Progetto per bambini”books on the road” Bibliolibrò

Progetto per bambini”books on the road” Bibliolibrò

Ogni venerdì alle 18.00 sulla pagina facebook della libreria editrice Bibliolibrò, vanno in onda in prima visione alcune interviste ad autori ed illustratori per bambini, girate in strada a bordo di un tre ruote a Ostia lido, sul mare di Roma.


L’iniziativa chiamata “books on the road”, volta alla digitalizzazione e al
supporto delle librerie indipendenti, è supportata dalla Regione Lazio e mira ariabilitare l’immagine di un quartiere periferico spesso percepito come poco sicuro e degradato, con incursioni artistiche in strada, presentazioni di libri e incontri con autori.

Il format nuovo prevede una parte d’intervista registrata nell’abitacolo dell’Ape Calessino e una parte registrata fuori, vicino al portabagagli dell’Ape dov’è posizionata una scaffalatura per ospitare prove di stampa, libri, progetti editoriali, disegni originali e bozze degli ospiti intervistati.

A intervistare gli autori e gli illustratori c’è l’editrice e libraia itinerante
Valentina Rizzi
, autrice di albi illustrati pubblicati in Italia e all’estero,
teatroterapeuta e contastorie per vocazione.

La prossima prima visione sarà mandata in onda venerdì 11 dicembre alle 18.00 sulla pagina facebook di Bibliolibrò e avrà come protagonista la bravissima illustratrice Lucia Sforza, che mostrerà i retroscena della sua arte d’incisione, i suoi libri italiani e francesi, i suoi strumenti di lavoro, alcuni originali e le sue prove di stampa.

Tutte le interviste sono state girate e montate dal video maker Marcello Mazzilli, mentre la grafica è di Edoardo La Rosa. Sintonizzarsi sulla prima visione ogni venerdì è un atto di sostegno alle politiche culturali di un territorio difficile che in questo momento critico cerca di reagire con creatività facendo rete e ripartendo dalla strada e dalla bellezza di un albo illustrato.

Stefano Di Santo

Stefano Di Santo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *