logorcb

updated 2:03 PM CEST, Oct 13, 2019

Il Forte Boccea verso l'apertura a primavera

imagesGiovedì 20 febbraio si è tenuta la riunione del comitato Forte Boccea Bene Comune per fare il punto della situazione sugli incontri avuti con l’assessore comunale all’urbanistica Caudo, e con la commissione municipale ambiente del Municipio.

Dopo avere avuto ampia rassicurazione da Caudo circa il fatto che l’ìpotesi di nuove edificazioni all’interno del Forte è oramai inconsistente, una delegazione del Comitato è stata ricevuta dalla Commissione Ambiente del Municipio, cui ha ribadito il proprio progetto di futuro utilizzo del Forte, e concordato i passi successivi per l’organizzazione di una giornata di apertura al pubblico del Forte, in attesa dell’acquisizione da parte del Comune.

A seguito di una risoluzione del Consiglio, la Presidente del Consiglio Municipale è stata investita del compito di richiedere le necessarie autorizzazioni, la giornata, che dovrebbe comprendere anche un convegno, si terrà, presumibilmente, a primavera, probabilmente con il coinvolgimento di alcune scuole della zona.

Il Comitato, da parte sua, non ha potuto che ribadire le prorità che sono scaturite dal questionario a suo tempo diffuso fra i cittadini: no ad ulteriori edificazioni, salvaguardia del verde, specie gli alberi ad alto fusto presenti nell’area, utilizzo degli edifici esistenti per attività come asilo nido o casa per disabili, trasferimento del mercato di via Urbano II all’interno del Forte.

Si può ipotizzare anche la realizzazione di un ostello all’interno del compendio, per poter creare un reddito e mantenere le altre attività, ed esiste anche il problema del restauro del Forte storico, molto oneroso, e che richiede l’intervento della Sovrintendenza.

Il Comitato ha sottolineato con orgoglio i risultati ottenuti, la sparizione di ogni ipotesi edificatoria, il progetto di una giornata di apertura e il positivo dialogo instaurato con le Istituzioni.

Ultima modifica ilVenerdì, 31 Ottobre 2014 15:06

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore