logorcb

updated 7:49 AM CEST, Sep 20, 2019


Roma Capitale Magazine media partner di Taste of Roma 2019!
Dal 19 al 22 settembre 2019 si aprono le porte dell’ottava edizione.
Promo esclusiva per i nostri lettori.
Invia una mail a oppure WhatsApp 3938614787

Un relax per la vista: operazione di Retake nel quartiere Aurelio

 

images

Il prossimo 11 maggio si terrà un nuovo evento di “retake”, vale a dire di recupero urbano, promosso dall’Associazione Retake Roma Aurelio Boccea.

Qualcuno potrebbe pensare che è una goccia nel mare dell’indifferenza e dell’incuria, e invece  è molto importante mantenere vivi valori di preservazione del decoro urbano, perché le vie, le piazze e i parchi della nostra città sono luoghi in cui dobbiamo vivere, al pari delle nostre case, questi eventi sono manifestazioni di civiltà e di pubblica convivenza utili anche come esercizio democratico.

L’appuntamento è per sabato 11 maggio alle 10,00 davanti all’ingresso di Villa Carpegna, si prevede un itinerario che comprende Circonvallazione Aurelia, Piazza de La Salle, il Mercato Irnerio, e infine Piazza Irnerio, purtroppo degradatissima a causa della presenza di persone che la usano come loro giaciglio e servizio igienico, che ben poco ha di igienico, il che è facilmente constatabile dall’odore che si avverte quando si varca il cancelletto di quello che doveva essere un piccolo salottino cittadino. Non si vuole certo gettare la croce addosso a persone sfortunate e prive di ogni bene indispensabile alla loro vita, ma le Istituzioni dovrebbero farsi carico di tali situazioni e non addossarle ai cittadini che hanno pagato per la creazione del piccolo parco, dove sono state addirittura posizionate 3 antiche colonne romane ad abbellire una latrina a cielo aperto.

Durante l’itinerario, della durata di circa 2 ore, si potranno sradicare erbe infestanti sui muri, rifinitura di aiuole, rimozione del non meno infestante miliardo di etichette che tappezzano fittamente lampioni, sportelli dei contatori dell’acqua, della luce o del gas, o serrande e ogni singolo centimetro di superficie metallica o di altro materiale cui possano aderire.

I partecipanti dovranno portare con sé buste, raschietti, guanti, scope, palette e altri attrezzi utili, c’è posto per tutti e il lavoro non manca di sicuro!

Per chi intendesse partecipare è gradita la conferma da indicare fra i commenti all’indirizzo Facebook sotto il post “OPERAZIONE UN RELAX PER LA VISTA": https://www.facebook.com/groups/1666571180235305/

Ultima modifica ilSabato, 04 Maggio 2019 11:36

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore