Evento online “Divino Cosmo” nella giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Evento online “Divino Cosmo” nella giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Nella ricorrenza della giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, il 25 marzo 2021 un evento speciale online “Divino Cosmo” volto ad approfondire le influenze celesti e i diffusi riferimenti astronomici presenti nel Poema di Dante.

Da non perdere l’evento online che si terrà il 25 marzo 2021 in occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, riconosciuta dagli studiosi quale inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia scritta durante gli anni dell’esilio tra il 1307 e il 1321 anno della sua morte. Si tratta dell’appuntamento con “Divino Cosmo”, in cui i ricercatori dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e lo staff scientifico del Planetario di Roma Capitale raccontano il cielo del Sommo Poeta ricordato in tutta Italia con convegni, percorsi letterari e mostre d’arte in occasione dei 700 anni dalla morte.

Promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, l’iniziativa invita gli appassionati di astronomia e di letteratura, giovani, adulti, famiglie, docenti e studenti, ad approfondire le influenze celesti e i diffusi riferimenti astronomici presenti nel poema di Dante. Il primo aspetto che risalta leggendo la Divina Commedia è proprio il riferimento alla parola stelle presente alla fine di ciascuna delle tre cantiche: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”  (Inferno), “Puro e disposto a salire alle stelle” (Purgatorio) e  “L’Amor che move il sole e l’altre stelle” (Paradiso). Il Poema racchiude il percorso dell’uomo, il suo viaggio per riscattarsi passando attraverso dolori, prove, dubbi, ricerca di verità, verso una sorta di rinascita; un viaggio di riscoperta di sé in cui viene trattato ogni aspetto che appartiene alla vita terrena e non solo: dalla teologia alla politica, dalla storia alla fisica, dall’astronomia alla metafisica. 

I ricercatori dell’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica (Francesco Poppi e Lucio Angelo Antonelli, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma) e lo staff scientifico del Planetario di Roma Capitale (Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi) condurranno a partire dalle ore 18,00 per circa un’ora e mezzo, una diretta live sulle rispettive pagine Facebook, YouTube e sui siti web, con una serie di interventi che toccheranno diversi elementi dell’astronomia dantesca. Così accanto al raffronto fra astronomia poetica e astronomia scientifica, sarà trattata la geologia nella Divina Commedia, verranno ripresi e analizzati i più significativi passi astronomici del Poema, i significati della Luna nel cielo di Dante, per poi incorniciare la sua visione poetica nel contesto dell’osservazione del cielo nel Medioevo e nell’opera critica degli astronomi dantisti che si sono dedicati allo studio della Commedia. Sulla chat della diretta il pubblico potrà intervenire con domande e commenti.

Alcuni collegamenti saranno realizzati da siti di rilevanza dantesca e/o astronomica, come la Casa di Dante e il Museo Astronomico Copernicano dell’INAF-OA Roma a Monte Mario, che conserva importanti strumenti e volumi dell’astronomia medievale, quali quadranti astronomici, astrolabi e sfere armillari.

“Divino Cosmo”

Evento online

nella giornata nazionale dedicata a Dante

mercoledì 25 marzo 2021 dalle ore 18.00

NAF – Osservatorio Astronomico di Roma

www.oa-roma.inaf.it

 – https://www.facebook.com/INAFOAR/

#INAFOAR

Planetario di Roma Capitale

www.planetarioroma.it – https://www.facebook.com/planetarioroma/  #PlanetariodiRoma

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *