logorcb

updated 2:10 PM CEST, Jul 16, 2019

Sottopasso di via Aurelia a via Gregorio XI

gregorio xi 3I lavori per la realizzazione del sottopasso che congiunge via Aurelia a Via Boccea, iniziati nel 2013, sono ancora in corso. Il sottopasso doveva servire per congiungere via Gregorio XI, e quindi tutta quella parte del quartiere Aurelio, a via Licio Giorgieri, e quindi a via Aurelia.

Senonché il sottopasso è operativo soltanto in uscita verso via Aurelia, e non ancora nel senso inverso, da via Aurelia a via Gregorio XI. Infatti, i lavori per congiungere quest’ultima a via Aurelia in uscita sono fermi da tempo e una piccola montagna di terra impedisce l’accesso a quel tratto di sottopasso in uscita. La situazione perdura da molto tempo tanto che, sopra il cumulo di terra è cresciuta una folta vegetazione.

In realtà nella zona, come segnalato anni fa dai residenti, poteva anche essere realizzato, con costi decisamente contenuti, un ulteriore collegamento fra via Gregorio XI e via Aurelia, mediante l’apertura di via dei Casali di Santovetti, che proprio in prossimità della rotonda di via Gregorio XI s’interrompe, ma l’opera non fu ritenuta fattibile dalla giunta di allora, pare per problemi inerenti all’illuminazione e i marciapiedi di via dei Casali di Santovetti.

Un paio di settimane fa sono stati visti dei camion che hanno asportato parte della terra presente sul luogo, ma poi tutto si è di nuovo fermato.

Al riguardo, dall’assessore ai Lavori Pubblici del XIII Municipio Sabrina Giuseppetti, si apprende che l’opera deve essere terminata dalla società privata che ha realizzato alcuni palazzi a Val Cannuta, nel rispetto di una convenzione urbanistica appositamente sottoscritta con il Comune di Roma. Comunque, dopo varie richieste dell’assessorato municipale, è stata ripristinata la viabilità della carreggiata della via Aurelia, che era ristretta dall’area di cantiere.

In ogni caso il Municipio continuerà a chiedere che il Comune s’interessi della vicenda, anche tramite il Collegio di vigilanza che deve garantire il rispetto di questa convenzione.

Già, perché per quest’opera la competenza è del Dipartimento della Programmazione e attuazione urbanistica, che è stato più volte sollecitato dal Municipio XIII: si spera che venga trovata al più presto una soluzione a questo problema, e che sia possibile utilizzare il sottopasso anche in entrata, per snellire il traffico fare risparmiare tempo e strada agli automobilisti.

Ultima modifica ilMercoledì, 10 Giugno 2015 18:53

Commenti   

0 #3 ranierialessandro 2015-09-21 09:34
Lo scorso 24 agosto, dopo il rilascio dell'autorizzazione O.S.P. da parte del vicino Municipio XII, è iniziata la preparazione dell'area di cantiere per il completamento del sottopasso di via Gregorio XI e il successivo raccordo di questa con via Aurelia.
Citazione
+1 #2 Brikko 2015-09-05 11:34
E' l'ennesima prova, evidente e chiara, dell'inefficienza e dell'incompetenza della macchina burocratica.
Parole su parole, come annunci su annunci, ma la superficialità regna sovrana.....
Personaggi pubblici che dovrebbero fare gli interessi dei cittadini (che pagano tasse e loro stipendi) ma poi all'atto pratico sono assolutamente inutili!?
Ricordatevi i loro nomi e cognomi, segnateveli sul calendario, cercate le foto sul Web......e non votateli più!!!
Citazione
+1 #1 Mauro Dorigo 2015-08-22 17:39
Ho un appartamento in via Crisafulli. Ovviamente spero si completi presto il collegamento. Ritengo però più urgente tagliare tutti gli arbusti che crescono lungo le strade della zona rovinandone le pavimentazioni e i marciapiedi. Anche i rami che crescono alla base degli alberi vanno tagliati in quanto oltre a rovinare le piante impediscono di vedere un bambino che scende dal marciapiede. Più si aspetta e peggio è.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore