e soprascarpe saranno obbligatori per i fratelli degli alunni con più di 6 anni che accederanno nell’Istituto. I genitori e gli operatori dovranno dichiarare e attestare su un registro che il bimbo sta bene.

Il distanziamento sarà garantito ma tenendo conto che nidi e scuole dell’infanzia sono luoghi di socializzazione per questo sarà considerato tra gruppi o sezioni. Tutti avranno, quindi,  uno spazio riconosciuto e stabile

Tutto il materiale che occorrerà ai bambini per lo svolgimento delle attività didattiche dovrà essere usato solo da un gruppo o una sezione. Nelle scuole si potranno portare solo pacchi chiusi di pannolini che comunque il personale dovrà provvedere a igienizzarlo.

Il ciuccio sarà usato e sterilizzato dalla struttura scolastica.

In ogni struttura scolastica per evitare avvicendamenti gli organici saranno potenziati e sarà previsto l’ampliamento dell’orario.

La sindaca Virginia Raggi “La riapertura delle scuole è condizione essenziale per una vera ripartenza della vita della città, dopo un lockdown che ha condizionato le abitudini di bambini e famiglie”. Sulle nuove regole la Sindaca così aggiunge: ”vogliamo consentire anche ai più piccoli una ripresa delle attività quotidiane, in sicurezza ma restituendo un ruolo privilegiato alla socialità, alla crescita e al progetto educativo. Ringrazio tutti i componenti della Task Force per l’impegno con cui hanno portato avanti questo fondamentale lavoro“.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *