Eventi: “Premio Letterario Carità è Donarsi” ideatore Luciano Manfredi

Eventi: “Premio Letterario Carità è Donarsi” ideatore Luciano Manfredi

 Il ricavato del Premio, patrocinato dal Comune di Massa andrà in beneficienza a sostegno del Centro Sociale Caritas Onlus di Cervara

La cultura diventa occasione per portare sostegno a quanti vivono in condizioni di povertà e disagio.  E’ questo il fine del Premio Letterario Carità è Donarsi patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Massa, con il patrocinio culturale di Wikipoesia e la collaborazione del Gruppo fb Caffè artistico letterario e Movimento internazionale artistico letterario Group.

 Ideato da Luciano Manfredi affermato scrittore e poeta di successo, operatore sanitario presso l’Ospedale San Giuseppe di Empoli, il premio suddiviso in quattro sezioni tra poesia e racconto di cui la sezione D riservata a ragazzi/e under 23, intende sottolineare come il gesto del donare porti gioia nel cuore di chi lo apre agli altri: in questa azione è racchiuso tutto l’amore per gli altri  che non chiede nulla in cambio “perché quando si dona abbiamo ricevuto già tutto”. Il termine di iscrizione al premio letterario è fissato per il 15 ottobre 2020 e il ricavato delle quote di iscrizione (Euro 5,00), verrà devoluto al Centro Sociale Caritas Onlus per aiutare la mensa dei poveri di Cervara. 

Luciano Manfredi, presidente del Premio e giurato in diversi concorsi letterari, è tra i collaboratori del Centro Sociale Caritas di Cervara istituito nel 1987 da Don Giuseppe Cipollini che ne è il Presidente. Luciano Manfredi, oltre ad aver pubblicato raccolte poetiche e di racconti, fra cui “Parentesi di Vita” Arduino Sacco Editore ( 2014) e “Poesia in “Fiorisce un cenacolo” (2016) ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti in diversi premi nazionali e internazionali tra cui citiamo: il 1° posto al “Concorso Letterario Internazionale Poetico Musicale (2019),  il 2° posto “Auser filo d’argento” 2018, e 1° posto al “Concorso Paestum” (2016).

Di seguito il bando del Concorso con scadenza il 15 ottobre 2020

Premio Letterario “Carità è Donarsi”

Donare/si è: la gioia, l’amore, la soddisfazione del ritorno che si riceve in tale gesto. Non serve avere in cambio qualcosa per farlo, quando si dona abbiamo ricevuto già tutto”.  

Regolamento

Il Concorso è articolato in 4 sezioni: Sezione A: n. 1 poesia a tema libero, edita/inedita, anche già premiata in altri concorsi, massimo 30 versi, con traduzione in italiano se inviata in lingua straniera, su foglio A4, carattere Times New Roman14. Inviare la poesia in 6 copie, di cui 5 anonime e 1 in calce, nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono e la sezione di partecipazione. Sezione B:n.1racconto breve, edito/inedito, anche già premiato in altri concorsi, con traduzione in italiano se inviato in lingua straniera, massimo una pagina formato A4, carattere Times New Roman 12. Inviare il racconto in 5 copie, di cui 4 anonime e 1 in calce con nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono e la sezione di partecipazione. Sezione C: libro edito di poesia, silloge. Inviare 2 libri, e in busta chiusa, in calce, nome, cognome, indirizzo, n° di telefono, email e la sezione di partecipazione, ​  Sezione D:n. 1 poesia a tema libero, riservato a ragazzi/e under 23. Inviare n 6 copie, di cui 5 anonime e 1 in calce, con nome e cognome del ragazzo, Indirizzo email e n° di telefono del genitore se minore di anni 18.  Possono partecipare anche le scuole con la firma del Professore. Invio elaborati: inviare gli elaborati, in busta chiusa per “POSTA PRIORITARIA”,  NON per RACCOMANDATA, ALLA Segreteria, Dr.  Maria Teresa Porcu, via delle Gorine n. 22 – 54100 MASSA (MS) Il pagamento dovrà essere effettuato nel seguente modo: Bollettino Postale, con causale, Premio Letterario Carità è Donarsi, intestato al Centro Sociale Caritas Onlus, sul CCP 54670146 Dall’estero con Bonifico Bancario IBAN  IT87M0617513618000080871180 intestato al Centro  Sociale Caritas Onlus. con Causale premio letterario Carità è Donarsi. Donazione/iscrizione Sezioni A,B,C  5 euro. Inserire copia del pagamento nel plico o inviare per via mail a: ppcedonarsi@virgilio.it. Il termine utile iscrizione è fissato per il giorno 15 del mese di ottobre 2020. Sezione D, Gratuito.

Saranno premiati anche i 1* 2* e 3* classificati delle varie sezioni, con premi e attestati. A discrezione del Presidente, potranno essere consegnati ulteriori premi. I nomi dei giurati saranno resi noti a risultati conseguiti. I premi non ritirati rimarranno in sede.  Gli attestati non ritirati, saranno spediti via telematica a chi ne farà richiesta. La premiazione si svolgerà il 19/12/2020 in luogo da definire.

 Presidente del Premio Luciano Manfredi, Presidente di Giuria: Stefano Carloni, Segretaria: Dr. Maria Teresa Porcu.

Link del bando https://www.concorsiletterari.net/bandi/premio-letterario-carita-e-donarsi/

“Premio Letterario Carità è Donarsi”

Link del bando https://www.concorsiletterari.net/bandi/premio-letterario-carita-e-donarsi/

Il ricavato andrà in beneficienza a sostegno

 del Centro Sociale Caritas Onlus di Cervara

Silvana Lazzarino

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *