Eventi: “Una fettina de Roma” con Gioacchino Belli

Eventi: “Una fettina de Roma” con Gioacchino Belli

“Una fettina de Roma” con Gioacchino Belli

Tre itinerari nella Roma belliana: il 6 settembre 2020: tre passeggiate artistiche gratuite nei luoghi romani sulle rime dei sonetti del Belli

 in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Gioachino Belli (7 settembre 1791 da non perdere un interessante appuntamento che riconduce nei luoghi di Roma più amati dal poeta attraverso tre itinerari di una città da lui descritta nelle sue contraddizioni, dove monumenti, vie e piazze sono visti in controluce, talvolta in modo scanzonato, come parte di un contesto concreto, e dove tra alti e bassi si svolge la realtà della vita. 

 L’iniziativa, Una fettina de Roma Tre itinerari nella Roma belliana” promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli che si svolge domenica 6 settembre 2020, prevede tre passeggiate artistiche arricchite dalla presenza di alcuni attori come Chiara Bonome, Stefano Messina, Maurizio Mosetti.  che nel corso degli itinerari interpreteranno dei sonetti di Belli scelti per l’occasione. 

I romani e non solo, potranno ripercorrere alcuni luoghi romani, in compagnia delle atmosfere ricreate dalle letture dei sonetti del Belli, passando dal Campidoglio al Pantheon; da piazza Navona a San Pietro; da piazza Venezia a Montecitorio. Ad accompagnare il pubblico sono storici dell’arte, operatori didattici che permetteranno di approfondire nei diversi percorsi la conoscenza di luoghi cui il Belli era molto legato e da cui si è lasciato ispirare per le sue composizioni.

L’ingresso ai percorsi è gratuito, ma le passeggiate sono aperte ad un massimo di 10 partecipanti con inizio alle ore 9.00 e con replica alle 11.00. L’iniziativa è progettata e curata da Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, e da Nicoletta Cardano della Sovrintendenza Capitolina con la collaborazione di Elisa Nobili con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli per la definizione degli itinerari. Per prendere parte agli itinerari è obbligatoria la prenotazione allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) e poi gli interessati oltre ad utilizzare la mascherina devono effettuare il triage prima del percorso. Non è previsto l’ingresso all’interno dei Musei.

I PERCORSI

“La Roma del Belli tra il Campidoglio e il Pantheon”

Appuntamento ore 9.00 e ore 11.00 presso la biglietteria dei Musei Capitolini

(piazza del Campidoglio 1)

“La Roma del Belli tra piazza Venezia e Montecitorio”

Appuntamento ore 9.00 e ore 11.00 presso la biglietteria dei Musei Capitolini

(piazza del Campidoglio 1)

 “La Roma del Belli tra piazza Navona e San Pietro”

Appuntamento ore 9.00 presso il Museo di Roma (piazza San Pantaleo 2)

tra San Pietro e piazza Navona

Appuntamento ore 11.00 presso il Punto di Informazione Turistica di piazza Pia

(adiacente ai giardini di Castel Sant’Angelo)

 Silvana Lazzarino

Una fettina de Roma

Tre itinerari nella Roma belliana

La partecipazione è gratuita

 con prenotazione obbligatoria

 allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *