La pedonalizzazione di via Bixio

La pedonalizzazione di via Bixio

Lo scorso 19 febbraio è iniziata la pedonalizzazione di via Bixio all’Esquilino, nei pressi della scuola Di Donato, per ora in via sperimentale.

Il tratto di strada è stato chiuso per dare maggiore sicurezza agli alunni della scuola, la decisione è stata positivamente valutata dai genitori degli alunni e dal personale scolastico, anche se non tutti i residenti sono contenti e vorrebbero la revoca della delibera.

Viene lamentata una riduzione della viabilità e dei posti auto, e non è la prima volta che i cittadini si lamentano a questi coraggiosi tentativi di sottrarre una piccola parte della città alle lamiere e ai gas di scarico.

Abbiamo assistito a proteste contro le piste ciclabili, altro esempio di civiltà che oramai in molte città del Nord Italia e del Nord Europa è la regola, così come la pedonalizzazione di estese zone delle città, che in alcune città del Nord Italia ha consentito di vivere in maniera salutare e senza il costante assedio delle auto.

Evidentemente a Roma alcuni preferiscono passare ore e ore nel traffico, godono a non poter uscire di casa senza dover districarsi da un groviglio di auto in sosta oramai ovunque e camminare in mezzo alle macchine in strade senza marciapiedi e senza sicurezza.

Queste iniziative che tendono a restituire le strade e le piazze della nostra città a cittadini e pedoni sono certamente positive e si spera che proseguiranno qualsiasi sia la Giunta che verrà eletta alle prossime elezioni comunali.

A sostegno della pedonalizzazione di via Bixio è stata lanciata la seguente petizione: https://secure.avaaz.org/community_petitions/it/municipio_1_roma_a_favore_della_pedonalizzazione_di_via_nino_bixio/

Alessandro Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *