Cronaca: 18 arresti a Roma sul racket del commercio ambulante.

Cronaca: 18 arresti a Roma sul racket del commercio ambulante.

Sono diciotto misure cautelari che questa mattina sono state dalla Guardia di Finanza e dal personale della Polizia Locale di Roma Capitale nell’ambito dell’indagine sul racket delle autorizzazioni per il commercio su strada.

L’indagine vede il coinvolgimento di pubblici ufficiali, imprenditori e appartenenti a famiglie dedite all’attività in questione.

I reati che sono contestati riguardano associazione per delinquere, corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, rivelazione del segreto d’ufficio, estorsione, abusiva attività finanziaria, usura e autoriciclaggio.

Gli investigatori hanno provveduto a eseguire, in attesa dell’esito delle indagini, un sequestro preventivo di disponibilità finanziarie per circa un milione di euro.

L’indagine della Guardia di finanza insieme alla Polizia locale di Roma è stata denominata “Monsone” ed ha consentito di ricostruire un importante sistema formato da vari soggetti, alcuni presenti negli Uffici Pubblici, che grazie ad un sistema ben collaudato riuscivano a consegnare autorizzazioni per lo svolgimento di attività di commercio ambulante.

Le persone che elargivano in modo fraudolento queste autorizzazioni ricevevano denaro contante, pranzi o cene, capi di abbigliamento griffati e abbonamenti per la visione delle partite di calcio.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *