logorcb

updated 2:10 PM CEST, Jul 16, 2019

Personale e bilancio del XIII Municipio

MUNICIPIO XIIIA distanza di poco più di un anno dall’insediamento della Giunta Mancinelli del XIII Municipio l’Assessorato attività produttive, personale e bilancio, retto dal vicepresidente Stefano Zuppello, ha fatto il punto sulle iniziative intraprese e su quelle da intraprendere.

In primis va ricordata l’attività contro il gioco d’azzardo, con l’adesione al manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo, nonché l’iniziativa contro le mafie e la corruzione, con l’adesione al protocollo d’intesa “Municipi senza mafie”, a seguito del quale sono state impartite le necessarie istruzioni agli uffici. Sempre sul fronte della sicurezza e della legalità sono stati intensificati i controlli contro gli ambulanti abusivi e le azioni contro i manifesti pubblicitari abusivi.

 

Per quanto riguarda l’organizzazione è stata messa a punto la riorganizzazione del personale del Municipio e avviate iniziative volte a dare una maggiore trasparenza all’attività svolta, come quelle del bilancio partecipato e il bilancio on-line.

Per quanto riguarda il lavoro, sono stati approvati dei bandi relativi alla formazione lavorativa, come quello intitolato “Torno subito”, con cui il Municipio ha dato la propria disponibilità all’effettuazione di stage e al finanziamento d’interventi formativi per i giovani. Ricordiamo anche il “Premio commercio Roma”, una borsa di studio rivolta a studenti che presentino progetti d’iniziative commerciali, ma anche un corso gratuito di web marketing rivolto ai commercianti.

Anche finalizzate all’occupazione e al sostegno dell’economia, sono iniziative come il bando produttori agricoli, lo sportello delle imprese e la previsione di mostre mercato rivolte ad aziende operanti nel territorio, ma anche iniziative rivolte a un migliore e più completo utilizzo dei fondi europei. Importante è anche l’impegno del Municipio a non effettuare la dismissione dell’Azienda agricola di Castel di Guido e al suo rilancio.

Sono stati realizzati anche interventi sui mercati, per quanto riguarda quello di via Urbano II, in vista del suo spostamento all’interno del Forte Boccea, per ora si è intervenuto per garantirne una maggiore igiene e migliore vivibilità per i residenti della via. Sono in corso iniziative anche per quanto riguarda il mercato di via Borgo Ticino, per dotarlo di un distaccamento dell’ufficio anagrafe, e per trasformare quello di via San Silverio in sede fissa, mentre dovrebbe essere chiuso quello di via Sisto IV, ormai ridotto a un solo banco.

A Montespaccato si sta avviando la soluzione dell’annosa questione del mercato in via Temitocle Callisti, che dovrebbe essere spostato in parte nell’area ex Campari. Pure a Piazza Ormea è previsto un intervento per dare una sistemazione definitiva al mercato saltuario, compatibile con la sicurezza e la viabilità della piazza. Anche per il mercato saltuario di Torrevecchia è prevista la riqualificazione, e per il mercato Irnerio si sta realizzando lo spostamento della fermata ATAC e la copertura dei corridoi. Sempre rivolta ai mercati è l’iniziativa di distribuire agli operatori un vademecum sui rifiuti commerciali.

Sono in corso di definizione anche iniziative rivolte al disagio sociale, come la raccolta dei generi alimentari in scadenza ma ancora commestibili.

Ultima modifica ilVenerdì, 31 Ottobre 2014 14:15

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore