logorcb

updated 9:38 PM CET, Dec 12, 2018
X Municipio

X Municipio (3)

Esposto all’Anticorruzione, alla Guardia di Finanza e alla Corte dei Conti sull’ordinanza balneare a Roma

18308793 10202931929455157 368662552 n

Il 29 aprile scorso il Comune di Roma ha approvato l’ordinanza che regola l’utilizzo delle aree demaniali in occasione della prossima stagione balneare, nella quale ci sono certamente alcuni aspetti positivi.

La gratuità dell’accesso al bagnasciuga anche per la balneazione non è una novità introdotta dall’ordinanza, però nel provvedimento si stabilisce che i cartelli apposti dai concessionari non devono essere ambigui circa la gratuità dell’accesso e del transito.

Sono introdotte anche alcune norme per facilitare le persone con disabilità e i bambini fino a 3 anni, con la previsione di fasciatoi nei bagni e appositi percorsi per le carrozzine.

Si fa chiarezza su quali siano le spiagge libere e si stabilisce che i gestori devono consentire l’utilizzo dei bagni, almeno ai disabili e ai bambini fino a 3 anni, anche se non clienti.

Però sono sorti dubbi circa la competenza del sindaco a emanare l’ordinanza, dato che la materia del demanio marittimo dal 2011 è demandata ai Municipi, e quindi, per il X che è commissariato, all’apposita commissione straordinaria, per questo l’associazione Labur – Laboratorio di Urbanistica, lo scorso 2 maggio, ha presentato un esposto all’Autorità Anticorruzione, alla Guardia di Finanza e alla Corte dei Conti.

L’Idroscalo di Ostia verso la riqualificazione

idroscalo ostia 620x310Dopo la pubblicazione della deliberazione dello scorso 18 dicembre della commissione straordinaria del Municipio X (“con i poteri del Consiglio municipale”) i residenti dell’Idroscalo di Ostia hanno manifestato preoccupazione per il loro futuro attraverso la “Comunità Foce del Tevere”, che ha diffuso un comunicato stampa in cui si manifesta sorpresa per quanto deliberato.

Sottoscrivi questo feed RSS
Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore