logorcb

updated 3:00 PM CEST, Jul 23, 2019
XIII Municipio

XIII Municipio (79)

Iniziative del Comitato per il Parco Piccolomini

022312936piccolominiDopo lo stop al progetto di privatizzazione dell’area di Villa Piccolomini, su cui si voleva realizzare un circolo golfistico, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici ha bocciato pure la proposta alternativa di social club, che comprendeva un parcheggio, una piscina e un ristorante, in considerazione della valenza culturale e ambientale dei luoghi.

E’ stata richiesta pure maggiore continuità ambientale dei luoghi della parte alta, che rischiavano di essere spezzettati per usi differenti, tuttavia la doccia fredda è arrivata con la conferma dei vertici della Fondazione Piccolomini da parte della Regione Lazio, gli stessi vertici che avevano formulato le proposte del golf e del social club. E questo nonostante le proteste dei cittadini e delle associazioni ambientaliste.

Il 10 marzo iniziano i lavori della via Boccea

downloadEnnesimo capitolo nella storia dei lavori della via Boccea, tanto attesi dagli abitanti di Casalotti e dintorni: prima fermati da una serie di ricorsi della ditta seconda classificata, poi dalle indagini archeologiche per il ritrovamento di una strada romana nel cantiere della bretella e di resti di tombe probabilmente etrusche nell’area della rotatoria.

La strada romana è già stata repertata e ricoperta per ordine della Sovrintendenza.

SEL fa il punto sul Municipio XIII

1909285 10203298177598988 464646887 oIl 26 febbraio, presso il Centro Culturale Aurelio, si è tenuta la prima assemblea programmatica di SEL XIII Municipio, cui hanno partecipato i consiglieri eletti di SEL, il Presidente del Municipio Valentino Mancinelli, e altri rappresentanti locali di SEL, da quelli regionali a quelli comunali.

Il Forte Boccea verso l'apertura a primavera

imagesGiovedì 20 febbraio si è tenuta la riunione del comitato Forte Boccea Bene Comune per fare il punto della situazione sugli incontri avuti con l’assessore comunale all’urbanistica Caudo, e con la commissione municipale ambiente del Municipio.

Dopo avere avuto ampia rassicurazione da Caudo circa il fatto che l’ìpotesi di nuove edificazioni all’interno del Forte è oramai inconsistente, una delegazione del Comitato è stata ricevuta dalla Commissione Ambiente del Municipio, cui ha ribadito il proprio progetto di futuro utilizzo del Forte, e concordato i passi successivi per l’organizzazione di una giornata di apertura al pubblico del Forte, in attesa dell’acquisizione da parte del Comune.

A marzo via libera per i lavori della Boccea

progetto-via-bocceaIl 21 gennaio scorso, presso l’Assessorato ai lavori pubblici del Comune di Roma Capitale si è tenuta un'importante riunione sullo stato dei lavori della via Boccea, alla presenza del direttore del Dipartimento, Dr. Botta, del direttore dei Lavori, Ing. Pellegrini, del Presidente del XIII Municipio, Valentino Mancinelli e dell’Assessore ai lavori pubblici del Municipio, Sabrina Giuseppetti.

Municipio XIII: apertura del Forte Boccea

boccea21Ora che l’iter di trasferimento del Forte Boccea al patrimonio comunale è in dirittura d’arrivo, si rende necessario cominciare a capirne la struttura interna per studiare, in maniera più approfondita, linee di intervento per un suo futuro utilizzo, che non preveda ulteriori edificazioni, come da tempo auspicato dai comitati di quartiere.

Progettazione partecipata per il Parco della Cellulosa

1535492 10203003800199737 563543057 nL’Associazione Interazioni Urbane si occupa da anni di progetti di solidarietà sociale e mira anche a intervenire in contesti urbani degradati per finalità di recupero e riqualificazione urbana.

Non è questo il caso del Parco della Cellulosa, un miracolo di verde, utilizzabile dai cittadini, che si trova a Casalotti, che non è certo una delle peggiori periferie della Capitale.

Stop alla costruzione accanto all’Auditorium Aurelio

5742 10202896807209166 1880777711 nI lavori per la costruzione dell’Auditorium a Circonvallazione Cornelia proseguono spediti, e appare realistico che possano terminare entro i primissimi mesi dell’anno, come previsto dall’attuale Giunta insediatasi lo scorso anno.

Dopo aver terminato gli interni e i rivestimenti esterni, si sta ora lavorando per la pavimentazione esterna e per la costruzione di una piccola piazza davanti all’edificio, mentre gli arredi dovrebbero essere realizzati a cura del soggetto che prenderà in gestione l’edificio.

Sottoscrivi questo feed RSS

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore