Su Sky Arte giovedì 18 febbraio 2021 la 12a puntata di “The Square. Spazio alla cultura”: tra gli ospiti l’attore Marco Giallini. La serie è condotta da Nicolas Ballario.

Su Sky Arte giovedì 18 febbraio 2021 la 12a puntata di “The Square. Spazio alla cultura”: tra gli ospiti l’attore Marco Giallini. La serie è condotta da Nicolas Ballario.

Attraverso i suoi molteplici linguaggi l’arte contemporanea guardando al vissuto umano e sociale ne restituisce emozioni estati d’animo, soffermandosi sul cambiamento che investe l’esistenza con al centro l’uomo sospeso tra certezze e dubbi, potere e fragilità. In questi undici mesi, o quasi dodici di distanziamento sociale per contrastare la diffusione del Covid-19,con le varie chiusure di attività legate anche allo spettacolo e all’arte, si è dovuto riorganizzare un nuovo modo di comunicare e diffondere i linguaggi dell’arte. Il web e le diverse piattaforme online hanno permesso di seguire seppur a distanza diverse manifestazioni e percorsi artistici, seppur lontani dai luoghi loro deputati. Visite guidate. mostre, laboratori, incontri con artisti, si sono svolti in modalità online, permettendo al pubblico dii appassionati del settore e non solo, di restare in contatto con questo scenario in cui ritrovare sentimenti legati a vissuti presenti e passati. 

E’ in questo periodo di grande difficoltà per lo spettacolo e la cultura che Sky Arte ha messo a disposizione di tutti una trasmissione settimanale intitolata “The Square realizzata da Tiwi, dedicata alle arti al tempo delle chiusure per via della pandemia, in onda ogni giovedì alle 20.45 e disponibile in streaming gratuito su https://video.sky.it/arte e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte. Una trasmissione che, nelle 11 puntate andate in onda, sta riscuotendo successo e interesse grazie alle proposte con ospiti e argomenti sempre nuovi e alla conduzione di Nicolas Ballario

Spazio quindi non solo agli artisti, ma anche a cantanti, ballerini, attori da troppo tempo lontani dal loro pubblico “The Square è un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell’arte e della cultura, ora vuoti. La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi The Square si fa portavoce. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possano avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che ha bisogno di loro”.

Per la 12 puntata “The Square Spazio alla cultura” in onda il 1febbraio 2021 alle ore 20.45 disponibile gratis su streaming e sui profili social di Sky Arte, vede in collegamento come prima ospite via web l’avvocato Cathy La Torre, attivista e impegnata nella difesa dei diritti civili. Nel suo libro “Nessuna causa è persa”racconta di episodi in cui ha difeso diritti “che ancora non esistevano”, legati al mondo LGBTQI o a minoranze che in lei hanno trovato una sostenitrice. In attesa di vedere al Teatro la Scala di Milano la rappresentazione della Salomè, il cui esordio sarà il 20 febbraio anche senza pubblico in platea, viene proposta la clip in animazione dedicata proprio alla figura di Salomè.

Spazio al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma dove è in corso dal 17 febbraio scorso la mostra “Una storia per il futuro”, dedicata ai dieci anni di attività del museo. “Grazie a una serie di incontri curiosi con la Presidente Giovanna Melandri, il Direttore Artistico Hou Hanru e il critico Achille Bonito Oliva, Nicolas scoprirà che al MAXXI tutto lo staff si è mobilitato apposta per accoglierlo”.  E’ poi la volta della manifestazione.” La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia”, che si svolgerà a marzo con il coinvolgimento di istituzioni, comuni, scuole e associazioni per una rete di eventi diffusa sul territorio. Altro ospite è l’attoreMarco Giallini che parlerà dei suoi esordi e della sua carrieraattraverso il teatro, il cinema e la televisione e di qualche sogno nel cassetto nel quale forse potrebbe essere coinvolto anche Nicolas Ballario. A chiusura della puntata è l’agenda della settimana. La puntata va in onda il 18 febbraio 2021 alle ore 20.45 in streaming e sui profili social di Sky Arte. Il collegamento è su https://video.sky.it/arte

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *