logorcb

updated 10:57 PM CEST, Aug 13, 2019
XIII Municipio

XIII Municipio (79)

Funivia urbana al Municipio XIII

funiviaAudizione di Casalottilibera sulla funivia urbana al Municipio XIII il 23 febbraio.

Lunedì 23 febbraio 2015 si è tenuta l’audizione congiunta della Commissione Lavori Pubblici e della Commissione Ambiente e Urbanistica del Municipio XIII per quanto riguarda il progetto delle funivie urbane di Casalottilibera.

Municipio XIII :attività del primo periodo di consigliatura

mappa municipio XIII d0IL presidente del XIII Municipio Valentino Mancinelli ha illustrato, nella sede del circolo PD Aurelio-Cavalleggeri, lo stato di attuazione del programma della prima parte della consigliatura, la cui relazione è già stata presentata al Consiglio Municipale.

In effetti sono molti i punti in cui appare necessario soffermarsi per dare un quadro di quanto realizzato in questo ultimo anno e mezzo di governo del territorio del XIII Municipio, dai lavori pubblici ai servizi sociali, all’organizzazione degli uffici, alla gestione delle emergenze, in questa sede è possibile soltanto fare degli esempi, rimandando per il dettaglio al sito del Municipio: http://www.comune.roma.it/Relazione_annuale_Presidente_Mancinelli_2014.pdf

Raddoppio della Via Boccea

BRETELLAMunicipio XIII.

Il Presidente Mancinelli fa il punto sul raddoppio della Via Boccea.

L’incontro promosso da Casalottilibera sul tema della raccolta porta a porta dei rifiuti a             Casalotti e dintorni è stato anche l’occasione per il Presidente del XIII Municipio Valentino Mancinelli, per fare il punto sui lunghi e sospirati lavori di raddoppio della Via Boccea.

Rifiuti: Casalottilibera

municipio xiiiAssemblea di Casalottilibera sulla raccolta porta a porta il 29 gennaio.

Un’assemblea molto affollata e, a tratti, anche turbolenta, quella organizzata da Casalottilibera al Parco della Cellulosa il 29 gennaio, sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta a Casalotti e dintorni.

Raccolta di aiuti per i bambini disagiati

salvamamme2Il 3 gennaio 2015, raccolta di aiuti per i bambini disagiati a Largo Boccea

L’Associazione “Salvamamme” è nata oltre 15 anni fa e ha come scopo il supporto e l’aiuto delle famiglie in situazioni di disagio, quest’aiuto si concreta sia in oggetti materiali, come capi di vestiario per bambini e non solo, generi alimentari, giocattoli, ma anche in un supporto psicologico, sanitario, legale.

Il Forte Boccea passa al Comune di Roma

forte bocceaIl 5 novembre il Dipartimento del Patrimonio del Comune di Roma ha preso in consegna dal Demanio Militare il Forte Boccea e l’ex struttura militare di Via del Porto Fluviale nel quartiere Ostiense.

Dopo diversi anni in cui si sono susseguite le più varie voci in merito alla realizzazione di palazzine all’interno dell’area del Forte, finalmente il complesso passa al Comune, rendendo possibile l’attuazione della delibera Azuni-Vannini dello scorso anno, in merito all’impegno alla pubblicazione di un bando per la presa in gestione delle aree verdi e del campo di calcio da parte di associazioni del territorio.

Roma: furti con scasso al parcheggio della scuola

ImmagineL’Istituto comprensivo scolastico via Boccea 590 è una delle scuole più importanti di Casalotti, e comprende la scuola materna, quella elementare, e le scuole medie, ospitando anche alunni provenienti dalle zone limitrofe di Selva Candida, ancora prive di un plesso scolastico.

Dopo i problemi di sicurezza legati alle strisce pedonali, consunte e invisibili, alla presenza di pericolose lamiere arrugginite davanti alle scuole, e sempre con il parcheggio incompiuto davanti all’edificio, con il conseguente degrado di sterpaglie, di polvere e fango, si prospetta ora una nuova questione.

Durante l’ultima settimana si sono verificati due furti con scasso al parcheggio sottostante l’edificio scolastico, ai danni di familiari degli alunni, e pare che anche la scuola di via Casalotti 87 sia stata coinvolta in episodi analoghi.

Parte la Conferenza Urbanistica del XIII Municipio

untitledMercoledì 16 ottobre, presso la Sala Consiglio del Municipio XIII si è tenuto il primo incontro della Conferenza urbanistica municipale, la partecipazione è stata molto ampia e numerosi gli interventi dopo l’esposizione dell’assessore capitolino all’urbanistica Giovanni Caudo, il rappresentante di Risorse per Roma e il Presidente Valentino Mancinelli.

Caudo ha illustrato gli scopi delle conferenze, una per municipio, che poi costituiranno la base per la successiva conferenza cittadina: raccogliere le istanze del territorio per addivenire alla trasformazione dei tessuti urbanistici della Capitale, che in questi ultimi anni ha conosciuto un certo degrado, accompagnato da un esagerato consumo di suolo che ha fatto venire meno una consistente parte dell’agro romano.

La petizione di Casalottilibera per la funivia urbana

gondolinaDevo confessare che all’inizio non ci credevo e mi sembrava una provocazione, ma dopo vari incontri mi sono convinto che la proposta aveva un fondamento.

Sto parlando dell’idea venuta agli amici di Casalottilibera per risolvere il problema del traffico a Casalotti e altri quartieri più periferici come Selva Candida e Casal Selce: la funivia urbana.

In effetti, Casalottilibera, associazione che si occupa di problemi del traffico, ma anche di altri come inquinamento e qualità della vita nella periferia, ci aveva abituato alle provocazioni.

Roma: l’appello per il Parco della Cellulosa

images1Sono passati quasi due anni da quel novembre 2012, quando il Comune di Roma ha annunciato l’acquisizione del Parco della Cellulosa a Casalotti: dopo la deliberazione dell’Assemblea Capitolina bisognava passare ai fatti e procedere all’atto notarile con cui il Parco passava dalla società Ligestra 2, interamente partecipata dal Ministero dell’Economia, al Comune di Roma, ma da allora nessun passo in avanti è stato fatto.

Pur essendo l’acquisizione finanziata con fondi del bilancio del Comune di Roma, pur essendo la decisione stata già presa, per intoppi burocratici che non si comprendono il passaggio al Comune ancora non è stato disposto, e il Parco è ancora in comodato.

Sottoscrivi questo feed RSS

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore