La Periferia delle Meraviglie a Corviale

La Periferia delle Meraviglie a Corviale

Una passeggiata alla scoperta di Corviale, che non è solo il “Serpentone”, cioè il complesso di 1.000 appartamenti di case popolari costruito negli anni ’70 e, spesso, teatro di emarginazione e di episodi spiacevoli: è quanto propone l’associazione “Retake”, impegnata nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio.

Il senso civico passa anche attraverso la conoscenza dei luoghi, della loro storia e della Natura, il senso di appartenenza che deriva dal sentirsi integrati con il territorio, lo stesso Serpentone non è solo degrado, ma un vero e proprio sistema sociale abitato da tanta gente onesta e operosa.

E’ questo lo scopo della passeggiata, di circa 5 chilometri che, partendo dal Forte Bravetta arriva fino al Serpentone: la scoperta di un quartiere, dei suoi parchi naturali, della Tenuta della Valle dei Casali, della Tenuta dei Massimi, delle antiche case popolari.

Per partecipare all’evento, nell’ambito del progetto #PeriferiadelleMeraviglie, è necessario prenotarsi, scrivendo a: Fabio Giuliani – email ormesullaterra@gmail.com, l’appuntamento è davanti al Forte Bravetta sabato mattina 6 aprile alle ore 9,30.

Alessandro Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *